lunedì 22 luglio 2019

RECENSIONE "Harley & Rose" di Carmen Jenner




TITOLO: Harley & Rose
TITOLO ORIGINALE: Harley & Rose
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Carmen Jenner
DATA D’USCITA: 20 Luglio 2019
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIHarley, amica di Rose; Rose, amica di Harley.





TRAMA

Fin da quando era una ragazzina, Rose sognava il giorno in cui Harley l’avrebbe portata in braccio oltre la soglia, in luna di miele. Ma cosa succederebbe se quello non fosse il giorno del suo matrimonio, e lei si trovasse lì solo perché Harley è stato lasciato all’altare appena qualche ora prima?
Barattata San Francisco per una vacanza in paradiso, dopo aver scambiato il bouquet da damigella per le Hawaii, Rose spera di poter uscire finalmente dalla friendzone.
Perché una volta Rose e Harley erano stati molto più che amici, ma la vita aveva preso un’altra piega. Da allora, Rose ha trascorso ogni giorno nella speranza che Harley se lo ricordasse.
Lei è sempre stata la sua migliore amica.
Lui è sempre stato suo.
Lei è innamorata di lui.
Lui… non è innamorato di lei.
Lui… sta sposando qualcun’altra.
Lui… sta nascondendo qualcosa.
Lui…be’… è complicato.

RECENSIONE

Ho dovuto aspettare qualche giorno per scrivere questa recensione, esattamente come ho impiegato qualche ora ad addormentarmi, avendolo finito di leggere di sera, in quanto sono rimasta letteralmente scioccata dal finale. Se per il 70% del libro si ride, basta il restante 30% a farti scendere le lacrime. Mi ha colpito il finale, agonizzante, perché mi ha toccata personalmente, nel profondo. Non starò a spiegare di cosa parla perché basta leggere la trama, peccato che quest'ultima non cita, ovviamente per non spoilerare, il finale, come dicevo, l'ultimo 30%. Sinceramente non mi aspettavo che finisse così tragicamente, ci sono rimasta malissimo e devo essere onestà, MAI in vita mia mi sono scese delle lacrime al termine di una lettura. MAI mi sono ritrovata a dire oddio a bocca aperta per i dialoghi tra i due protagonisti. Mi è piaciuto perché lo stile usato dall'autrice è molto ma molto scorrevole, letto in 2/3 giorni. Credo che la parte che qualcuno apprezzerà di meno è quella in cui Rose (a tutte le età!) asseconda Harley in quasi tutte le scelte, decisioni e azioni. Non per questo si deve sminuire, il libro è divinamente scritto, trama bellissima, se non fosse che termina (e di nuovo) in modo tragico. Sì, c'è un piccolo lieto fine, ma la cosa triste che andrete a capire leggendo questo romanzo imperdibile, supera veramente tutto. Acquistato per caso sul Kindle, non avevo la minima idea di cosa stavo per leggere, l'ho divorato, soffrendo per i personaggi e allo stesso tempo amandoli. Perché ho sofferto, e per chi? Lei è sempre quella che è andata avanti. Non ho tanto gradito una parte presente alla fine quando, in assenza del suo migliore amico Harley, Rose se la spassa con Dermot, ignara della sofferenza e dolore del suo amico, ma con un pizzico di ragione, a detta mia, se solo Harley avesse detto a Rose che...
Libro stupendo che consiglio a tutti.

Francesca


Nessun commento:

Posta un commento