mercoledì 4 settembre 2019

RECENSIONE "Nevernight. I grandi giochi" di Jay Kristoff

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Nevernight. I grandi giochi, il secondo volume della serie The Nevernight Chronicle di Jay Kristoff uscito ieri con Mondadori. Se il primo capitolo ci aveva intrigato, questo secondo ci rapirà il cuore poiché contiene risvolti davvero interessanti che rendono più complessa la storia e mescolano azione, brutalità e suspense.

Aggiungi didascalia


TITOLO: Nevernight. I grandi giochi
TITOLO ORIGINALE: Godsgrave
SERIE: #2 The Nevernight Chronicle
AUTORE: Jay Kristoff
DATA D’USCITA: 3 Settembre 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: fantasy per adulti
NARRAZIONE: narratore onnisciente in terza persona
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTIMia, assassina.





TRAMA


Mia si è conquistata un posto tra gli assassini della Chiesa Rossa, ma sono in moltia ritenere che non ne sia degna. Prima di portare a termine il suo piano di vendetta, sarà costretta a vedersela con nuovi nemici e a fronteggiare pericolose congiure.


RECENSIONE


Ritorniamo a parlare del secondo capitolo della trilogia Nevernight, una serie fantasy per adulti che narra la storia di una adolescente che si addestra con determinazione per diventare un’assassina e inseguire la sua sete di vendetta.
Se il primo capitolo ci aveva intrigato, questo secondo ci rapirà il cuore poiché contiene risvolti davvero interessanti che rendono più complessa la storia e mescolano azione, brutalità e suspense. In questo volume conosciamo meglio il mondo di Nevernight, la loro cultura, la mitologia e seguiamo con attenzione ogni avvenimento in un susseguirsi di colpi di scena intriganti. Vediamo Mia in un posto sconosciuto a distanza di un anno dalla fine del primo libro e in un lungo flashback ritorniamo indietro nel tempo di quattro mesi per scoprire cosa è successo davvero e per capire perché Mia è inspiegabilmente debole. Ci viene rivelata anche una parte della verità che ruota intorno alla famiglia di Mia ma Kristoff lascia intendere che ci sarà ancora tanto altro ancora da svelare nel terzo ed ultimo volume. Mia è la forza portante di questa serie, la spietata assassina senza scrupoli, colei che dimostra di essere determinata, forte, che sa come raggiungere il suo scopo a tutti i costi, anche se questo ne va della sua coscienza, della sua crudeltà che può portarla a toccare il fondo.
L’autore si riconferma il genio del male con la sua prosa scorrevole e magistrale senza filtri che calamita il lettore alle pagine dei suoi scritti e con il ritmo sempre più fenetico e ricco di azione. I Grandi Giochi sono iniziati e Mia con la sua astuzia e intelligenza dovrà stare attenta, sempre allerta davanti ai rivali feroci che incontrerà e rischierà la sua vita per portare a termine la sua causa. Ogni personaggio è caratterizzato alla perfezione nei minimi dettagli - senza tralasciare nessuna loro sfumatura -, anche quelli nuovi che subentrano in questo volume o quelli cattivi che anche se vengono odiati da subito intrigano per la loro personalità. Ancora una volta alla fine del libro l’autore ci lascia con domande senza risposta che saranno svelate solo nell'ultimo capitolo. Fatevi un favore: leggete e amate questa serie!

Raffaella


1 commento:

  1. Ciaoooooo!
    L’ho finito da pocchissimo ( qui la mia recensione ) e… Aaaah *^*.
    Amo questo mondo, amo i suoi personaggi e sono rimasta sveglia ORE per capire cosa sarebbe successo.
    Mia è fenomenale e il suo rapporto con Mercurio è di una dolcezza incredibile.
    Bello, bello, bello. Non vedo l’ora di affrontare il terzo… Unica pecca secondo me? Continua a non essere la serie più originale di sempre a mio parere (la scuola del primo, i giochi di questo secondo..). Speriamo che il terzo sia la perfezione!
    Un abbraccio, Rainy

    RispondiElimina