giovedì 3 ottobre 2019

RECENSIONE "Mable" di Giulia Masini





TITOLO: Mable
SERIE: #2 Macaron e una tazza di tè, autoconclusivo
AUTORE: Giulia Masini
DATA D’USCITA: 13 Ottobre 2018
EDITORE: self publishing
GENERE: historical romance
AMBIENTAZIONE: Inghilterra vittoriana
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Mable, lady che scopre il suo lato nascosto; Riley, lord affascinante.





TRAMA


Inghilterra, 1865.

Mable è forse l’unica debuttante a non attendere con trepidazione i ricevimenti della Stagione, e la colpa è di sua madre, una donna rigida e votata all’etichetta. Il matrimonio, d’altronde, è solo un contratto che deve portare vantaggi ad ambo le parti. 
Mable evita qualsiasi comportamento non si addica a una signorina perbene. È così brava a mantenere il controllo delle proprie emozioni che fa fatica a lasciarsi andare persino in compagnia delle sue amiche più care. 
Questo, finché non incontra Riley Holland. Il giovane inizialmente sembra perfetto per lei: è educato, ricco e molto affascinante. L’idea che si è fatta di lui, però, s’infrange nell’attimo in cui lo sente accettare una scommessa alquanto discutibile che ha come vittima una debuttante che lei conosce. 
Indignata e delusa, Mable scopre una parte di sé che mai avrebbe immaginato di possedere: dispettosa, incosciente e anche poco raffinata. 
È così che tra i due inizia una lunga battaglia a colpi di battute pungenti e ripicche, fino a quando…

RECENSIONE

Giulia Masini torna con il secondo volume della serie Macaron e una tazza di tè incentrato sulla storia di Mable, una protagonista che se nel primo volume ci è apparsa distaccata, qui si rivela per quella che è davvero: una donna passionale, desiderosa e sfrontata seppur ligia ai dettami del suo tempo. Una lady combattuta tra il desiderio di essere se stessa e di inseguire i suoi sogni, libera di infrangere le regole, e il suo essere tormentata dalle pressioni della madre che la vuole accasata al più presto. Dall’altra parte conosciamo lord Riley, un uomo apparentemente educato e ligio all’etichetta che si rivela un perfetto libertino, pronto a scommettere per catturare la sua preda. Entrambi i protagonisti sono accomunati dall'orgoglio, dalla testardaggine che li spinge a compie gesti sconsiderati, a lanciarsi occhiate taglienti e parole di fuoco. Amore e odio si fondono e si intrecciano dando vita a qualcosa di scoppiettante e irriverente che vi terrà incatenati alla lettura. Lo stile elegante e scorrevole dell’autrice ci fa entrare completamente in questa storia descritta con una maestria unica, ci coinvolge nella vicenda facendoci sentire parte del romanzo e ci fa innamorare dei suoi personaggi. Tutti i personaggi sono perfettamente caratterizzati come anche le descrizioni degli ambienti che ci fanno ritornare indietro nel tempo per ammirare la bellezza delle dimore dell’epoca vittoriana. Sono importanti ai fini della trama anche le tre simpaticissime amiche Evelyn, Abigail e Janie. Lasciatevi trasportare dalla bellezza e dalla semplicità di questa storia fatta di sguardi ammiccanti e pungenti, di parole graffianti e battute sagaci e di provocazioni sottili che portano alla nascita di un amore puro e totalizzante. Nel prossimo libro leggeremo la storia di Evelyn.


Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento