martedì 27 agosto 2019

RECENSIONE "Dim Sum Asylum" di Rhys Ford

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Dim Sum Asylum, il romanzo urban fantasy di Rhys Ford uscito oggi con Dreamspinner Press. Una storia avvincente e adrenalinica, un urban fantasy pregevole e coinvolgente targato Rhys Ford.


TITOLO: Dim Sum Asylum
TITOLO ORIGINALE: Dim Sum Aasylum
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Rhys Ford
DATA D’USCITA: 27 Agosto 2019
EDITORE: Dreamspinner Press
GENERE: urban fantasy, suspense
NARRAZIONE: pov maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Chinatown di San Francisco
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIRoku, ispettore; Trent, partner.






TRAMA

Benvenuti al Dim Sum Asylum, il Manicomio dei Dim Sum, in una San Francisco dove un caso è noioso e banale quando la polizia deve inseguire una statuetta alta mezzo metro con degli impressionanti baffi alla Fu Manchu, che è scomparsa da un santuario e se ne corre in giro per Chinatown lasciandosi dietro una scia di magia sessuale e caos. Roku MacCormick, ispettore della divisione Crimini Arcani di Chinatown, deve affrontare una quantità di sfide che vanno ben al di là del suo retaggio umano-faerie, dei draghi ringhianti che stanno a guardia dei portali di C-Town e dell’esplosione di una fabbrica di noodle. Infatti, oltre alle interferenze di una famiglia mafiosa che vuole tenere a distanza e a un serial killer esperto di incantesimi che deve assolutamente trovare, dopo un caso andato a rotoli, a Roku tocca accollarsi Trent Leonard, un nuovo partner di cui non si può ancora fidare. Anche se preferirebbe restarsene a casa con Bob the Cat a riempirsi di whiskey fino ad addormentarsi, ogni giorno Roku indossa distintivo e pistola, deciso a servire e proteggere la città che ama. Quando l’oscuro e sotterraneo mondo magico di Chinatown rende la sua vita un inferno e il caso su cui lavora si rivela letale, è Trent che bada a coprirgli le spalle e, a detta del suo nuovo partner, anche a guarire il suo cuore. Per Roku, però, Trent è pericoloso quanto i mostri e i criminali che hanno giurato di abbattere.


RECENSIONE

Benvenuti nella Chinatown di San Francisco popolato da umani dalle tradizioni orientali secolari e le proprie regole, da draghi volanti e creature magiche, da faerie, taglia e cuci e pericoli ovunque. Preparatevi ad un'avventura incredibile, dove magia e tradizione la fanno da padrone e scandiscono la vita di un quartiere sovrappopolato, cupo e pericoloso ma affascinante e pregno di magia. 
Che io adori la scrittura ricca e articolata di questa autrice non è un mistero, quando mi approccio ad un suo libro so che sarò sempre immersa in storie avvincenti e coinvolgenti, ma questa volta ne sono rimasta totalmente sbalordita e ammaliata. La storia inizia subito con un ritmo serrato, un inseguimento a perdifiato attraverso Chinatown. Roku, non si ferma davanti a nulla e nessuno quando ha una missione da compiere, è ispettore della divisione Crimini Arcani, Chinatown è la sua casa a cui è radicato nel profondo. Le sue origini sono particolari: per metà faerie da parte di madre da cui è stato cresciuto nel rispetto della legge e giustizia e per metà umano da parte di padre; erede di una delle famiglie più pericolose e potenti della mafia Roku ha un passato di perdite e rimpianti che lo portano a vivere una vita desolata. Ostinato e sarcastico, incurante della propria incolumità si trova ad affrontare un caso complesso e pericoloso che lo porterà a rischiare la vita più e più volte, ma il pericolo più grande per lui sembra l'attrazione inaspettata verso suo nuovo misterioso partner e la possibilità di ritornare a sperare per una vita vera e completa. Roku, è l'unica voce narrante ed è un personaggio bellissimo dalle mille sfaccettature e una profondità d'animo celata dietro all'ironia pungente e il disinteresse verso tutto tranne il suo lavoro. Porta addosso i marchi delle sue perdite, dei suoi rimorsi e sbagli, attraverso i suoi pensieri e le metafore con cui guarda il mondo si riesce a scoprire un uomo dai grandi valori e principi. Viviamo la sua vita rocambolesca, i desideri e le paure più profonde, ci innamoriamo della sua sensibilità e schiettezza. Trent è il partner misterioso che poco a poco svela chi è davvero anche se manca qualcosa per conoscerlo più in profondità ma è l'uomo perfetto per guardare le spalle al nostro eroe e per farlo tornare a vivere. 
Il rapporto tra i due è di sinergia e comprensione, di passione e delicatezza nei sentimenti e nelle confessioni più intime. La narrazione corre veloce, quasi a perdifiato attraverso innumerevoli vicende adrenaliniche e pericolose, è ridondante di informazioni e descrizioni accurate e meticolose che rendono ogni cosa reale e visiva. L'unico neo per me è la mancanza di un glossario o note per capire il significato dei tantissimi termini e nomi incomprensibili, questo ha rallentato la mia lettura e me l'ha resa più difficile, è un vero peccato perché si perde l'immediatezza e ci si distrae cercando di comprendere. È una storia bella corposa e complessa, affascinante e mirabilmente costruita. L'ambientazione e Roku si giocano il titolo di protagonista assoluto di questo urban fantasy fino alla fine ma sono talmente legati e complementari tra loro che credo siano insieme la bellezza assoluta di tutto il libro. Assolutamente imperdibile per le amanti del genere e di questa autrice davvero pregevole. Credo fermamente che meriti un seguito e sono certa che lo penserete anche voi alla fine della storia.

Lara





Nessun commento:

Posta un commento