lunedì 16 settembre 2019

RECENSIONE "Legati dall'onore" di Cora Reilly

Buon pomeriggio lettori, Sabrina ci parla di Legati dall'onore, il primo volume della serie Mafia Chronicles di Cora Reilly, uscito qualche giorno fa con Hope Edizioni. Un libro piacevole, ogni scena era descritta in modo perfetto e articolata come un film. 


TITOLO: Legati dall'onore
TITOLO ORIGINALE: Bound by Honor
SERIE: #1 Mafia Chronicles
AUTORE: Cora Reilly
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Settembre 2019
EDITOREHope Edizioni
GENERE: mafia romance
NARRAZIONE: pov femminile in prima persona
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
COPPIA: Aria, promessa sposa di Luca; Luca, mafioso.




TRAMA

Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta. Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all'idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell'aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca. Nel mondo di Aria, un bell'aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti. L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.

RECENSIONE

Buongiorno readers, grazie alla Hope Edizioni ho scoperto un nuovo mafia romance intrigante e sanguinolento! Legati dall'onore di Cora Reilly è il primo libro della serie Mafia Chronicles ed è un libro piacevole, in ogni pagina mi si sono rizzati i peli sulle braccia, ogni scena era descritta in modo perfetto e articolata come un film. 
La cover e la trama sono le prime carte che un autore ha per mostrare il film e lì ci deve essere qualcosa di impattante per il lettore, per incuriosirlo a prendere il libro. In questo libro sia la cover che la trama sono magnifiche, mi aspettavo tanto da questo libro e non mi sono ricreduta, è sanguinolento come un mafia richiede ed allo stesso tempo ha una linea romance che mi ha lasciata sospesa sul filo del rasoio. Negli Stati Uniti ci sono molte famiglie mafiose provenienti anche dall'Italia. Aria Scuderi ha solo quindi anni quando suo padre, la dà in sposa ad un mafioso in cambio di un'alleanza tra le due famiglie. Aria è una bambina che è cresciuta velocemente in una famiglia mafiosa e senza cuore. Suo padre è un mostro, sua madre finge che vada tutto bene ed ha dei fratelli minori da tenere al sicuro. Quando le viene data questa notizia capisce che non sarà mai libera: è nata in una gabbia e morirà in un'altra gabbia. L'autrice è stata bravissima a descrivere gli anni in cui Aria attende il matrimonio, anni pieni d'angoscia e paura. Forte davanti ai fratelli e fragile quando è sola, Aria non conosce cosa sia la libertà. Quando conosce Luca, quello che diventerà suo marito, ha paura. Luca è conosciuto nell'ambiente per la spietatezza con cui uccide, è forte e abile con le armi e vuole Aria a tutti i costi. Questo è un libro bellissimo, le descrizioni lo arricchiscono e fanno capire al lettore tutti i pensieri dei personaggi, tutto ciò che provano l'autrice lo descrive in modo vivido e reale. 
Luca non è un santo e l'autrice tiene il suo personaggio su una linea sottile tra bene e male. Luca è un personaggio complesso, un mostro che vuole una ragazza innocente, non vuole farle male, vuole averla per sé. Tenerla in una vita dorata, ma sempre in gabbia. Tra Aria e Luca il rapporto è intenso, sempre bilanciato tra la paura e la fiducia che cercano di darsi nonostante tutto. I personaggi secondari sono importanti e l'autrice li descrive molto bene, hanno un ruolo fondamentale per tutto il libro. La sorella di Aria, Gianna, è la mia super preferita: agguerrita, spiritosa, intrigante! Spero vivamente che l'autrice mi faccia un regalo e scriva qualcosa su di lei. (ho già un progetto anche sul personaggio maschile ma lo tengo per me!). Il finale è esattamente ciò che speravo fin dall'inizio del libro. Legati dall'onore è un mafia romance duro, a tratti mi sono dovuta contenere verso Luca e i suoi modi di fare, ma l'ho amato tantissimo! Non vedo l'ora di leggere i prossimi libri! L'inizio di questa serie promette benissimo.


Sabrina




Nessun commento:

Posta un commento