venerdì 19 luglio 2019

RECENSIONE "Ferryman. Amore eterno" di Claire McFall

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Ferryman. Amore eterno, il primo volume paranormal romance della serie Ferryman dell'autrice Claire McFall uscito la settimana scorsa con Fazi Editore. Una storia intensa e particolare che ci mostra la fragilità dell’uomo, di quanto abbiamo bisogno di qualcuno che ci stia accanto, che illumini con la sua luce i giorni bui e che ci ami per quello che siamo.


TITOLO: Ferryman. Amore eterno
TITOLO ORIGINALE: Ferryman
SERIE: #1 Ferryman
AUTORE: Claire McFall
DATA D’USCITA: 11 Luglio 2019
EDITORE: Fazi Editore
GENERE: paranormal romance, Young Adult
NARRAZIONE: pov femminile in terza persona
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Dylanragazza che viene catapultata in un altro mondo; Tristan, traghettatore di anime.



TRAMA

Dylan ha quindici anni e quando una mattina decide di andare a trovare il padre, che non vede da molto tempo, la sua vita subisce un drastico cambiamento: il treno su cui viaggia ha un terribile incidente. Dylan sembrerebbe essere l’unica sopravvissuta tra i passeggeri e, una volta uscita, si ritrova in aperta campagna, in mezzo alle colline scozzesi. Intorno non c’è anima viva, a parte un ragazzo seduto sull’erba. L’adolescente si chiama Tristan e, con il suo fare impassibile e risoluto, convince Dylan a seguirlo lungo un cammino difficile, tra strade impervie e misteriose figure che girano loro intorno, come fossero pronte ad attaccarli da un momento all’altro. È proprio dopo essersi messi in salvo da questi strani esseri che Tristan le rivela la verità… lui è un traghettatore di anime che accompagna i defunti fino alla loro destinazione attraverso la pericolosa terra perduta.

A ogni anima spetta il suo paradiso, ma qual è quello di Dylan? L’iniziale ritrosia di Dylan e l’indifferenza di Tristan si trasformano a poco a poco in fiducia e in un’attrazione magnetica tra i due ragazzi che non sembrano più volersi dividere. Arrivati al termine del loro viaggio insieme, Dylan proverà a sovvertire le regole del suo destino e del mondo di Tristan, pur di non perderlo.

Ferryman. Amore eterno, primo volume di una commovente, epica e originale trilogia fantasy, è una moderna riscrittura del mito di Caronte: una storia d’amore che supera il limite della morte attraversando i confini dell’aldilà.

RECENSIONE

Ferryman è un romanzo originale che personalmente ho adorato. Leggo molti retelling, di solito ispirati alle fiabe o alle favole che tutti quanti abbiamo letto da piccoli, ma non mi è mai capitato un romanzo che si ispirasse alla figura di Caronte, il traghettatore di anime che abbiamo incontrato nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Chi è affascinato dalla sua figura e dalla mitologia di sicuro apprezzerà questo romanzo. L’autrice con il suo stile incantevole e scorrevole ci calamita alle pagine di questa storia con un’ambientazione intrigante popolata da spiriti pericolosi, da descrizioni interessanti che possiamo immaginare perfettamente e con due protagonisti ben caratterizzati che sembrano uscire dalle pagine del romanzo. Dylan e Tristan percorrono un viaggio non solo fisico ma soprattutto interiore, vivono una storia dolce e al tempo stesso impossibile perché un traghettatore come Tristan non può infrangere le regole, non può affezionarsi ad un’anima che deve salvare. Ma viene travolto dai sentimenti che prova per lei, per la prima volta è protettivo nei confronti di un’anima, decide di infrangere le regole e di seguire il suo cuore. Il loro sentimento cresce fino a diventare qualcosa di più profondo e intenso tante da sovvertire i principi della vita e della morte. Dylan può sembrare la tipica protagonista dei romanzi Young Adult ma in realtà non è così poiché dimostra di avere coraggio, di essere forte e determinata di fronte alle avversità, di essere preparata di fronte al mondo oscuro in cui si ritrova inaspettatamente e di saper accettare l’amore che prova per Tristan. Devo ammettere che all'inizio la storia non ingrana, lo stile è più lento e forse un po’ pesante ma solo perché ci prepara al mistero e ai pericoli che vivremo successivamente nella seconda parte della storia. Possono davvero stare insieme? Una storia intensa e particolare che ci mostra la fragilità dell’uomo, di quanto abbiamo bisogno di qualcuno che ci stia accanto, che illumini con la sua luce i giorni bui e che ci ami per quello che siamo.

Raffaella



APPROFONDIMENTO

D+T = LOVE

Rispetto a tante altre storie in cui l’insta-love è molto evidente fino a sembrare quasi banale e melenso, in Ferryman il sentimento d’amore tra Dylan e Tristan nasce un po’ più lentamente e non diventa eccessivamente sdolcinato. Il sentimento che vediamo nascere tra loro pagina dopo pagina è tenero e delicato e ci trasmette dolcezza. Durante il cammino nella terra perduta i due imparano a conoscersi, a vedersi davvero e ad imparare molto su se stessi. Mentre Tristan è più attento, esamina attentamente ogni parola e ogni gesto che compie, è premuroso e protettivo e al tempo stesso è spaventato dal sentimento che prova per lei perché sa che deve affezionarsi alle anime e non deve infrangere le regole, Dylan invece è più emotiva, coraggiosa, prova subito qualcosa per lui, per quel ragazzo misterioso e affascinante. Il loro sentimento cresce fino a diventare qualcosa di più profondo e intenso tante da sovvertire i principi della vita e della morte. Vi ho incuriosito? Spero proprio di sì perché questa storia merita davvero. Seguite le altre tappe del review:


Nessun commento:

Posta un commento