martedì 9 luglio 2019

RECENSIONE "La vendetta del serpente" di Adele Vieri Castellano

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de La vendetta del serpente, il secondo volume della serie Roma Caput Mundi dell'autrice Adele Vieri Castellano uscito oggi con Amazon publishing. Questa è la storia di un uomo, di un guerriero, di un marito e di un padre che fa di tutto per salvare la sua famiglia. Entrate in questa storia e rimanete incantati dalla scrittura e dai personaggi di un'autrice talentosa.


TITOLO: La vendetta del serpente
SERIE: #2 Roma Caput Mundi

AUTORE: Adele Vieri Castellano
DATA D'USCITA: 9 Luglio 2019
EDITOREAmazon publishing
GENERE: storico
NARRAZIONEpov maschile e femminile in terza persona
AMBIENTAZIONE: Roma
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Marco Quinto Rufo, guerriero romanoLivia, amata di Marco. 





TRAMA

Roma, 46 d.C. Il senatore Marco Quinto Valerio Rufo questa volta non è chiamato a combattere guerre né ad affrontare feroci barbari ai confini dell’Impero. La vendetta ha bussato alla sua porta e pretende un tributo di sangue, quello di una creatura indifesa che ama più di se stesso e che un vile nemico gli ha sottratto senza pietà. Lui, che non teme nulla e nessuno, dovrà affrontare il Male in una partita a due che avrà un solo vincitore. Eppure, anche in quei giorni oscuri e terribili, l’amore riuscirà a sconfiggere l’odio e un suo germoglio nascerà nel cuore dell’arciere siriano suo fedele amico, Arash Tahmurat…


RECENSIONE

Anche questa volta la Castellano si è rivelata all'altezza delle mie aspettative. Con la sua prosa curata ed elegante riesce a calamitare i lettori alle pagine dei suoi libri, a trasportarci nella Roma antica fino a sentirci parte della storia stessa, a sentire gli odori di quella città, il calore della gente e gli intrighi che avvenivano e ad innamorarci delle descrizioni accurate dell’ambientazione.

Con destrezza e maestria Adele Vieri Castellano conferisce a questa storia ingredienti forti e differenti sfaccettature di uno spaccato storico, capaci di travolgere il lettore. L'autrice sa essere cruda nelle battaglie quanto dolce e romantica nelle scene di passione e piene d'amore in cui vengono esaltati i sentimenti. Le scene erotiche sono descritte alla perfezione rendendo vivi le emozioni e i sentimenti del momento dei due protagonisti. Nelle pagine di questo romanzo ritroviamo Marco Quinto Rufo, un guerriero forte e irremovibile ma al tempo stesso un padre e un marito che al di sotto dell’armatura cela un uomo dai sentimenti forti e che ci mostra la sua determinazione di fronte al pericolo delle vite delle persone più importanti della sua vita. Viviamo insieme a lui i suoi tumulti interiori, le emozioni, i sentimenti come anche l’amore incondizionato verso Livia e la passione che lo infiamma. Livia è una protagonista forte che conforta il suo amato, che gli ricorda quanto è forte il loro amore e che la loro figlia tornerà a casa. Intense sono scene sensuali tra Rufo e Livia che parlano di un amore profondo e totale che si rafforza dinanzi alla minaccia imminente. L’autrice è stata bravissima nel descrivere perfettamente la contrapposizione tra l’amore di Rufo e Livia e il male che cerca di calpestare il bene. Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati e impreziosiscono la storia con la loro personalità e il loro ruolo. Ricordiamo Tassus, l’assassino di origine spagnole, Mirta e Arash e la nascita del loro amore che scorre parallelamente a quello dei due protagonisti.

Ciò che amo delle storie della Castellano è il suo riuscire a darci una visione completa dello spaccato storico in cui è ambientata la storia intersecato ad eventi immaginari e a creare personaggi maschili che non mostrano solo la loro forza ma anche le loro debolezze. I personaggi sembrano così veri tanto da uscire dalle pagine del romanzo, tanto da attirarci all’interno della storia e farci vivere ciò che vivono loro. È come se sono i personaggi a muovere le fila del romanzo, a spingere l’autrice a scrivere di loro. Il lettore si ritrova a tifare per il bene e per la salvezza dell'amore dei protagonisti e a combattere il male. La magia dell'autrice è proprio quella di riuscire a travolgere il lettore con questa storia perfetta, creando un mondo passionale, impetuoso e ricco di tante sfaccettature. Lo stile è elegante e raffinato, brutale per le scene di lotta narrate alternato a momenti di pieno accoglimento dei propri sentimenti in cui si esaltano i gesti di dolcezza, di profondo rispetto e di delicatezza. La scrittura di Adele incanta ed esalta elogiando la bellezza dei sentimenti e delle emozioni, ci appassiona per le ambientazioni narrate, per la storia che sarà ricordata e amata per secoli e secoli. Non perdetevi questa appassionante storia!

Raffaella





1 commento:

  1. Grazie mille per la lettura, Raffaella e grazie a tutto lo staff di ReadingsLove! Un abbraccio a tutte voi, buone letture!
    Adele

    RispondiElimina