lunedì 25 novembre 2019

RECENSIONE "Broken" di Nicola Haken

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Broken, il romanzo contemporaneo m/m di Nicola Haken uscito oggi con Quixote Edizioni. Una storia d'amore indescrivibile con due protagonisti meravigliosamente reali e imperfetti. Una storia di vita e coraggio. Una storia di speranza.


TITOLO: Broken
TITOLO ORIGINALE: Broken
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Nicola Haken
DATA D’USCITA: 25 Novembre 2019
EDITOREQuixote Edizioni
GENERE: contemporaneo m/m
AMBIENTAZIONE: Manchester (Inghilterra)
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: James, amministratore delegato di una casa editrice; Theo, dipendente della casa editrice.






TRAMA


Quando Theodore Davenport decide di smetterla con i lavori banali, e intraprendere una vera carriera, entra con entusiasmo alla Holden House Publishing, determinato a ottenere ciò che vuole. Tutto va secondo i piani: prende confidenza con il suo ruolo, conosce nuovi amici e sogna di arrivare al successo. Finché non conosce James Holden, amministratore delegato della Holden House. 

James Holden non riesce a smettere di pensare all’incontro della settimana precedente con un ragazzo timido, nel bagno di un club, e non appena scopre che l’uomo che tormenta i suoi sogni è uno dei suoi impiegati, non può evitare di rincorrerlo. Solo per divertirsi… è questo che James ripete a se stesso. Non può affezionarsi a qualcuno che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti, perlomeno non quando avrà scoperto il suo segreto. James crede che nessuno meriti il fardello di essere legato a lui. È un uomo complicato. Danneggiato. Difficile. Problematico. Spezzato. Theodore sarà abbastanza forte da affrontare i demoni di James? Domanda ancora più importante… lo sarà James? 


RECENSIONE

Prendiamo un libro con una cover pazzesca, accattivante ed evocativa. Prendiamo una trama che incuriosisce e fa immaginare diversi possibili scenari. Prendiamo due protagonisti che una notte fanno sesso occasionale per poi scoprire che uno è il capo ricco e freddo, l'altro il dipendente timido e impacciato e da lì ha inizio la loro relazione.
Prendiamo quindi Broken, un libro che potrebbe essere una storia tra tante già lette, una bella storia d'amore passionale, intensa con due bei protagonisti e dei risvolti importanti, eppure mie care lettrici, Broken è di più, molto di più. Theo e James non potrebbero essere più diversi, l'attrazione tra loro è inspiegabile e impossibile da controllare. Una scintilla, un legame che va oltre il buon senso e la logica. Theo è un ragazzo che insegue un sogno, è timido e insicuro, riflessivo e non incline al sesso senza legami, è curioso della vita e delle persone ma da quando incontra James non riesce più a essere se stesso, vivendo ogni sensazione contraddittoria possibile: chi è James Holden e perché non riesce a resistergli? Cosa nascondono quegli occhi così tristi? James è un uomo arrogante e spocchioso, freddo e determinato, un uomo di successo inavvicinabile, eppure qualcosa di Theo gli si insinua sotto la pelle, qualcosa nel modo in cui lo guarda come se riuscisse a leggerlo dentro, qualcosa nel modo che lo fa sentire quando è con lui, un'emozione quasi dimenticata. Due protagonisti bellissimi nelle loro imperfezioni, teneri nelle loro fragilità, toccanti nel loro tormento. Quanto vorrei potervi raccontare tutto di James, quello che si nasconde dietro la maschera, quello che non finge davanti a tutti, quello che non mente. Quanto vorrei dirvi tutto quello che nasconde dietro la sua solitudine, la sua paura e il suo tormento. Ma per conoscere James e la sua oscurità dovete solo leggere e dovete fare come Theo: lo dovete vivere in profondità, amare intensamente e solamente allora potrete vedere oltre e magari comprendere. Per conoscere Theo, il suo cuore e la forza dei suoi sentimenti dovete viverlo insieme a James, farvi avvolgere dalla passione, dalla generosità e dalla speranza. Una narrazione ipnotica, una scrittura meravigliosa, vivida e realista che mi ha incollato alle pagine, mi ha trasportato dentro la storia facendomi vivere, sentire, vedere ogni momento, ogni pensiero ed emozione come se fossi lì anch'io.
Nonostante la storia tratti di un tema delicato e non facile, la capacità dell'autrice di essere chiara e limpida nel far comprendere anche il più piccolo frammento della personalità di James è sbalorditiva, è così reale da essere brutale ma non c'è alcuna traccia di morbosità. Leggi, rifletti, capisci e lo accetti perché non si può fare altrimenti. Non è la nostra normalità, non ci appartiene ma per qualcun altro è la sua normalità, non lo definisce ma gli appartiene. Come ho detto all'inizio, Broken è di più. Più di una relazione sexy e passionale, più di un legame profondo, più della normalità di una coppia che resta insieme nei momenti di luce e in quelli bui. Broken è esistenza tormentata, dolore profondo e incontrollabile, è stanchezza e resa al dolore. Broken è perdono, riflessione, conoscenza e speranza. È fiducia e accettazione, è sorrisi, dolcezza e felicità. È una meravigliosa storia d'amore, unica, speciale. Cinque stelle sono poche per questo libro che non avrei voluto finisse mai e che vorrei poter reiniziare da capo per restare ancora un po' con Theo e James.



Lara









Nessun commento:

Posta un commento