lunedì 22 luglio 2019

RECENSIONE "In ogni singola vita" di Leta Blake

Buona sera lettori, Lara ci parla di In ogni singola vita, il romanzo futuristico qlgbt di Leta Blake uscito ieri con Quixote Edizioni. Una intensa storia d'amore, oltre l'impossibile, oltre la morte. Leta Blake torna con una storia incredibile, commovente e magnifica.


TITOLO: In ogni singola vita
TITOLO ORIGINALE: Any Given Lifetime 
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Leta Blake
DATA D’USCITA: 21 Luglio 2019
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: futuristico qlgbt
NARRAZIONE: narratore esterno in terza persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: NeilscienziatoJoshua, filantropo.



TRAMA

Lui lo amerà, in ogni singola vita. Neil non è un fantasma, ma è così che si sente. Reincarnato con tutti i ricordi della sua vita passata, trascorre vent’anni intrappolato nel corpo di un bambino, non volendo nient’altro che crescere e reclamare l’amore della sua vita. Da adulto, Neil scopre che c’è più del tempo perso a separarli. Joshua si è costruito una bella vita, da quando lui è morto. E come dovrebbe presentarsi a lui adesso? Come l’amante morto da tempo, con un nuovo corpo? Con il cuore spezzato, e senza speranza, Neil si rifugia nel lavoro, sviluppando robot microscopici chiamati naniti che possono produrre miracoli medici. Quando Joshua incontra un giovane scienziato che lavora a un progetto medico, la sua anima percepisce qualcosa a cui la sua mente razionale non riesce a credere. Neil è tornato davvero da lui dopo vent’anni? E se l’impossibile fosse vero, potrebbero finalmente stare insieme? 

RECENSIONE 

Leta Blake torna in Italia con una storia incredibile e surreale di una bellezza e intensità emotiva che commuove. In ogni singola vita ha un'ambientazione futurista dove la tecnologia fa miracoli nella salvaguardia della salute ma nonostante i progressi fatti la scienza non può nulla davanti alla morte. 
Joshua è un ragazzo insicuro con la propria sessualità ben chiusa in un armadio prima di incontrare Neil, uno scienziato scorbutico e irritante, ha conosciuto l'amore quello grande e totale con Neil, ha vissuto la perdita, il dolore e ora è solo ad affrontare la vita con i ricordi del suo più grande amore perduto. Neil è un bambino particolare, speciale, un adulto arrabbiato in un corpo da bambino, i ricordi della sua vita passata sono vivi in lui e per vent'anni vive una vita che non è la sua solo allo scopo di riavere Joshua, l'unico amore, l'unica persona che per lui è tutto. L'autrice ci trascina letteralmente dentro la loro storia che viaggia attraverso gli anni in salti temporali che ci raccontano il passato di Joshua e Neil insieme, il presente di entrambi con le loro nuove vite parallele e gli anni che scorrono, tutto gestito con fluidità e maestria. Joshua si è ricostruito una vita felice ed appagante, circondato da amore incondizionato, anche se una parte del suo cuore appartiene sempre a Neal. La forza e dolcezza di Joshua è incredibile, le prove a cui la vita lo pone sono terribili, eppure la sua bontà d'animo non vacillano mai nonostante i rimpianti ed i sensi di colpa. Neil lo viviamo attraverso gli occhi di una madre che lo sostiene, lo protegge e lo ama incondizionatamente nonostante tutto, Alice è l'unica che sa la verità e nonostante sia inspiegabile non lo abbandona mai fino a quando Neil diventa grande e può fare quello per cui è rinato. Il punto di vista di Alice è quello che più mi ha toccato il cuore per tantissime ragioni, perché è una madre che nonostante senta la mancanza di connessione con suo figlio, nonostante lui non sia un bambino empatico e affettuoso ce lo racconta con l'apprensione di una persona che ama e soffre per il suo bambino sofferente e arrabbiato, creando un legame forte e particolare che mi ha scaldato il cuore e fatto commuovere. Vent'anni vissuti lontani, poi un incontro e tutte le certezze, le convinzioni non valgono più nulla davanti a qualcosa di impossibile che va oltre la scienza e la vita stessa. Mi fermo qui perché dovete vivere totalmente la storia di Joshua e Neil in ogni sfumatura ed emozione che riescono a trasmettere tanto intensamente. L'autrice ha creato una storia d'amore immensa attraverso la reincarnazione, trattando questo tema non facile con delicatezza e semplicità.
Nemmeno lo stesso Neil - giuro amerete questo ragazzo spigoloso e senza filtri - sa dare una risposta a come possa essere possibile, lui sa solo che il suo unico desiderio era ritrovare Joshua e vivere la sua storia d'amore con lui, dare una possibilità a un sentimento ed una vita insieme troppo presto interrotta. Tra scienza e spiritualità leggiamo una storia di vita e amore, di sentimenti intensi e profondi, una storia di appartenenza oltre il tempo e la perdita. I due protagonisti sono incredibilmente belli nelle loro caratteristiche e diversità, i personaggi che li accompagno negli anni sono fondamentali e di una generosità d'animo commovente. Questa storia mi ha riempito il cuore di tutti i sentimenti possibili: mi ha commosso, mi ha fatto sorridere e accelerare il cuore per le emozioni dei protagonisti che ho sentito fin sotto la pelle, mi ha emozionato all'inverosimile e regalato momenti di passione sexy e bruciante, mi ha stretto il cuore per poi darmi speranza che tutto può succedere nella vita e anche se non si può spiegare razionalmente i miracoli accadono. Libro assolutamente imperdibile. Leggete e innamoratevi di Neil e Joshua, vi entreranno nel cuore.

Lara




Nessun commento:

Posta un commento