sabato 5 ottobre 2019

RECENSIONE "È scritto nelle stelle" di Stefania P. Nosnan

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di È scritto nelle stelle, il giallo contemporaneo di Stefania P. Nosnan uscito la settimana scorsa con Bertoni Editore. Un giallo architettato con maestria e ambientato nella caotica New York, dove l'agente di polizia Torres dovrà scovare il killer efferato che lascia una scia di vittime femminili.



TITOLO: E' scritto nelle stelle
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Stefania P. Nosnan
DATA D’USCITA: 28 Settembre 2019
EDITORE: Bertoni Editore
GENERE: giallo contemporaneo
NARRAZIONE: pov in terza persona
AMBIENTAZIONE: New York
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Sarah, agente di polizia.





TRAMA

Sarah Torres è una delle migliori agenti della polizia newyorkese. La sua arguzia e la sua spiccata capacità di osservazione la porteranno a collaborare con l’FBI per catturare un prolifero serial killer che miete vittime tra le donne di origine ispanica. Proprio durante la sua missione sotto copertura farà un incontro del tutto inaspettato, il quale le cambierà il suo approccio alla vita. Un poliziesco entusiasmante, giocato sul filo della logica e della deduzione con un finale spiazzante come dovrebbe accadere in ogni buon giallo che si rispetti.

RECENSIONE


Dopo averci fatto innamorare ed emozionare con il suo toccante romanzo Una salita per amore, Stefania P. Nosnan torna con un giallo davvero avvincente che fin dalla prima pagina incatena il lettore alle sue pagine, a cominciare dal prologo in cui l’autrice anticipa ciò che poi verrà sviscerato nei capitoli successivi.
Romanzo dopo romanzo ammiro sempre più la capacità dell’autrice di spaziare da un genere all'altro: da uno storico ad un rosa, da un giallo ad un New Adult. Con la sua prosa scorrevole ed intrigante sa come incantare il lettore, grazie ad una scrittura perfetta e limpida. La protagonista Sarah Torres è un’agente di polizia che sa quel che fa, che sa svolgere il suo lavoro forse meglio degli uomini, merito della sua audacia e risolutezza; l’autrice la dipinge come una donna che dimostra sin da subito di avere quella determinazione e quella tenacia che abbiamo noi donne, quel coraggio che emerge in un’indagine davvero intricata – dove è necessario avere l’intelligenza e il sangue freddo -, per trovare il colpevole di una scia di morti di donne. Sarà un caso che le vittime sono tutte donne di origine ispanica o sarà una vera e propria ossessione quella del killer? La vita stessa di Sarah sarà in pericolo e con le sue sole forze e la sua perspicacia dovrà cavarsela per uscire dalla tela del killer. Le ambientazioni sono perfettamente descritte e dettagliate, l’autrice riesce a farci immergere nelle sue pagine e a farci immaginarci ogni paesaggio, ogni ambiente che lei descrive come se fosse reale. I personaggi della storia - sia principali che secondari - vengono caratterizzati perfettamente, possiamo sentire le loro emozioni e i loro pensieri anche se la storia è narrata in terza persona.
Una narrazione che molti non preferiscono ma che a me intriga e riesce a farmi entrare meglio nella vicenda. Per quanto riguarda la parte investigativa, ogni dettaglio è molto curato, nulla è lasciato al caso e riusciamo ad entrare completamente nel vivo dell'azione e delle indagini. Molto avvincente e soprattutto non scontato. Oltre la parte investigativa l’autrice inserisce anche la parte romance, quella dei sentimenti, della seduzione, dell’attrazione, come anche i rapporti tra colleghi in un ambiente di lavoro come quello difficile della polizia investigativa. L'autrice è davvero abile nella narrazione ricca e scorrevole tanto da far calare il lettore nel centro delle indagini e da incollarlo alla storia; lo stile è semplice e armonico, gli eventi si intrecciano con fluidità e si susseguono con un ritmo che diventa sempre più veloce e movimentato. Una storia interessante e finalmente una cover che rende giustizia a un bel libro perfetto in ogni sua forma. Se siete amanti delle storie investigative e dei cold case, questo romanzo fa al caso vostro.



Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento