martedì 16 aprile 2019

RECENSIONE "Dorks" di Nykyo, Sonja Kjell, Valpur, Amaerise

Buona sera lettori, Lara ci parla di Dorks, la raccolta di racconti m/m di Nykyo, Sonja Kjell, Valpur e Amaerise uscito oggi in self. Un progetto nato da diverse autrici ed una disegnatrice. La passione e amore per i fumetti, l'arte ed il talento che scaturisce da questo genere hanno dato vita a questa raccolta deliziosa.



TITOLO: Dorks
SERIE: autoconclusivo
AUTORI: Nykyo, Sonja Kjell, Valpur, Amaerise
DATA D’USCITA: 16 Aprile 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: raccolta racconti m/m
NARRAZIONE: pov vari
AMBIENTAZIONE: varie
FINALE: no cliffhanger







TRAMA

Interesse di nicchia. Roba da bambini. Da nerd.
Il mondo dei fumetti ha sopportato tanta disinformazione nel corso degli anni. Oggi è una realtà più vivace che mai, letteratura per immagini che col tempo ha regalato uno spiraglio in cui sognare a tante persone, spesso discriminate.
Ragazzi considerati diversi perché strani. Perché sempre con la testa tra le nuvole.
Perché innamorati di qualcuno dello stesso genere.
“Dorks” nasce proprio in questo universo di fantasia e creatività. 
Tre coppie, tre sogni, tre storie d’amore M/M legate al mondo del fumetto.

RECENSIONE

Sono sempre molto curiosa ed entusiasta quando nascono nuovi progetti, idee che arricchiscono il panorama letterario e soprattutto quando questi progetti sono fatti con amore e passione e atti a far conoscere qualcosa che o non si conosce o si è dimenticato con la crescita. Per me leggere Dorks è stato un ritorno ad una mia grande passione: i fumetti. Sono stata una collezionista, una fanatica fan fino a quando beh, la vita vera ci ha messo lo zampino. Mentre leggevo, presa dall'entusiasmo ho contattato una delle autrici per chiederle una degna presentazione di questo progetto che io trovo avvincente e delizioso. Cosa è Pink Star? Le Pink Stars (sì, il nome deriva dal diamante. Ci piacciono il rosa e le cose che luccicano) sono un gruppo formato da tre scrittrici e una disegnatrice che hanno un progetto comune, e un’idea in cui credono molto: i libri illustrati non dovrebbero essere considerati un prodotto adatto solo a un pubblico di bambini. 
Partendo da questo presupposto, hanno deciso di creare un collettivo e di proporre ai lettori una raccolta di racconti uniti da un unico tema portante: il fumetto. Una forma artistica e di narrazione che spesso viene erroneamente considerata “una cosa per bambini mai cresciuti.” Con questo spirito è nato Dorks, un libro che è anche e prima di tutto una dichiarazione d’amore agli artisti, illustratori e fumettisti. A tutti coloro che con le loro opere sono una gran fonte di ispirazione per chi sogna e scrive racconti. In futuro, le Pink Stars sperano di portare avanti altri progetti, magari con romanzi scritti da ciascuna di loro singolarmente, ma sempre illustrati dalla disegnatrice del team. Sono eclettiche, hanno stili molto diversi tra loro e di certo le idee non mancano, ma qualunque cosa sforneranno la costante che le unirà sarà il tratto immediatamente riconoscibile di Amaerise. Perciò aspettatevi di vederle tornare in futuro, con nuove trame e nuovi personaggi e con tanti disegni ad accompagnarli. Ho letto tre racconti diversi per storia e personaggi, tre piccole perle per godere di una lettura piacevole accompagnata dai disegni belli e rappresentativi della disegnatrice del team. Sono tre storie molto diverse. La prima staff only di Sonja Kjel ci racconta di una passione che va oltre l'età, di come vivere un'esperienza condivisa ci fa sentire parte di qualcosa di grande. Personalmente mi sono sentita molto vicina a Damien, per me andare ad eventi ed incontrare chi nutre la mia stessa passione mi arricchisce molto e mi dà un senso di appartenenza. Lo stile è semplice e ben articolato, i personaggi perfettamente caratterizzati, insieme a loro viviamo una giornata da super fan fino a diventare i protagonisti di qualcosa di più grande. Una lettura dolce e fresca con un epilogo adorabile. Sogni d'inchiostro di Ester Valpur Manzini è una lettura profonda, tocca l'animo di un artista, i suoi sogni e la paura di non farcela, è un viaggio fantastico dove il disegnatore tocca e vive ciò che è nato dal suo talento. È una lettura sensuale ed erotica con messaggi profondi, le descrizioni sono vivide e tangibili, siamo catapultati in un mondo nato dalla mente di un giovane artista, un sogno, una fantasia. Alan di Nykyo, l'ho amato molto questo adolescente nerd, con la passione per il disegno, insicuro e bullizzato. La storia è molto dolce ed autoironica, con un grande messaggio, lo stile è coinvolgente, i personaggi sono quelli che ti entrano nel cuore e vorresti seguirne ogni passo. Forse è il racconto più completo e più lungo, con un'evoluzione ben precisa e ricca. 
Non voglio dire nulla di più perché vorrei che questi tre racconti fossero una sorpresa come lo sono stati per me. Io li ho trovati davvero adorabili, ognuno con peculiarità diverse ma in qualche modo collegati tra loro. Ad un certo punto capirete e vi verrà da sorridere perché è una piccola chicca davvero ben orchestrata. È una lettura piacevole e bella, di quelle leggere che ci fanno ricordare quando eravamo ragazzini entusiasti, quando le nostre passioni erano qualcosa di grande, quando tutto era possibile. Ogni storia è una piccola perla arricchita dalle tavole disegnate da Amerise che rendono vivi i protagonisti ai nostri occhi, l'extra alla fine è la ciliegina sulla torta, delizioso. Assolutamente consigliato per evadere qualche ora, per tornare a sognare e sorridere. Se avete voglia Pink Star ha una pagina sui vari canali social dove si trovano disegni, news e tanto altro, io seguirò i loro passi perché prevedo che faranno grandi cose grazie e hanno dalla loro una grande passione e amore.

Lara




Nessun commento:

Posta un commento