lunedì 24 giugno 2019

RECENSIONE "Pensieri imperfetti" di Amanda Foley

Buona sera lettori, Raffaella ci parla di Pensieri imperfetti, il romanzo di narrativa contemporanea di Amanda Foley. Una storia intensa e profonda sull'amore, sugli affetti, sulle imperfezioni di ognuno di noi e delle scelte che compiamo.


TITOLO: Pensieri imperfetti
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Amanda Foley
DATA D’USCITA: 3 Maggio 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: narrativa contemporanea
NARRAZIONE: pov maschili e femminili in prima persona
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTISamanta, madre single; Alesia, sorella di Samanta; Jack, capo di Samanta; Robert, uomo amorevole.




TRAMA

New York. 

Le giornate di Samanta si dividono tra il lavoro di giornalista e la piccola Tess, nata dalla turbolenta relazione con Victor, eclettico pittore di fama internazionale. Accanto a lei c'è Robert, il ragazzo della porta accanto, l'amico e compagno ideale, ma qualcosa impedisce a Samanta di innamorarsene. L'inatteso e sconvolgente rientro in gioco di Victor, la morte prematura della sorella Alesia, e l'inaspettata amicizia di Jack mettono in discussione molte delle certezze che si è costruita, costringendola a guardarsi allo specchio per affrontare un passato che credeva sepolto.

RECENSIONE

Amanda Foley torna con una storia intensa e profonda sull'amore, sugli affetti, sulle imperfezioni di ognuno e delle scelte che compiamo. Attraverso il punto di vista in prima persona di più protagonisti entriamo nelle loro vite e scopriamo il loro presente e il loro passato. L’autrice analizza i personaggi anche nella parte psicologica dandoci una visione completa a trecentosessanta gradi di ognuno di loro, scavando nei loro pensieri, desideri, pulsioni e sentimenti. La protagonista Samanta è una madre single che da quando è nato suo figlio ha decido di dedicarsi esclusivamente a lui e al suo lavoro nell'ambito del giornalismo nel suo ufficio di New York. È una donna decisa e indipendente e direi anche misteriosa poiché nel corso del romanzo non rivela mai a fondo tutto il suo passato ma intorno alla sua figura aleggia sempre un velo di mistero. Con coraggio ha compiuto delle scelte che l’hanno portata ad inseguire i suoi sogni nonostante il dolore e le ferite sul cuore, ma se non si risolve il passato, questo ci inseguirà sempre e ovunque, in qualunque parte del mondo ci troviamo. Conosciamo anche Robert, un uomo amorevole e al tempo stesso insicuro; Alesia, la sorella di Samanta che non trova il coraggio di compiere le scelte per cambiare la sua vita e per uscire dalla gabbia in cui vive; e infine Jack, il capo di Samanta. Sono rimasta completamente conquistata dalla storia della Foley tanto da rimanere incantata dalla sua scrittura intensa e scorrevole. E non manca la parte riflessiva che porta il lettore a guardarsi dentro, a scavare dentro la sua anima e a trovare punti di affinità con i personaggi della storia. sono molti i temi che l’autrice affronta in questa storia e sono tutti trattati perfettamente: dal dolore della perdita al rapporto genitori e figli, dai segreti che teniamo dentro di noi e che mai riveleremo a nessuno perché fanno parte del nostro cuore e nessuno deve scoprirli fino alle mille scelte che la vita ci pone davanti e alla mancanza di dialogo che non fa altro che spezzare i rapporti.

Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento