lunedì 21 ottobre 2019

RECENSIONE "Fantasmi del mercato delle Ombre" di Cassandra Clare



TITOLO: Fantasmi del mercato delle Ombre
TITOLO ORIGINALE: Ghosts of the Shadow Market
SERIE: #1-10 Fantasmi del mercato delle ombre
AUTORI: Cassandra Clare
DATA D’USCITA: 22 Ottobre 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: raccolta di racconti fantasy
AMBIENTAZIONE: vari
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIJem, parabatai.



TRAMA

Il Mercato delle Ombre è un luogo speciale, dove si possono incontrare fate, licantropi, stregoni e vampiri. Un luogo dove si vendono oggetti magici, si stringono patti oscuri e si sussurrano segreti che nessuno deve conoscere. Tra tutte le creature che qui si muovono, ce n'è una in particolare che, nell'arco di due secoli, lo ha visitato spesso. Si tratta di Fratello Zaccaria, che, come Fratello Silente, è il custode della legge e delle leggende dei Nephilim, ma che un tempo è stato uno Shadowhunter chiamato Jem Carstairs, e come tale ha vissuto un amore grande, quello per la strega Tessa Gray, l'unica donna della sua vita - di allora e per sempre. Seguendolo tra le pieghe di questo luogo magico, incontreremo insieme a lui personaggi iconici dell'universo Shadowhunters: da Anna Lightwood, alle prese con una storia d'amore impossibile, a Matthew Fair­child, consumato dal senso di colpa per le conseguenze irrimediabili di una sua azione, a Tessa Gray, costretta a operare sotto i bombardamenti nella città in cui vive.


Il Mercato delle Ombre è un luogo spaventoso e affascinante al tempo stesso, dove ci si può nascondere facilmente, ma dove, se hai rinunciato al tuo cuore, nessuno può salvarti, nemmeno Fratello Zaccaria.

RECENSIONE

Fantasmi del mercato delle ombre è una raccolta di dieci racconti che Cassandra Clare ha scritto in collaborazione con Maureen Johnson, Sarah Brennan, Kelly Link e Robin Wasserman. Questi racconti approfondiscono molti dettagli sui personaggi che abbiamo incontrato nel corso della bellissima serie Shadowhunters, che ci ha accompagnato in questi anni non solo attraverso i libri ma anche attraverso la serie tv. Tuttavia, questa raccolta presume che i lettori conoscano i personaggi e le loro storie e parentele. Ve la consiglio solo se avete letto giò tutti i precedenti libri della grande saga. Non vedrete assolutamente spoiler in questa recensione perché sapete che non li amo, ma cercherò di parlarvi in generale di ciò che tratta la raccolta. Per gli avidi lettori di Shadowhunters, questa collezione offre una connessione tra le tre serie principali. L’enigmatico Fratello Zaccaria, James “Jem” Carstairs, precedentemente Shadowhunter, e la magia oscura e scintillante delle fate del Mercato dell’Ombra legano la maggior parte di questi racconti. Ogni storia è scritta dalla Clare insieme agli altri quattro scrittori e presenta i nostri amati personaggi in epoche diverse. Uno è ambientato nell’era della Depressione in Tennessee, un’altra che parla di Jem che trova il suo vero amore durante il London Blitz, altre sono ambientate nelle contemporanee New York e Buenos Aires. Il melodramma della scrittura della Clare non manca nel regalarci emozioni, solitudine, ricordi tristi e riflessioni sull'amore, sulla perdita e sul significato dell’essere umano. Alcune pagine sembrano commoventi e significative, altre ricche d’azione che trattano temi come la religione, la mitologia e la storia. La prosa è scorrevole e appassionante, quella a cui l’autrice ci ha abituati a leggere. Non vedo l’ora di leggere altro di questa autrice fantastica che ha una mente geniale!

Raffaella




Nessun commento:

Posta un commento