venerdì 27 settembre 2019

RECENSIONE "Sempre lei" di Valentina Ferraro

Buongiorno lettori, Daniela ci parla di Sempre lei, il romanzo rosa di Valentina Ferraro uscito la settimana scorsa in self. Se avete amato la serie “Matching Scars” non potete lasciarvi sfuggire il nuovo romanzo di Valentina Ferraro con protagonisti Eva e Theo. La storia di un amore giovane che si farà strada in quel mare di innumerevoli ostacoli che è la vita.


TITOLO: Sempre lei
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Valentina Ferraro
DATA D’USCITA: 20 Settembre 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: New Adult
NARRAZIONE: pov femminile e maschile in prima persona
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Eva, matricolaTheo, senior e vicino di stanza di Eva.




TRAMA

Eva Carter ha una missione: sopravvivere al suo primo anno di college a New York City, mantenere la media alta, impegnarsi anima e corpo nel nuoto per non perdere la sua borsa di studio e rendere, così, orgogliosi i suoi genitori.
Theo Steinfield ha un piano preciso: passare a pieni voti l’esame di ammissione per la scuola di Legge, tenersi alla larga dai guai e rimanere monogamo per più di due settimane consecutive.
Lei odia le feste. Lui le organizza.
Lei è ligia alle regole. Lui le infrange. Tutte.
Lei è la ragazza giusta per mettere la testa a posto. Lui è il ragazzo giusto per spezzarle il cuore.
E se un segreto ingombrante, un sogno da realizzare a qualunque costo e la buona volontà di mantenere le distanze da quella ragazzina intoccabile non fossero sufficienti? Cosa farà Theo quando si troverà di fronte alla scelta più importante della sua vita: rimarrà con lei o partirà per sempre?

RECENSIONE

Eva è una ragazza di 18 anni che sa bene cosa vuole dalla vita: ha degli obiettivi ben precisi e l’amore di certo non è nei suoi piani, considerato anche il modo in cui si è da poco conclusa la sua ultima relazione. Vuole dedicarsi completamente allo studio e al nuoto e rendere orgogliosi i suoi genitori i quali, con non pochi sacrifici, le hanno permesso di studiare alla Columbia, una delle università della Ivy League e di conseguenza anche una tra le più costose.
Quando però, per caso, si imbatte in un paio di occhi così blu da mozzarle il fiato il mondo conosciuto fino a quel momento finirà, inevitabilmente, per vacillare. Theo è un senior e oltre ad essere il responsabile del dormitorio in cui Eva alloggia, è anche suo vicino di stanza. Un ragazzone dal sorriso sfacciato, il corpo pieno di tatuaggi, dedito al divertimento e poco ligio alle regole. Due personalità agli antipodi le loro, tanto diverse quanto distanti eppure stranamente complementari. Non so voi ma non sono mai stata un tipo da serate in discoteca o festini alcolici tanto che, le volte in cui mi ritrovavo in una di queste occasioni, restavo spesso in un angolo ad annoiarmi e a rimpiangere il libro di turno lasciato sul comodino. Quando ho conosciuto Eva ho provato un forte senso di empatia nei suoi confronti. Anche lei infatti, come me, non ama particolarmente le feste, preferisce un pantalone comodo ai vestiti attillati e un paio di Vans sbiadite a delle scarpe dal tacco vertiginoso. Ma sapete qual è la cosa che più ho apprezzato di lei? Eva sa chi è, sa quello che vuole! Sotto quegli abiti sformati che poco la valorizzano, custodisce un’anima determinata, che non ha paura di farsi valere. Una donna, non una bambina, che sa portare avanti le proprie convinzioni in barba a ciò che possono pensare gli altri. Theo non può che ammirare questa ragazzina all’apparenza ingenua, tanto da convincersi, inizialmente, di doverla proteggere dalla vigliaccheria dei suoi coetanei ma ben presto capirà di dover difendere innanzitutto se stesso perché Eva, con i suoi modi discreti, si sta facendo pian piano spazio nel suo cuore e non può permettere che accada. Fra non molto infatti dovrà trasferirsi all’altro capo del paese, il suo sogno più grande lo aspetta! Una storia d’amore non è opzionabile e il rischio che Eva soffra è troppo alto. Ma si sa, nessuna barriera può resistere all’amore, nemmeno la più impenetrabile. Sarà pronto a rischiare tutto in cambio di qualcosa di infinitamente più importante? Care readers, vi è mai capitato di ritrovarvi un po’ combattute sul giudizio finale di una lettura da poco conclusa? Avete presente quei libri che dalla trama non vi colpiscono più di tanto, che una volta iniziati vi fanno ricredere per poi lasciarvi comunque delusi? Leggere un libro è un po’ come salire sulle montagne russe, un concentrato di emozioni altalenanti e Valentina Ferraro con la sua scrittura ha saputo conquistarmi ancora una volta seppur lasciandomi comunque con un po’ di amaro in bocca. La caratterizzazione dei personaggi, inizialmente, mi aveva lasciata un po' perplessa: lui è il classico cattivo ragazzo, figlio di papà, tatuato e dal fisico mozzafiato, lei di contro è la tipica ragazza acqua e sapone, dedita allo studio e con poche esperienze sentimentali alle spalle.
Andando avanti con la lettura però mi sono ricreduta perché, nonostante le premesse, Eva e Theo mi hanno fatto più e più volte sorridere con i loro dialoghi divertenti e sfacciati e i loro modi di fare tanto “normali” da ricordarmi la me stessa di un tempo. Due ragazzi come tanti, con errori e scelte sbagliate alle spalle e davanti a loro sogni e speranze per un futuro ancora incerto. Le dinamiche con cui si è evoluta la storia tuttavia non mi hanno del tutto convinta, complice anche la lunghezza, a mio parere, eccessiva del libro e uno strano senso di déjà vu dovuto alla presenza di personaggi e situazioni che mi hanno ricordato le storie di Ben e Cat o le più recenti con protagonisti Mason e Evan. "Sempre lei" resta comunque un libro godibilissimo, ritrovare i protagonisti della serie "Matching Scars" aggiunge poi alla lettura quel senso di familiarità che tanto mi piace! Concludo questa mia recensione consigliandovi questo libro con la speranza di poter incontrare nuovamente Eva e Theo e perché no, conoscere un po' meglio Logan che sono certa saprà combinarne delle belle!

Daniela






Nessun commento:

Posta un commento