mercoledì 19 giugno 2019

BLOG TOUR "Lo zingaro" di Jane Harvey-Berrick: INTERVISTA ALL'AUTRICE


Buongiorno, in occasione del blog tour de Lo zingaro di Jane Harvey-Berrick in uscita domani con la Delrai Edizioni abbiamo intervistato l'autrice. Venite a scoprire cosa ci ha risposto. 

DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 Giugno 2019

TITOLO: Lo zingaro

TITOLO ORIGINALE: Carnival

SERIE: #4 Traveling
AUTORE: Jane Harvey-Berrick

GENERE: rosa contemporaneo
EDITORE: Delrai Edizioni

TRAMA


Vuoto dentro, il cuore gelido, Zef si rivolgeva a whiskey e droghe per riempire il vuoto che provava. Ora, invece, dopo una condanna e la detenzione, una nuova determinazione cresce dentro di lui: vuole fare qualcosa della sua vita. Da quando è uscito di prigione, ha trovato il suo posto in un circo itinerante e lavora come motociclista acrobatico.
Vive all’insegna della velocità, vive intensamente e non rimane mai fermo troppo a lungo nello stesso posto. Non vuole essere legato a qualcuno o qualcosa. Leale e orgoglioso, le uniche persone di cui si preoccupa sono suo fratello e la sua famiglia circense. Fino a quando una ragazza entra nella sua vita, scappata dal passato per rifugiarsi al circo, e il suo mondo all’improvviso cambia. Zef deve scegliere chi vuole essere davvero e ha davanti a sé una nuova strada, quella dell’amore.

Una storia autoconclusiva della serie Traveling, che ha saputo emozionare con i suoi protagonisti molti lettori in tutto il mondo, ricordandoci che il diverso non fa paura se a muoverci sono umanità e sensibilità.


INTERVISTA ALL'AUTRICE

1. Da quando hai iniziato a scrivere? Hai sempre avuto la passione per la scrittura? 

Sì, da sempre! Ricordo quando avevo cinque anni e sono stata portata in un museo di Londra per vedere il tesoro di Tutankhamon. Ho scritto una storia su di esso e l'insegnante è stata così colpita e lo ha detto ai miei genitori. Quella fu la prima volta. Quando avevo 11 anni, un'insegnante del liceo disse a mia madre che "non sarebbe una sorpresa se Jane vivesse scrivendo", ma mia madre me l'ha detto solo due anni fa! Wow! Sono stata giornalista per un breve periodo, ma ho preferito di gran lunga inventare le cose. Alcuni dicono che i giornalisti lo fanno comunque, ma io ho scritto per una newsletter di formazione molto seria e a loro non piaceva questo. Ho scritto libri per bambini per un po' di tempo, storie sul mio cagnolino (con un nome diverso!!), e sto scrivendo storie d'amore da sette anni ormai!


2. Come è nata l'idea per la serie The Traveling?

Ho visto manifesti per una fiera itinerante nella mia città. Ho continuato a pensare a come deve essere vivere la propria vita sulla strada, sempre in viaggio. E quelle persone vivono una vita così diversa da noi - per certi versi sono estranei e lo saranno sempre, perché non mettono radici allo stesso modo. E poi ho pensato: e se ti innamorassi di un uomo che è sempre in viaggio?


3. Come hai creato i personaggi Zef e Sara?

Zef è in giro da un po' di tempo. È il fratello maggiore di Daniel nel mio libro Dangerous to Know & Love, e poi è stato uno degli Hawkins Daredevils in The Traveling Man/Woman. Non avevo originariamente previsto di scrivere la sua storia (o quella di Tucker), ma ho amato così tanto il mondo del circo che ho dovuto scrivere le loro storie. Per certi versi, Sara è la mia stessa adolescenza: un momento impertinente e sicura di sé, poi l'attimo dopo incerta; a volte una donna, a volte una bambina (o una monella). E, naturalmente, nasconde questo enorme segreto sul suo bambino, è persa e sola e spaventata, ma anche forte, perché non sarà costretta a sbarazzarsi del bambino. Zef si prendeva cura del suo fratellino Daniel, ma quando Daniel è cresciuto, si è fatto coinvolgere dalla droga ed è stato male per un po' di tempo. Quindi anche lui è un po' perso e solo, specialmente ora che i suoi due amici, Kes e Tucker, hanno donne importanti nella loro vita.


4. C'è qualcosa di te stesso che volevi inserire nella storia?

La mia filosofia di vita è: essere tollerante verso coloro che sono diversi. Sto per diventare zia di un bambino con la sindrome di down, e ci sono state persone che mi hanno chiesto perché mio fratello e sua moglie non si stanno "liberando di lui". Questo tipo di pregiudizio mi fa infuriare. Cosa c'è di male nell'essere solo gentili? Cosa c'è di male nell'essere diverso? So per certo che questo piccolo bambino sarà amato molto. Kes, Tucker e Zef affrontano i pregiudizi a causa del loro stile di vita; Kes viene trattato come uno stupido perché è dislessico; Aimee viene trattata come una ladra perché è una viaggiatrice; Tucker scappa da un'infanzia violenta dove la povertà è vista come un crimine; Zef subisce pregiudizi perché è stato in prigione. Tutti hanno bisogno delle loro seconde possibilità. Quindi sì, questo è ciò che credo: guadagnare la seconda possibilità cercando di fare di più, essendo di più, non arrendendosi mai.



5. Qual è stata la parte più difficile del romanzo Lo zingaro da scrivere e perché?

Ho pianto mentre scrivevo. Non dirò di più perché, spoiler!


6. Come scegli le copertine dei tuoi romanzi? Ti affidi ad una grafica o hai già un'idea di come dovrebbe essere fatta la copertina?

Con i primi due libri della serie, mi sono rivolto ad un fotografo americano di nome Michael Downs (www.michaelanthonydowns.com). È specializzato in modelli di fitness, ma nelle sue foto c'era qualcosa che sembrava raccontare storie. L'ho contattato e ha realizzato un servizio fotografico in Florida con Tyler Gattuso (buon nome italiano!) e Nikki Osorio. Ho adorato il risultato! 
Per Roustabout/Il Nomade è stato diverso. Avevo pianificato di scrivere solo due libri, così quando è nato questo, avevo già in mente un modello. Il mio amico Jamie è il modello di copertina. Nella vita reale, è un soldato dell'esercito britannico. Gli ho detto che avrei donato un compenso per un'associazione di beneficenza per veterani se avesse fatto le riprese. Era d'accordo - ed è stato preso in giro da centinaia di soldati del suo reggimento, compreso il Maggiore. Oops!
La donna è la mia amica Lily. Aveva sempre voluto essere una modella, ma soffre della Malattia del motoneurone. Le ho detto che le avrei fatto fare una modella per un giorno, e l'abbiamo fatto! Non è riuscita a stare in piedi a lungo e la sua sedia a rotelle non si vede nelle foto. Con il fotografo Alex Wightman (www.alexwightman.com), abbiamo realizzato il suo sogno. 
Infine, la copertina di Carnival/Lo zingaro è un'immagine di serie, ma ho un'idea molto precisa di come fosse Zef, quindi non è stato facile!


7. Cosa vorresti che il lettore riuscisse a comprendere leggendo il tuo libro? Quale significato non del tutto esplicito vorresti che si potesse cogliere?

Che il mondo è fatto di duro lavoro e magia - segatura e polvere di stelle. A volte la vita è difficile, ma se cerchi la bellezza del mondo, la troverai sempre. In altre parole, la felicità è una scelta, uno stato d'animo.


8. Perché hai voluto raccontare una serie ambientata nel mondo del circo? 

Come non amarlo! La musica, i colori, le persone folli, l'eccitazione, sempre in viaggio! Ma anche il sudore e le lacrime dietro la vernice a grasso, le lacrime di un clown.


9. Quali sono i tuoi autori preferiti? Hanno influenzato in qualche modo la tua scrittura?

Jane Austen, sempre. Per una destrezza e leggerezza del tatto; per storie d'amore di seconda opportunità. Ognuno dei suoi libri sono piccoli gioielli perfetti.


10. La tua famiglia ti sostiene nel mestiere di scrittrice?

Mio marito è davvero orgoglioso di me e tiene i miei conti. Ma lui non legge i miei libri LOL. Molti dei miei amici non leggono i miei libri perché 'sentono' la mia voce quando leggono - e lo trovano strano durante le scene di sesso! Io dico che è finzione! Mio fratello è un musicista, quindi anche la sua vita è stata diversa. Capisce com'è l'essere indie. Non legge nemmeno i miei libri, ma è fiero di me. Quando il mio spettacolo Later, After era sul palco di Londra, è venuto a sostenermi con sua moglie (la sua ragazza dell'epoca). Questo è il lavoro di cui sono più orgogliosa. Lo spettacolo racconta la storia di un soldato che affronta il disturbo post-traumatico, l'ho scritto con un amico dell'esercito.



Trailer 


11. Quando sarà pubblicato il prossimo romanzo? Dacci qualche informazione...

Sto lavorando a due libri in questo momento, entrambi con dei co-autori.

il 13 agosto uscirà Father Figure, un romanzo che ho scritto insieme alla scrittrice americana Alana Albertson. E' un tabù!



il 13 settembre uscirà la commedia romantica Gym or Chocolate con l'incantevole Stuart Reardon

https://www.goodreads.com/book/show/45302950-gym-or-chocolate


Grazie mille per avermi intervistato! Mi sono piaciute molto le tue domande. Sono stato così stupita dai lettori italiani e dalla loro gentilezza. Mi sono divertito moltissimo a Roma la scorsa estate. Grazie mille!

Nessun commento:

Posta un commento