giovedì 16 maggio 2019

RECENSIONE "Insonnia d'amore" di M. Pierce

Buona sera lettori, Sabrina ci parla di Insonnia d'amore, il primo volume della serie Night Owl di M. Pierce uscito oggi con Newton Compton. Questo è il primo libro dell'autore uscito in Italia e noi ne siamo rimaste molto affascinate.


TITOLO: Insonnia d'amore
TITOLO ORIGINALE: Night Owl
SERIE: #1 Night Owl
AUTORE: M. Pierce
DATA D’USCITA: 16 Maggio 2019
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIMatt, scrittore; Hannah, segretaria.




TRAMA



Matt Sky ha ventotto anni e una vita perfetta. Ha appena ricevuto un’eredità favolosa, esce con una bellissima ragazza e i suoi quattro libri sono diventati bestseller. Su di loro non c’è il vero nome di Matt, ma sono firmati con uno pseudonimo, M. Pierce. Le cose vanno in modo molto diverso per Hannah Catalano. Il suo ragazzo è un disastro e il lavoro la stressa, senza appassionarla. Ma tutto cambia quando Matt e Hannah si conoscono online. Stanno entrambi cercando qualcuno con cui scrivere un romanzo a quattro mani, con poche semplici regole: niente nomi, niente foto. In fondo, che male c’è? La loro relazione è sicura, protetta dall'anonimato e assolutamente innocente… Le cose potrebbero continuare così per sempre, ma quando Matt vede per caso una foto di Hannah, rimane folgorato. E più il tempo passa e meno riesce a togliersela dalla testa. Ogni notte il pensiero di lei lo assale. Quando il destino deciderà di farli finalmente incontrare, la passione riuscirà a vincere paure e inibizioni?

RECENSIONE

Insonnia d'amore è il primo libro uscito in Italia di questo autore e devo dire che ne sono rimasta molto affascinata. La storia mi ha intrigata fin da subito, dalla prima pagina l'autore ha calamitato l'attenzione sul rapporto tra Hannah e Matt, due persone che si conoscono online su un sito di scrittori. Insieme iniziano a scrivere un libro a quattro mani, messaggiando praticamente sempre. 
All'inizio del libro i due già di conoscono online e, quindi, hanno un'intimità amichevole. Non si sono mai visti, non sanno nemmeno dove abita uno o l'altro, insieme passano bei momenti tra quattro chiacchiere e il libro che stanno scrivendo insieme. Tra loro ci sono delle regole ben chiare: ognuno deve restare nell'anonimato. Niente foto. Niente numeri personali. Niente informazioni estranee al libro. Nella vita reale Matt è uno scrittore affermato, ha una fidanzata amorevole e la sua vita non potrebbe prendere una piega migliore, l'unica cosa che stona in questa vita perfetta è la noia. Una calma piatta che lo fa sentire in gabbia. Al contrario, Hannah ha una vita più che movimentata: una relazione disastrosa e una vita lavorativa stressante e per niente appagante. Entrambi trovano conforto nel sentirsi per mail, lì possono essere ciò che vogliono ed evadere dalla quotidianità. Matt e Hannah sono personaggi molto contrastanti: Hannah è gentile e tranquilla, l'unica cosa che vorrebbe è stabilità; Matt invece ha un carattere burbero, molto chiuso e silenzioso. Matt ha sofferto molto in passato, ha avuto delle esperienze che lo hanno segnato molto. Per quanto forte e autorevole vuole sembrare, dentro è immensamente fragile. 
Quando finalmente si incontrano, ho visto un sacco di stelline davanti ai miei occhi. Un incontro fantastico, pieno di significato e descritto perfettamente. Hannah e Matt iniziano a frequentarsi tra i continui sbalzi d'umore di Matt e l'ingenuità di Hannah. Matt ha dei segreti da nascondere, che non vuole per nulla al mondo far sapere a quella dolce donna che ha conosciuto. Il libro è scritto in modo impeccabile, la lettura è scorrevole e, a tratti, molto calda. Le scene sensuali sono molte e descritte perfettamente. I due protagonisti dovranno superare innumerevoli ostacoli, che in questo libro non sono sotto forma di antagonisti. Il maggiore ostacolo di questo libro è la loro mente, i dubbi, le insicurezze e le paure possono essere il peggior ostacolo della vita di qualcuno. La peggior gabbia siamo noi. In questo libro il messaggio è lampante e carico di significato. Insonnia d'amore è un libro che ho apprezzato molto, la trama è stata ampiamente spiegata e argomentata.  Il nome dell'autore, M. Pierce, è anche lo stesso nome che usa Matt come pseudonimo. Voglio pensare che magari questa storia sia reale, in qualche modo. Spero che vengano tradotti al più presto altri libri di questo autore. E, vi prego, lasciate le cover originali.

Sabrina





Nessun commento:

Posta un commento