lunedì 3 giugno 2019

RECENSIONE "Il padrone" di Kate Aaron

Buon pomeriggio lettori, Lara ci parla de Il padrone, il terzo volume della serie Free Men di Kate Aaron uscito oggi con Quixote Edizioni. Dopo lo Schiavo ed il Soldato arriva l'ultimo capitolo della serie raccontando la vita, i segreti ed il tormento del Padrone. Una storia intensa e intima che chiude il cerchio di questi uomini liberi.

TITOLO: Il padrone
TITOLO ORIGINALE: The Master
SERIE: #3 Free Men
AUTORE: Kate Aaron
DATA D’USCITA: 3 Giugno 2019
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: fantasy qlgbt
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIKai, soldato; Tam, schiavo; Lysander, padrone.





TRAMA


Essere salvati è stato solo l’inizio.
Otiz giace in rovina. Come signore della regione, Lysander sa dove si collocano le sue responsabilità. Ha l’obbligo verso i sopravvissuti di ricostruire le loro case e le loro vite. Ma che ne sarà della sua casa e della sua vita? Kai ha bisogno di aiuto. Il danno inflittogli va oltre le cicatrici di quando è stato torturato, ma guarirlo potrebbe richiedere a Lysander più di quanto lui sia in grado di dare. Di una cosa è certo: Tam e Kai non saranno mai più messi in pericolo a causa della sua posizione, anche se salvarli significasse liberarli. Tutto quello che Lysander vuole è essere lasciato in pace. Riprendersi dagli orrori subiti per mano dei suoi nemici. Ma con la pressione che si accumula da ogni angolo, la pace è l’ultima cosa che può trovare. Soffocato dal senso di colpa, comincia a perdere il controllo. Come può tenere tutti i pezzi insieme, quando dentro sta crollando?

RECENSIONE



Con Lo Schiavo abbiamo conosciuto un mondo fantastico con le sue leggi ed i suoi popoli in guerra, abbiamo letto del cuore puro ed amorevole di un giovane schiavo, della sua vita nel calore confortevole dell'abbraccio del suo padrone. Nel Soldato abbiamo visto crollare tutto, abbiamo sentito la paura di un soldato caduto sulla nostra pelle, abbiamo guardato il suo cuore, lo abbiamo fatto nostro e abbiamo lottato con lui per salvare le persone che ama. 
Il Padrone è l'ultimo capitolo della serie fantasy Free Men, una storia che chiude il cerchio su questi tre protagonisti meravigliosi, intensi e profondi; tutte le certezze sono state distrutte, il futuro non è più così certo e i segreti non potranno essere più taciuti. Lysander insieme a Tam e Kai è salvo, sopravvissuto alla prigionia che ha segnato Tam e quasi distrutto Kai, deve essere forte e prendere delle decisioni per il bene dei suoi uomini. Lysander non può essere debole, non può seguire il suo cuore, lui è il Padrone ed ha l'obbligo di proteggere e guidare, di fare la cosa giusta anche se questa vuol dire abbandonare i suoi schiavi e rinunciare definitivamente a se stesso. Leggiamo il tormento di un uomo per il senso di colpa che piano a piano lo sta logorando, la vergogna per una vita di menzogne. Un uomo imprigionato dagli obblighi politici verso la corte reale, un uomo che non è mai stato libero di essere e vivere per sé stesso. La sua casa e la sua terra sono distrutte, macerie e morte sono l'unica cosa rimasta ma lui è il signore di Otiz e ha l'obbligo di ricostruire e aiutare il suo popolo, è il Padrone e deve rimettere in piedi la casa per Tam e Kai, anche se non farà più parte delle loro vite. Attraverso una penna mirabile assistiamo alla ricostruzione di ciò che è stato crudelmente distrutto, all'impegno di tutti per far tornare a vivere una terra dilaniata, Tam e Kai sempre al fianco del padrone nonostante le cicatrici ed i traumi si fanno forza, lottano per ricostruire il loro futuro. Il Padrone è una storia intensa e psicologica, il viaggio nella mente di Lysander tra i ricordi d'infanzia e adolescenza ci rivelano chi è davvero, i suoi limiti, il peso che si porta addosso, il dolore opprimente e soffocante che lo hanno reso un uomo che non vive davvero. I ricordi con Tam ci fanno conoscere il suo cuore buono e compassionevole, i suoi desideri e sentimenti negati, la gioia di aver trovato Kai per poi non sentirsi meritevole di lui, la lotta tra l'essere il nobile signore con i doveri ed il suo futuro deciso da altri ed il desiderio di essere solo l'uomo Lysander e vivere la sua vita con gli unici due uomini che lo hanno scelto, lo amano e sostengono incondizionatamente. 
Il libro è un crescendo di emozioni e avvenimenti che portano i tre uomini ad essere sempre più uniti, a guarire dalle proprie ferite, a confrontarsi tra loro ma soprattutto con se stessi. I segreti svelati mi hanno lasciato a bocca aperta, i momenti d'intimità oltre essere bollenti sono intensi ed egregiamente descritti, l'amore di questi uomini, il loro valore e dedizione è coinvolgente e commovente. La traduzione è impeccabile ed esalta come sempre la bellezza dello stile articolato, descrittivo e riflessivo dell'autrice. Questa è la storia di un padrone mai stato libero, intrappolato in una vita decisa da altri, legato dagli obblighi del suo ruolo, schiacciato da anni un cui si è negato di vivere e amare liberamente. Questa è la storia di come due schiavi semplicemente amandolo e scegliendolo liberamente riescono a liberare il suo cuore e la sua mente, gli danno uno scopo che va oltre le costrizioni. Tam e Kai sono schiavi nella gerarchia di un popolo ma liberi nell'anima e nei sentimenti ed insieme al loro padrone ricostruiscono la loro casa, il loro futuro da uomini liberi, liberi di scegliere, liberi di essere, liberi di amare. Un epilogo degno di una serie fantasy eccezionale, perfetta sotto tutti i punti di vista, intensa, intima e imperdibile.

Lara



Nessun commento:

Posta un commento