giovedì 14 novembre 2019

RECENSIONE "Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride" di Sarah Morgan

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride, il nuovo romanzo rosa di Sarah Morgan uscito oggi con HarperCollins. Le sorelle McBride ci trasportano in un viaggio magico tra passato e presente, tra drammi familiari e amore, tra romanticismo e perdita, tra perdono e lezioni di vita, il tutto condito dall'atmosfera innevata scozzese, dall'odore di biscotti nell'aria e dall’allegria natalizia.


TITOLO: Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride
TITOLO ORIGINALE: The Christmas Sisters
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Sarah Morgan
DATA D’USCITA: 14 Novembre 2019
EDITOREHarperCollins
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Scozia
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Suzanne, madre adottiva; Hannah, Beth, Posy, sorelle.






TRAMA

Nella suggestiva cornice delle Highlands innevate, Suzanne McBride sogna un Natale indimenticabile con le sue figlie adottive, che dopo molto tempo torneranno a casa per le vacanze. Non vede l'ora che la famiglia sia riunita, eppure la tensione è alle stelle. Hannah, una razionale donna in carriera, sa che non può evitare di trascorrere il Natale con la famiglia, ma non sono le aspettative dei suoi cari a spaventarla, quanto piuttosto il segreto che custodisce. Beth, felicemente sposata e madre di due bambine, sta vivendo un momento di crisi, e stare con le sorelle dovrebbe aiutarla a rilassarsi, non farla innervosire! Posy, infine, non è soddisfatta della sua vita, ma i genitori dipendono da lei, e andarsene di casa le sembra rischioso... anche se non quanto innamorarsi dell'affascinante Luke. Così, per realizzare il suo sogno, Suzanne non può che affidarsi alla magia del Natale, sperando di far capire alle figlie che il loro legame è abbastanza forte da resistere a tutto. Anche a un Natale in famiglia.


RECENSIONE

Non è un Natale scintillante se non ci immergiamo in una lettura natalizia della penna di Sarah Morgan. Questa volta l’autrice ci trasporta nella magnifica Scozia, in un vero e proprio paradiso terrestre, che adorerete fin da subito. Le sorelle McBride tornano a casa in Scozia per Natale e la loro madre adottive è felice di averle tutte insieme sotto lo stesso tetto. Ma ci sono ancora ferite che devono essere rimarginate, sentimenti celati ed equivoci mai risolti davvero.
Sappiamo bene quanto l’autrice sia esperta nel raccontare di legami familiari, nell'imprimere la profondità giusta ai suoi personaggi e anche qui vediamo a ciò che è capace. Ho apprezzato il modo in cui l’autrice ci presenta ogni personaggio femminile dal loro punto di vista in terza persona, dandoci una visione completa delle loro vite e dei loro sentimenti, facendoci connettere con loro, immedesimarci e provare empatia. La maggiore, Hannah, indipendente e sicura, cerca di tenersi lontana dai legami, soprattutto perché il lavoro la porta spesso lontana da casa. Beth, la sorella di mezzo, è la più affabile e super organizzata, è madre di due bambine, sposata con un uomo che ama e con il quale spera di rafforzare il suo rapporto ed è combattuta con se stessa se tornare a lavorare. La terza e la più piccola, Posy, ha un lato avventuroso essendo una guida alpina ed è colei che non si è mai allontanata dalla casa dei genitori e aiuta Suzanne a gestire l’attività di famiglia. E infine c’è la loro madre adottiva, Suzanne, colei che sogna un Natale perfetto da trascorrere insieme alle sue tre figlie, ma purtroppo tutto sembra sgretolarsi prima ancora di iniziare. Ogni protagonista ha le proprie vittorie, le proprie battaglie interiori e il proprio passato doloroso e solo affidandosi l’una all’altra possono risolvere i problemi e trascorrere un felice Natale. La deliziosa cornice innevata scozzese aggiunge un’atmosfera festosa alla storia. Durante la lettura è impossibile non lasciarsi travolgere dalle forti emozioni che la scrittura profonda e intensa della Morgan trasmette: vi emozionerete, sorriderete più volte e vi scenderà anche qualche lacrime per la commozione. La famiglia è il nostro rifugio, è il motore che dà inizio allo sviluppo personale, è il luogo in cui ci ritroviamo quando abbiamo bisogno di affetto e calore. Chi ha avuto modo di leggere i romanzi di Sarah Morgan sa che ormai lei è una garanzia, la sua scrittura curata ed elegante ci catapulta nelle sue storie facendocele amare dalla prima fino all'ultima pagina. La storia è molto intrigante, intensa e profonda, dalla penna di una scrittrice di talento che sa come rapire il cuore del lettore.
Questa volta l’autrice ci dona una storia tutta al femminile dove la figura della donna viene posta in rilievo, - senza sacrificare i personaggi maschili che hanno comunque la loro parte nella storia -, e dove la famiglia e il rapporto tra sorelle hanno un ruolo fondamentale nella vita. Un romanzo che intreccia le vite di quattro donne e racconta la forza e la bellezza dei legami più veri, delle scelte giuste e sbagliate che si compiono, dei segreti che celiamo e dei sacrifici che facciamo per paura di far soffrire chi amiamo. Le sorelle McBride ci portano in un viaggio magico tra passato e presente, facendoci capire come il passato ha influenzato il loro presente e come il futuro promette molti cambiamenti per tutti, tra drammi familiari e amore, tra romanticismo e perdita, tra perdono e lezioni di vita, il tutto condito dalla neve, dall’odore di biscotti nell’aria e dall’allegria natalizia. Un romanzo da assaporare lentamente che farà sciogliere il cuore più freddo.



Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento