giovedì 23 maggio 2019

RECENSIONE "Tutto per gioco" di L.A. Casey

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Tutto per gioco, il romanzo autoconclusivo di L.A. Casey uscito oggi con Newton Compton. Una commedia romantica divertente e coinvolgente che saprà scaldare il cuore di noi inguaribili romantici nel periodo più freddo dell'anno.


TITOLO: Tutto per gioco
TITOLO ORIGINALE: Frozen
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: L.A. Casey
DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Maggio 2019
EDITORENewton Compton
GENERE: commedia romantica
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Irlanda
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Neala, donna che deve mantenere una promessa; Darcy, acerrimo nemico di Neala.





TRAMA



Per questo Natale tutti i bambini hanno espresso lo stesso desiderio: avere un giocattolo all’ultima moda. Charli, la nipotina di Neala Clarke, lo ha chiesto a sua zia. E deludere le aspettative di Charli non è un’opzione contemplata. Ma manca solo una settimana alla Vigilia e il regalo più desiderato di sempre sembra essere esaurito in ogni negozio della città. Neala però intende mantenere la promessa. Darcy Hart, dopo anni passati tra feste e donne, ha deciso di recuperare il rapporto con il suo adorabile nipotino di sei anni, Dustin. Ecco perché, quando gli ha chiesto un particolare giocattolo per Natale… ha subito risposto di sì. Fortunatamente ne è rimasto uno in un solo negozio della città. Sfortunatamente non è l’unica persona a volerlo. E la sua rivale – a quanto pare – è l’unica donna completamente immune al suo fascino. Per Neala e Darcy sta per iniziare una spietata guerra senza esclusione di colpi. Ma il Natale è alle porte e i miracoli possono sempre accadere…

RECENSIONE

L.A. Casey torna con una commedia romantica natalizia che sa riscaldarci il cuore e farci emozionare. Il Natale è un periodo magico in cui tutti veniamo avvolti da questa polvere fatata e dai colori caratteristici di questa festività. Leggere una storia d’amore ambientata in questo periodo più bello dell’anno mi riempie di gioia il cuore e mi trasporta in una serie di emozioni che mi fanno battere il cuore e mi fa emozionare.
Lo stile semplice, scorrevole e accurato dell’autrice, fatto di dialoghi e descrizioni ben dosati, non manca mai nel farci innamorare della vicenda narrata. Due protagonisti divertenti che con le loro sfide e i loro diverbi ci fanno sospirare e ridere di gusto. Darcy e Neala sono due personaggi esilaranti, due migliori amici inseparabili, l’uno il centro del mondo dell’altro, ma un tradimento ha fatto sì che diventassero nemici giurati. Quindici anni dopo si odiano ancora ma un inverno freddo cambia tutto. Per l’intera lettura ho avuto sempre il sorriso sulle labbra e non riuscivo a staccarmi dalle pagine. L’autrice ha impresso ad ognuno dei due personaggi un senso dell’umorismo perfetto e dialoghi intelligenti e divertenti. La chimica tra i due personaggi viene alimentata tanto dalla loro passione quanto dal loro umorismo. Impossibile non innamorarsi del genio malvagio di Neala e della sua testardaggine come anche dei piani vendicativi di Darcy. Mi sono divertita tanto a leggere i loro battibecchi, le continue provocazioni e le risposte sempre pronte di Neala. Adoro personaggi così effervescenti che dimostrano di avere carattere. Il risultato di due personalità così forti ed emergenti è un’esplosione di scintille. Leggere il loro scambio di battute mi ha divertita tantissimo, mi è piaciuto il loro rapporto, il loro provocarsi ma anche la loro attrazione che sfocia poi in un sentimento profondo.
A nulla serve proteggere il suo cuore e insabbiare le proprie emozioni quando si trova quella persona che è in grado di vederti davvero e di amarti con tutta sé stessa. La narrazione in prima persona dei due protagonisti ci fanno entrare nella loro mente e nel loro cuore per scoprire le emozioni, i pensieri e le sensazioni che provano. Questo infatti a mio avviso, rende più coinvolgente la storia, lo scambio di battute scoppiettanti ma anche il sentirsi parte della vicenda e l’immedesimarsi in loro. Ho seguito i loro dialoghi con attenzione, ipnotizzata dai loro scambi di battute come se si stessero sfidando ad un duello all’ultimo sangue. Tutti i personaggi secondari mi hanno divertita tanto; ognuno di loro infatti, ha un ruolo importante nella storia e occupa un posto speciale nel mio cuore. L’autrice ci fa immergere in quell'atmosfera magica innevata ci fa sentire l’odore della neve, degli alberi, il dolce tepore della famiglia e della gente e il profumo di biscotti appena sfornati. Non è solo una storia di amicizia e amore, ma è anche una storia che ci insegna a perdonare, a lasciar andare le paure e i rancori e ad abbracciare l’altruismo. Una lettura divertente e coinvolgente che farà innamorare gli inguaribili romantici.

Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento