martedì 4 giugno 2019

RECENSIONE "Un letto per due" di Beth O'Leary

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Un letto per due, la commedia romantica di Beth O'Leary uscito oggi con Mondadori. Cosa succede se due perfetti estranei sono costretti a condividere la stessa casa e lo stesso letto? Una lettura divertente che ci farà sorridere e riflettere.


TITOLO: Un letto per due
TITOLO ORIGINALE: The Flatshare
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Beth O'Leary
DATA D’USCITA: 4 Giugno 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: commedia romantica
NARRAZIONE: pov maschile e femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Londra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTITiffy, editor; Leon, infermiere.





TRAMA

Dopo il naufragio della sua storia d'amore, Tiffy Moore ha assolutamente bisogno di trovare una nuova sistemazione. E alla svelta. Peccato che il suo stipendio da junior editor sia poco compatibile con gli affitti stellari di Londra. Ma Tiffy non si dà per vinta e, spulciando le inserzioni, decide di rispondere a un annuncio singolare: dividere appartamento, camera, e soprattutto l'unico letto della casa, con Leon, un infermiere che fa i turni di notte. Una convivenza ideale: Leon occupa la casa di giorno, mentre Tiffy rientra la sera ed esce prima che lui torni. Unico scambio: un via vai di messaggi sul frigo. All'inizio formali, poi ironici, infine affettuosi... Due perfetti sconosciuti e una amicizia affidata a bigliettini di carta. Ma quanto passerà prima che a Tiffy e Leon non venga la curiosità di vedersi?

RECENSIONE

I libri migliori sono quelli che ci sorprendono con la loro perfezione. Avete mai provato il desiderio di svagare un po’ la mente e di trovare il libro giusto al momento giusto? Un letto per due è una lettura divertente e rilassante che mi ha fatto trascorrere alcune ore di sano relax.
Quando ho iniziato a leggere il libro, ho sentito subito le stesse emozioni che mi trasmettono i libri di Sophie Kinsella: in un giorno uggioso riesce sempre a tirarmi su di morale. L’autrice ha scritto un libro davvero divertente e realistico e molto intrigante che mi ha incatenato dall'inizio fino alla fine. Tiffy e Leon sono due estranei e per risvolti economici e personali devono dividere un appartamento nel centro di Londra che conta un unico letto. I due però non si sono mai visti poiché Tiffy lavora di giorno come editor e Leon come infermiere di notte e comunicano solo attraverso dei foglietti che lasciano sul frigo; pian piano le loro vite iniziano ad intrecciarsi senza che loro se ne accorgono. Ho adorato le interazioni dei due davvero divertenti e incredibili come anche il non incontrarsi mai fino a metà libro. Ciò infatti aiuta a costruire un velo di suspense e di tensione che arriva al suo punto massimo quando finalmente si scontrano letteralmente. Tiffy ha una personalità bizzarra e intelligente, è una tipa eccentrica carica di sentimenti ed emozioni sincere, mentre Leon è timido e silenzioso, è più tranquillo rispetto a Tiffy. Durante la lettura mi sono sentita risucchiata letteralmente nel loro mondo tanto da voler prenderne parte. Entriamo nella vita di Tiffy per conoscere attraverso i flashback la relazione oscura in cui ha vissuto, il suo trauma e il tumulto interiore. Con Leon invece assistiamo al suo amore per il suo lavoro e per i suoi pazienti per i quali fa sempre di tutto, alla sua comprensione e alla sua premura ma anche a ciò che affronta per i problemi di suo fratello.
Nonostante la vena divertente c’è anche un tono molto serio che riguarda i loro demoni e le loro lotte personali; non mi aspettavo una storia emotiva che affrontasse questioni pesante riguardanti gli abusi emotivi. Il ritmo della storia è perfetto, si ride nei momenti divertenti, durante i dialoghi spiritosi e ci si commuove per i problemi seri. La narrazione alterna i punti di vista dei due personaggi, la prima parte sarà più lenta rispetto della seconda in cui il ritmo è più veloce. Rispetto ad altri romanzi abbiamo una distinzione netta dei punti di vista: mentre i capitoli di Tiffy sono più lunghi, quelli di Leon sono diversi nello stile in quanto le frasi sono più brevi e dirette. Beth O’Leary ha scritto un romanzo accattivante che brilla grazie alla caratterizzazione perfetta dei due personaggi, non si può fare a meno di innamorarsi di Tiffy e Leon e dei personaggi secondari Richie, Gerty, Mo e Rachel. Lo consiglio? Assolutamente sì. Entrate in questa storia davvero deliziosa e perfetta per chiunque ha voglia di una lettura piacevole che parla di amicizie solide, del vero amore e dell'amare i difetti dell’altro.

Raffaella









Nessun commento:

Posta un commento