martedì 16 aprile 2019

RECENSIONE "The Kingdom" di Jess Rothenberg

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di The Kingdom, il romanzo fantasy di Jess Rothenberg uscito oggi con DeA Planeta. Benvenuti nel Regno dove ogni cosa è possibile ma dove nulla è come sembra.


TITOLO: The Kingdom
TITOLO ORIGINALE: The Kingdom
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Jess Rothenberg
DATA D’USCITA: 16 Aprile 2019
EDITORE: DeA Planeta
GENERE: fantasy, Young Adult
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIAna, principessa androide.




TRAMA


Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l'attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all'ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un'emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l'amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra... 

RECENSIONE

The Kingdom è un brillante fantascientifico che mi ha letteralmente trasportato all'interno della storia e mi ha portata a sentirmi parte della vicenda. È un romanzo sia interessante che inquietante, è facile immaginarsi di entrare nel Regno, ma affrontare avventure e difficoltà si rivela più complicato del previsto.
The Kingdom incorpora personaggi autentici in una storia innovativa, avvincente e tortuosa, mescola il loro coraggio con la paura, le difficoltà e la delusione per superare ogni ostacolo. Il Regno è diverso da qualsiasi altra ambientazione io abbia mai letto: è una società futuristica in cui tutto ha il potenziale di essere geneticamente alterato. Nel Regno, le persone vivono le loro più grandi fantasie ma tutto ciò che vive all’interno del parco viene creato in laboratorio. Ambientato in un parco a tema futuristico, the Kingdom segue le vicende di Ana, una delle sette principesse androidi che comincia a sperimentare per la prima volta strane sensazioni ed emozioni per un umano che sono al di fuori della sua programmazione. Vediamo come Ana diventa lentamente più senziente e cosciente, è facile amarla all’inizio perché ingenua e gentile, guidata dalla curiosità e da un’impazienza di compiacere gli altri, ma verso la metà diventa provocatoria e arrabbiata. La maggior parte della storia è raccontata da Ana attraverso una linea temporale tra presente e passato e vediamo il disgiungimento tra la sua crescita interna, i sentimenti e le relazioni e il modo in cui viene vista dagli altri come un qualcosa da manipolare e controllare o qualcosa senza valore.
Cosa ci rende umani? Le emozioni? Il corpo? Amo i libri che fanno pensare a lungo dove averli letti e avermi trasmesso diverse emozioni. Per un libro che tratta l’intelligenza artificiale c’è una profonda considerazione di cosa significa essere umani, provare le emozioni e c’è una linea sottile che separa una macchina e un senziente. Si parla anche della condizione della donna, di come le principesse vengono viste e di conseguenza trattate ma anche temi come l’abuso e il maltrattamento. La storia è davvero interessante e ben strutturata, ingloba tantissimi temi odierni e sono stupefatta per come l’autrice sia riuscita a intrecciare tutto quanto perfettamente. The Kingdom è una trama piena d’azione che non ti lascerà andare finché non avrai chiuso l’ultima pagina. Una storia intricata con colpi di scena inaspettati per tutto il percorso. Non ho saputo fermarmi nella lettura, è come se la storia mi abbia incatenata, costringendomi ad entrare subito nel vivo nella storia, a trascinarmi all'interno degli eventi e ad arrivare al finale.

Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento