giovedì 24 ottobre 2019

RECENSIONE "Un'adorabile sognatrice" di Jill Barnett





TITOLO: Un'adorabile sognatrice
TITOLO ORIGINALE: Dreaming
SERIE: #2 Regency Magic
AUTORE: Jill Barnett
DATA D’USCITA: 16 Agosto 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: historical romance
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTIRichard, conte di Downe; Letty, lady sognatrice.






TRAMA

Inghilterra, 1815. Il Conte di Downe è tornato a casa in campagna per allontanarsi dalla vita dissoluta che conduce a Londra - spinto dal bisogno di dimostrare che suo padre aveva ragione a dire che non è altro che un libertino senz’arte né parte. Ma in una tenuta confinante Letty Hornsby crede che il caro Richard sia il suo eroe, l’uomo dei suoi sogni, il suo grande amore. È innamorata di lui fin da quando era bambina, da quando a undici anni lo fece cadere in un fiume, il primo di svariati incontri altrettanto disastrosi. Ora che gli amici del conte, il Duca di Belmore e il Visconte Seymour, lo hanno convinto a lasciare la città per disintossicarsi dagli stravizi (donne, alcol e gioco d’azzardo), Letty ha intenzione di approfittare dell’occasione per tessere il suo piano e salvare Richard da se stesso. Richard si aspetta che una volta tornato a casa la sua vita sia noiosa e rilassante, ma dopo un incontro casuale con l’invadente Letty e il suo odioso cane, Gus, scopre che non c'è pace per canaglie come lui. Ben presto si ritrova prigioniero a bordo di una nave di contrabbandieri con una giovane donna infatuata che è una catastrofe ambulante... e con il suo stupido cane. Letty non perde occasione per cacciarli in un esilarante pasticcio dopo l’altro, fino a quando Richard si rende conto che potrebbe essere l’unica donna che può salvare la sua anima nera con una fede in lui tanto luminosa da spazzare via le ombre dal cuore più ottenebrato. Se riesce a sopravvivere...

Questo libro è il seguito di “Una ragazza incantevole” ed è la traduzione integrale di “Dreaming”, precedentemente pubblicato da Mondadori in forma parzialmente ridotta con il titolo “Il Cavaliere dei suo sogni”. Se avete amato Letty e Richard, adorerete la traduzione integrale del testo originale e la apprezzerete a maggior ragione se vi fosse sfuggita la precedente edizione.


RECENSIONE

Fin dal primo romanzo della serie, Una ragazza incantevole, mi sono completamente innamorata dello stile scorrevole dell’autrice, dell’ambientazione ricca di particolari che ci fa vivere in prima persona ogni vicenda e dei personaggi, perfettamente caratterizzati nelle loro tante sfumature. Anche qui, fin dalla prima pagina mi sono sentita catapultata nella vicenda e rapita il cuore dalla protagonista Letty, una fanciulla imbranata e impacciata che per tutta la durata della lettura mi ha tenuta incollata e mi ha fatto ridere a crepapelle. Ho affrontato la lettura con il sorriso sulla bocca, non ho potuto fare a meno di adorare Letty e il suo bel caratterino, le sue sofferenze e le sue mancanze nascoste che non dà mai a vedere, il suo continuo fantasticare a occhi aperti e il suo amore per Richard Lennox. Vi assicuro che, come Joy, appena la conoscerete non ne farete più a meno, verrete letteralmente travolte dalla sua solarità, spontaneità e dalla sua innocenza che sarà difficile staccarsi dal romanzo, lo leggerete, anzi lo divorerete in un solo boccone. Nel primo libro devo ammettere che ho un po’ odiato Richard per il suo carattere arrogante e scostante, per la sua condotta libertina, dedita all'alcol e alle donne, ma in questo libro lo conosciamo sotto un altro aspetto. Per Richard, Letty è una combinaguai da cui tenersi alla larga, una fanciulla unica e ingenua che però lo travolgerà come un uragano. Questo romanzo non è solo un historical romance ma al tempo stesso è anche una commedia perfettamente gestita dall'autrice che ci fa conoscere una lady dolcissima, dotata di uno spiccato e innocente senso dell’umorismo derivante dalle sue azioni e dai suoi comportamenti goffi e di un duca non certo cordiale che insieme a Letty perderà quella maschera di austerità e lentamente si scioglierà come neve al sole. Non potrete fare a meno di adorare la protagonista femminile, le situazioni imbarazzanti in cui si troverà con il Richard, tra rapimenti e pirati, di ridere a crepapelle fino a che non sentirete male alla pancia e di chiudere il libro e avere quel senso di malinconia dopo averlo terminato. Vi informo che nel momento in cui credete di non potervi aspettare di più da lei, riuscirà ancora una volta a travolgervi. Ho adorato ogni pagina di questo romanzo perché quando una storia riesce a strapparmi una risata è impagabile, ma quando riesce letteralmente a farmi morire dal ridere, sospirare e sognare contemporaneamente per me è una lettura indimenticabile. Ve lo consiglio? Assolutamente sì. Un grazie speciale va ad Isabella Nanni per aver tradotto integralmente e perfettamente questo bellissimo libro.

Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento