martedì 24 settembre 2019

RECENSIONE "Il re malvagio" di Holly Black



TITOLO: Il re malvagio
TITOLO ORIGINALE: The Wicked King
SERIE: #2 The Folk of the Air
AUTORE: Holly Black
DATA D’USCITA: 24 Settembre 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy
NARRAZIONE: pov in terza persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Jude, ragazza combattivaCardan, re contradditorio.





TRAMA


Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l'estrema imprevedibilità di Cardan. Quest'ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore...


RECENSIONE


Torna Holly Black con il secondo volume della serie The folk of the Air dove ritroviamo la protagonista Jude, la ragazza umana che ha dimostrato sin dal primo capitolo di essere forte, determinata e combattiva di fronte alle avversità. È vero che Jude non possiede poteri o magia, ma è anche vero che si è fatta strada ed è arrivata in alto con le sue sole forze, con il suo autocontrollo e con alle sue intuizioni. Lei è una protagonista eccellente, ben caratterizzata, ho apprezzato molto la sua indole e la sua personalità. L’ambiente politico in cui Jude è arrivata non è tutto rose e fiori ma anzi, in quell’atmosfera che sembra perfetta e idilliaca regnano l’oscurità e gli intrighi, gli inganni e i tradimenti tanto da mettere la sua stessa vita in pericolo.
Un altro personaggio intrigante è Re Cardan, colui che ha una natura misteriosa e affascinante e che confonde il lettore proprio perché non si è contraddittorio e non fa intendere da che parte sia. Lui è un personaggio che o si ama o si odia. Il suo rapporto con Jude è altalenante e complesso perché Jude non si fida mai del tutto di lui e della sua incoerenza. Importanti sono anche Madoc e le sorelle Taryn e Vivian che apportano la loro influenza negli eventi della storia. Lo stile dell’autrice è magistrale e perfetto per un bel fantasy avvincente, intrigante e pieno di magia. La prosa è profonda e magistrale e sono sicura che anche voi quando inizierete il libro non riuscirete più a fermarvi. Ho letto tutti i libri di Holly Black e ogni volta mi stupisce con la sua scrittura, con la cura per ogni dettaglio, anche il più piccolo, con la maestria nel creare storie avvincenti e piene di colpi di scena che incatenano il lettore alle sue pagine. Ancora una volta non posso che rimanere esterrefatta di fronte alla bravura di un’autrice che sa come rapire il cuore dei suoi lettori e come catapultarlo in un mondo oscuro e pieno di intrighi.

Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento