martedì 13 agosto 2019

RECENSIONE "Non te l'ho mai detto" di Marialuisa Gingilli

Buon pomeriggio lettori, Mara ci parla di Non te l'ho mai detto, il secondo volume della serie Under the Irish Sky di Marialuisa Gingilli uscito a Giugno in self. Siete pronte a ritornare negli incantevoli paesaggi irlandesi per un nuovo capito della romantica storia d’amore tra Margherita e Joshua? Questo romanzo vi catturerà come è successo a Mara.


TITOLO: Non te l'ho mai detto
SERIE: #2 Under the Irish Sky
AUTORE: Marialuisa Gingilli
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 Giugno 2019
EDITOREself publishing
GENERE: rosa contemporaneo
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Irlanda
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Margherita, giovane ragazza trasferitasi in Irlanda; Joshua, giovane facoltoso che lavora nell'azienda di famiglia. 





TRAMA

Allontanare Margherita dalla sua vita è sempre sembrata a Joshua l’unica scelta possibile, ma se dopo un anno le loro strade stessero per incrociarsi nuovamente e lui si accorgesse di aver fatto un errore madornale?
Un segreto nascosto per più di trent’anni è pronto a sconvolgere la vita di Susanna, tanto da spingerla a chiedere aiuto a suo cugino e alla sua migliore amica.
Se Joshua non potrà far a meno di lasciarsi risucchiare dalle complicate dinamiche della sua famiglia, Margherita sarà disposta ad avere ancora a che fare con l’uomo che le ha spezzato il cuore? Spesso è proprio la paura a farci commettere gli errori più grandi.

RECENSIONE

In questo secondo volume della Under the Irish Sky Series tornano Joshua e Margherita. Dopo un anno le loro strade stanno per incrociarsi nuovamente, questa volta in circostanze non propriamente felici. Quando si rivedono i due giovani si accorgono da subito che le sensazioni che provano quando sono vicini non sono cambiate e sembrano essere sempre le medesime.
Eppure da un lato Joshua non è pronto a legarsi sentimentalmente, appare restio ad aprire il suo cuore e dar voce ai suoi sentimenti. Dovrà compiere un viaggio di crescita interiore ed analizzare le sue emozioni per non ferire nuovamente Margherita. Scopriremo quanto possa essere difficile per lui riuscire ad esternare, a scindere passione e amore, ad esprimere i sentimenti che prova. 
Margherita è una ragazza italiana che dopo un viaggio nelle splendide terre irlandesi decide di rimanerci a vivere, complice l’amicizia con l’esuberante Susanna. La rottura con Joshua è stata devastante, l’ha particolarmente provata e non è stato facile per lei riconquistare la serenità. E’ una ragazza emotivamente fragile, insicura e bisognosa d’affetto. Sarà complicato per lei riavvicinarsi a Joshua senza evitare di soffrire nuovamente. Sente che il suo sentimento nei confronti del ragazzo non è cambiato, ma la paura di riuscire a fidarsi un’altra volta di lui avrà il sopravvento in numerose occasioni. La parte che più mi ha coinvolta in questo romanzo è legata al mistero di nonna Patricia ed è alla base dei numerosi segreti della famiglia di Joshua e sua cugina Susanna. Man mano che proseguivo nella lettura diventava sempre più interessante scoprire nuovi aneddoti nei racconti dell’anziana signora. Nonna Patricia è da tempo malata di Alzheimer e, nei rari momenti di lucidità, l’anziana signora dà voce a racconti, ricordi di molti anni fa, accumunati da un segreto. Le vicende legate al passato della nonna Patricia mi hanno molto incuriosita. L’autrice è stata molto brava a mantenere tutti i segreti intatti fino alla fine tenendo il lettore letteralmente incollato alle pagine del libro. All'interno del romanzo viene dato spazio alla vita dei personaggi che ruotano attorno a Margherita e Joshua.
Ognuno con la sua storia, con le sue caratteristiche, riuscirà ad entrarvi nel cuore. Tutti i personaggi hanno un ruolo principale nella trama, sono ben delineati ed apportano il loro contributo per scoprire il segreto della famiglia. Quello che i nostri protagonisti non sanno è che a volte la verità potrebbe far più male di quanto immaginano. La storia è narrata da entrambi i protagonisti, con uno stile fluido e scorrevole. L’autrice è molto brava a mantenere un ritmo incalzate e a creare interesse nel lettore. Notevole il suo lavoro di documentazione e ricerca sulla malattia di Alzheimer, sui disturbi che i pazienti manifestano e sulle strutture sanitarie adibite alla cura. In questo secondo romanzo della Under the Irish Sky Series è più che evidente la maturazione stilistica dell’autrice. Il finale è emozionante, intenso e romantico. Un libro con spunti interessanti e di riflessione su temi attuali come l’abuso di alcol, la violenza familiare, la malattia d’Alzheimer. Se amate i romanzi rosa vi consiglio assolutamente di non perdervi questa perfetta lettura, magari sdraiate a bordo piscina, mentre vi godete le vostre meritate vacanze. Buona lettura.

Mara



Nessun commento:

Posta un commento