TITOLO: Magisterium. La torre d'oro
TITOLO ORIGINALE: Magisterium. The Golden Tower
SERIE: #5 Magisterium
AUTORI: Cassandra Clare, Holly Black
DATA D’USCITA: 30 Aprile 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
NARRAZIONE: pov maschile in terza persona
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Callum, ragazzo che deve combattere il male.
TRAMA
È passata una generazione da quando Constantine Madden, il Nemico della Morte, è arrivato vicinissimo a fare ciò che mai nessun mago aveva saputo: riportare i morti alla vita. Non ci è riuscito… ma ha trovato un modo per continuare a vivere, nel corpo di un bambino, il piccolo Callum Hunt.
Costretto ad affrontare ciò che è, Callum ha combattuto contro il male per tutti i quattro anni del suo addestramento magico al Magisterium, sconfiggendo finalmente le forze del Caos in una battaglia epica. Ora, trionfatore con il cuore spezzato, il ragazzo si prepara a finire la scuola. Ma il male, quel male, non si è ancora arreso…
RECENSIONE
La serie Magisterium è una delle mie serie preferite che in qualche modo assomiglia a quella di Harry Potter per la presenza di alcuni elementi comuni: la scuola di magia, un potente nemico e aiutanti fantastici. Ancora una volta Cassandra Clare e Holly Black ci fanno entrare in un mondo bellissimo e ci fanno viaggiare per l’ultima volta in questa avventura che ricorderemo perché ci ha fatto sorridere e commuovere diverse volte. Abbiamo conosciuto Call e i suoi amici, lo abbiamo accompagnato e visto crescere nella scuola di magia e ora, in questo libro, ci troviamo ad affrontare con lui l’ultimo anno che potrebbe essere l’anno più difficile. In questo romanzo vediamo Call mettere in discussione le sue azioni e decisioni, ma le sue intenzioni sono sempre buone. Vuole proteggere i suoi amici e la sua scuola, vuole piacere a Tamara, la ragazza che desidera e vuole impressionare i suoi insegnanti e suo padre. Insiste nel dire che non è un eroe e che non ha scelto, non corre mai dal pericolo ma è quest’ultimo che lo trova. Ancora una volta le autrici creano una trama ben costruita ed uno sviluppo perfetto dei personaggi che nel libro precedente erano più secondari. L’ultimo capitolo lascia un finale un po’ aperto e ci fa chiedere se ci sarà un continuo o una serie spin off. Una serie davvero intrigante e coinvolgente, la scrittura è fluida ed intricata, affascina ed incatena dando al lettore una visione completa di ciò che legge e facendoci conoscere i personaggi profondamente. Consiglio questa serie a grandi e piccini, a chi vuole avventurarsi in una storia fatta di magia, misteri e pericoli.
Raffaella
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento