mercoledì 28 agosto 2019

RECENSIONE "Barebones" di Nykyo

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Barebones, il romanzo storico di Nykyo uscito oggi con Triskell Edizioni. Uno storico avvincente, due uomini pronti a tutto per difendere i propri ideali di libertà. Una nave con la sua ciurma in un'avventura unica.


TITOLO: Barebones
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Nykyo
DATA D’USCITA: 28 Agosto 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: storico
NARRAZIONE: pov maschili in terza persona
AMBIENTAZIONE: Mar dei Caraibi
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIEdward, capoitano di una nave pirata; Jack, marinaio.





TRAMA

Mar dei Caraibi, 1669. Il Capitano Lennox ha appena affondato una nave nemica e riportato a bordo del suo vascello un ricco bottino, ma non trae alcun piacere da quell’effimera vittoria. Il suo animo è segnato da una profonda cicatrice, proprio come il suo viso. Ha scordato il calore e la tenerezza. Non crede nell’amicizia, non cerca legami. Tutto ciò che desidera è la vendetta. Nessuno tra i suoi uomini è in grado di capirlo fino in fondo. Almeno fino all’arrivo di Jack Smith, l’ultimo acquisto della ciurma, il giovane uomo che tiene sempre la schiena ben dritta, anche se ha provato sulla propria pelle il morso della frusta. Forse lui potrebbe comprendere. Lennox lo osserva e prova emozioni contrastanti. Jack risveglia i suoi sensi, lo incuriosisce, riesce ad abbattere le sue difese. Il Capitano ne è quasi spaventato. Ha una missione da compiere, un giuramento al quale tenere fede, non può lasciarsi distrarre. Eppure non c’è scampo. Jack lo travolge con la forza di una tempesta. Lo spinge a porsi domande scomode. Il passato conta più del presente? Davvero per quelli come lui non esiste un futuro? È sensato sperare ancora nella felicità? Trovare le risposte a questi interrogativi, per Edward Lennox sarà l’impresa più rischiosa di tutte.


RECENSIONE

Ho aspettato con trepidazione l'uscita di questo romanzo perché sono sempre stata affascinata dalle storie sui pirati e soprattutto perché ai libri di avventura devo la mia passione sfrenata per la lettura sin da quando ero una bambina. È stata una lunga attesa ma alla fine di questo avvincente viaggio posso dire che ne è valsa assolutamente la pena. 
Nel mar dei Caraibi una nave pirata è il nemico numero uno della flotta inglese: la Barebones, capitanata da un uomo segnato nell'animo e nel corpo da cicatrici che gridano vendetta. Edward Lennox è feroce e freddo nella sua missione, intransigente e istintivo, collerico e spietato. I suoi uomini lo seguono ma nessuno gli è vicino, è un uomo che ha perso tutto e vive solo per tenere fede al giuramento fatto anni prima, nulla sembra esserci dietro la sua facciata di pirata e la sua solitudine ma un nuovo membro della nave svelerà chi è davvero Edward, l'uomo oltre il pirata. Jack Smith ha un'intelligenza brillante e un carattere votato alla riflessione, sfacciato e decisamente subordinato trova nella Barebones la sua occasione per ottenere la libertà tanto agognata. Un ragazzo dal passato segnato dall'abbandono e dalla non accettazione perché troppo arguto e brillante trova inaspettatamente nei pirati degli amici, una famiglia atipica ma che per lui sa di casa. Il senso di appartenenza che sente verso la Barebones gli fa compiere tutto ciò che è in suo potere per sostenerla, il rispetto e la dedizione verso il suo capitano lo rendono un uomo disposto anche ad uccidere. Il legame tra Edward e Jack inizia piano piano per poi diventare una grande amicizia nonostante le diversità caratteriali, la passione è inarrestabile ed intensa ma sono le emozioni ed i sentimenti crescenti che li segneranno nel profondo e forse faranno cambiare la rotta del loro futuro. Tanti sono i dettagli che mi hanno appassionata a questo libro bello corposo: l'accuratezza dell'ambientazione storica è perfetta sotto tutti i punti di vista, le descrizioni sono talmente accurate e meticolose da essere visive e tangibili, il ritmo è veloce ed incalzante, nonostante le tante elucubrazioni e informazioni. Viviamo attivamente tutti gli avvenimenti tra un arrembaggio e l'altro, tra azione e suspense, intrighi e tradimenti, incertezze e sentimenti nobili come rispetto ed amicizia, fedeltà, integrità e amore, un grande bellissimo amore. L'autrice ha creato un mondo perfettamente strutturato ed un microcosmo nella Barebones in cui si muovono tanti personaggi importanti e vitali oltre i protagonisti, in cui è impossibile non entrare e non restarne affascinati e legati. 
Ho amato tutta la storia nella sua interezza ma sono i due protagonisti che mi sono letteralmente entrati nel cuore: Edward e Jack sono riusciti a mostrare la bellezza dei loro cuori, la forza delle proprie convinzioni e la loro complicità, la loro sinergia mi ha a tratti commosso e in altri gonfiato il cuore di gioia. Sì, questi uomini che lottano e affrontano i pericoli per i loro ideali, che si proteggono, si scontrano ma soprattutto si amano sono diventati i miei eroi e mi hanno smosso dentro un profondo sentimento di affetto. Barebones è una grande avventura adrenalinica ed emozionale ma è anche una storia d'amore intensa e riflessiva che affronta temi sempre attuali come l'abbandono e il non essere accettati perché diversi, la propria sessualità tacciata come abominio, la libertà di essere, vivere e amare per quello che si è e non per regole o leggi sociali. Alla fine di questo lungo viaggio sono un po' triste, mi sono fatta degli amici, ho vissuto esperienze uniche e ho amato e sofferto insieme a loro, forse un giorno risalirò sulla Barebones e li riabbraccerò tutti, ma sino ad allora non posso fare altro che consigliarvi di salire a bordo e vivere una storia meravigliosa ed avvincente nel mar dei Caraibi.

Lara





Nessun commento:

Posta un commento