lunedì 28 ottobre 2019

RECENSIONE "Alû" di Aurora R. Corsini

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Alû, il quarto volume della serie Le luci dell'Eos di Aurora R. Corsini uscito oggi con Triskell Edizioni. L'ultimo emozionante capitolo di una serie appassionante. Una storia d'amore moderna delicata. Una storia millenaria commovente.




TITOLO: Alû
SERIE: #4 Le luci dell'Eos
AUTORE: Aurora R. Corsini
DATA D’USCITA: 28 Ottobre 2019
EDITORE: Triskell Edizioni
GENERE: urban fantasy
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
COPPIAJoshua, umano; Nael, vampira.






TRAMA



Negli ultimi mesi, Joshua ha scoperto che il mondo non è quello che pensava. Segreti e misteri che aveva sempre creduto mere fantasie si sono rivelati a lui come brutali realtà. L’enigma più grande, però, si nasconde dietro gli occhi verdi di una vampira millenaria che gli ha rubato il cuore. Leggiadra e spaventosa, Nael si mantiene a distanza, trincerata dietro una gelida indifferenza che Joshua è deciso a infrangere, per capire i propri sconvolgenti desideri e svelare la sua vera natura. Non esisterà più alcuna certezza, quando le loro anime solitarie si incontreranno e le terribili sofferenze di un passato remoto verranno alla luce. 


Si avvicina lo scontro finale tra i guerrieri dell’Eos e un nemico sfuggente, più temibile di quanto credessero, eppure il pericolo maggiore potrebbe celarsi nell’amore impossibile tra un umano e la straordinaria creatura che li guida tutti.

RECENSIONE 

"Nael era potere. Puro, selvaggio e magnifico."
Da quando ho iniziato la serie Le luci dell'Eos sono rimasta affascinata dai tanti protagonisti, dalle loro vite e battaglie, mi sono affezionata a loro e alle loro storie, ma fin dal primo libro c'era un personaggio che stuzzicava la mia curiosità, mi intrigava profondamente fino al colpo di scena in Volk che mi ha lasciato a bocca aperta.
Da lì non volevo solo sapere qualcosa in più del suo passato, del legame con la sorella, non volevo solo conoscere qualcosa in più su Nael: io volevo sapere tutto su chi fosse Nael. Con Alû, l'autrice ha fatto un grande regalo ai suoi lettori ma soprattutto, a mio avviso, ha reso omaggio a una delle sue creature più emblematiche e affascinanti. Alû è una storia d'amore, è una storia di amicizia e di appartenenza familiare, è una storia di giustizia e lotta per la pace ma soprattutto è la storia di un'anima solitaria e antica, implacabile come il più sanguinario dei guerrieri, protettiva come la più amorevole delle madri. Con una scrittura semplice ed elegante, con delicatezza e amorevolezza l'autrice ci racconta il presente emozionando, contemporaneamente ci trasporta in un passato millenario commuovendo in un equilibrio perfetto. I protagonisti sono delineati perfettamente; ogni gesto, sguardo e pensiero permette di comprenderli fino in fondo. Joshua è umano, si sente quasi non all'altezza di quella creatura così fragile e delicata nell'aspetto eppure così potente e letale. Un umano e la signora dei vampiri insieme come potrebbe succedere? Eppure non è quello che rende Nael inavvicinabile, impenetrabile. La sua storia, la sua solitudine e timore di mostrarsi ha origini legate a un tempo in cui odio e rifiuto hanno generato azioni ignobili, morte e rinascita. Creatura premurosa e generosa, giusta verso chi ama, verso i suoi figli nonostante il suo passato il suo cuore, la sua anima non si è corrotta. Questo forse è l'aspetto che più mi ha colpito e fatto emozionare. Al di là della storia d'amore vissuta in punta di piedi, quasi con riverenza e timore, al di là della complicità e coesione, della passione unica, quello che più mi ha colpito e emozionato è stata la bellezza di una creatura unica e meravigliosa che, nonostante tutto, non si è fatta cambiare dal male e dalla solitudine e, quando la paura di essere guardata con ribrezzo svanisce, apre il suo cuore e mostra tutta la sua magnificenza. 
Vorrei scrivere all'infinito di ogni piccola cosa di questo romanzo, vorrei parlare di Joshua e Nael e delle emozioni che mi hanno trasmesso, di ogni piccola sfumatura, di ogni messaggio importante che ho colto ma rischio spoiler ovunque. Ritroviamo tutti i personaggi che formano l'Eos e viviamo l'evoluzione delle loro storie. Questo è un romanzo ampio e corale dove ognuno è fondamentale. La menzione speciale va a Kane, - il mio cucciolo -, alla sua forza nel cambiare e ricominciare a vivere nonostante i traumi, alla sua amicizia e generosità e al suo animo. Ci sono dei momenti in cui la tensione è salita alle stelle, in cui ho temuto il peggio e sì, lo confesso, ho pensato cose poco carine verso l'autrice, scusa Aurora! Però sono stata ripagata da momenti di dolcezza e tenerezza, bellezza dei sentimenti nobili e profondi. Alû è un vero gioiello bellissimo e emozionante, la degna conclusione di una serie appassionante che in tanti amiamo, ho sempre percepito negli altri libri l'affetto dell'autrice verso i suoi protagonisti ma qui il suo amore, la cura e la dedizione verso di essi si avverte in maniera esponenziale ed è bellissimo. La delicatezza con cui viene raccontata la diversità di genere e la fluidità sessuale dà una visione naturale come è giusto che sia o dovrebbe essere. Libro assolutamente imperdibile. 

"Per tutti noi, che per un motivo qualsiasi siamo stati chiamati diversi, e ci siamo creati una famiglia dove ognuno è semplicemente se stesso." (Aurora R.Corsini)

Lara








Nessun commento:

Posta un commento