martedì 14 maggio 2019

RECENSIONE "Tutto il tempo con te" di Sara Purpura

Buona sera lettori, Raffaella ci parla di Tutto il tempo con te, il secondo volume della serie A time for love di Sara Purpura uscito oggi con Mondadori. Due protagonisti spezzati, distrutti dalle circostanze, che si riconoscono nella sofferenza e che tentano insieme di sopravvivere e amarsi contro il tempo.


TITOLO: Tutto il tempo con te
SERIE: #2 A Time for Love
AUTORE: Sara Purpura
DATA D’USCITA: 14 Maggio 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: si cliffhanger
COPPIAAnais, ragazza con problemi di autolesionismo; Desmond, ragazzo adottato dalla famiglia di Anais.

SERIE COMPLETA QUI





TRAMA


Cosa impedisce a un cuore di rompersi in mille pezzi? Dimenticare. È quello che sto cercando di fare, eppure so che il dolore continuerà a tornare a intermittenza e il mio cuore resterà lesionato per sempre. È passato del tempo dal giorno dell'incidente, dal momento terribile che ha segnato la fine della storia d'amore tra Desmond e Anais. Da allora lui ha fatto di tutto per evitare la ragazza, anche adesso che frequentano la stessa università. Insieme al loro amore, ha messo in un angolo anche l'entusiasmo per il futuro: ha imparato a sopravvivere, tra serate con i compagni di squadra, feste ad alto tasso alcolico e nottate passate tra le braccia di ragazze prive di importanza. Come se bastassero a fargli dimenticare quanto incompleto si sente dal giorno in cui ha lasciato andare la metà della sua anima. Anche Anais fatica ad andare avanti con la sua vita. Ora vive nel campus universitario insieme alle amiche di sempre, ma perdendo Des sa di aver perso la parte migliore di sé. E, per quanto si sforzi, il suo ricordo è ancora così forte da rubarle il sorriso. Dopotutto insieme erano veleno. Si sono fatti del male e ne hanno fatto agli altri. Non può esserci un lieto fine per loro. Eppure una sera accade l'inevitabile. All'ennesima festa universitaria, Des e Ana si rivedono. E il loro cuore, troppo a lungo costretto al silenzio, esplode. Ritrovarsi, sfiorarsi anche solo per pochi istanti, è per loro come liberarsi dalle sabbie mobili in cui sono sprofondati. E per quanto la loro mente urli che il loro è un legame sbagliato, non riescono a tenere a bada un cuore che è tornato a vivere. Ma la strada per ricominciare non è affatto semplice. Forse lo sarebbe, se a rincorrerli non ci fossero i ricordi degli errori commessi e i sensi di colpa. Forse lo sarebbe, se i fantasmi del passato non tornassero a minacciarli…

RECENSIONE

Ci sono autrici in grado di farci divertire e ridere a crepapelle con i loro romanzi, altre di donarci dolcezza e poi ci sono autrici come Sara Purpura che attraverso una singola frase riescono a trasmetterci tante emozioni profonde. Vi ricordate dove avevamo lasciato Des e Anais?
In questo volume vedremo i due personaggi crescere non solo fisicamente ma soprattutto interiormente, tentare di tenersi a distanza, combattere contro i loro sentimenti anziché arrendersi ad essi e resistere alla sempre più forte attrazione che sentono. Viene evidenziato il sentimento di odio e amore che provano, le insicurezze che sentono nel periodo dell’adolescenza che stanno vivendo, un periodo che tutti quanti abbiamo vissuto e che possiamo comprendere benissimo. Anais continua a soffrire, a farsi annientare dai demoni e annaspa per respirare ma cerca di emergere e di farsi forza da sola per affrontare le difficoltà. Ho amato il suo rapporto con le amiche Bree e Faith, due personaggi che cercano sempre di starle vicino, di confortarla non solo con gli abbracci ma soprattutto con i silenzi. Perché a volte i silenzi valgono più delle parole. Des ci porta a conoscere il suo passato, tutto il dolore e il peso che ha portato sulle spalle durante gli anni di affido e che l’hanno fatto diventare il ragazzo diffidente che è ora. Ma in questa oscurità che ha cercato di trascinarlo a fondo vediamo soprattutto un uomo forte, protettivo e determinato. Entrambi i personaggi hanno un passato difficile da affrontare, demoni da superare ma devono aprirsi l’un l’altro per poter soffrire meno e donarsi all'altro per combattere. L'adolescenza è quella fase della vita in cui si vive con maggiore coinvolgimento, tutto ciò che accade intorno a noi diventa difficile da gestire: amici, drammi familiari, prime cotte e prime emozioni che scaturiscono gesti inaspettati. È l'età dei sogni, delle prime aspettative dal futuro, delle esperienze, delle scelte sbagliate e di quelle che possono cambiarti la vita. È l'età della scoperta dell'amore che si vive con una maggiore intensità, piena di speranze e di idealizzazioni.
Premetto che questo libro è un New Adult e come tale si rivolge principalmente ad un pubblico di giovani lettori o di lettori adulti che come me vogliono riscoprire l'età della giovinezza, assaporare quegli anni spensierati di gioia, amicizia e di primi amori sbocciati proprio dietro quei banchi di scuola tanto odiati ma di cui in futuro sentiremo la mancanza. In un sali e scendi di emozioni contrastanti come le salite e le discese delle montagne russe, questi due giovani ci emozioneranno per la loro dolcezza, per le sensazioni forti che ci trasmetteranno e le difficoltà che incontreranno lungo la strada. Come sempre, l’autrice riesce sempre a toccare il cuore del lettore con l’intensità delle sue parole, dei gesti dei personaggi e delle emozioni che essi sono in grado di trasmetterci. Come il primo libro, anche qui i personaggi sono ben caratterizzati e sicuramente scopriremo di più sul passato terribile di Des e sulla sua incrollabile forza. Quando si tratta di rubarci e scuoterci il cuore, Sara Purpura riesce sempre nel suo intento. Con il suo stile scorrevole, perfetto e d’impatto l’autrice ci dona un’altra storia che rimarrà nel nostro cuore. Chissà cosa succederà nel prossimo volume che uscirà a giugno.

Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento