sabato 2 novembre 2019

RECENSIONE "L'azzurro oltre le nubi" di Linda Kent

Buon sabato lettori, Raffaella ci parla de L'azzurro oltre le nubi, il romanzo storico di Linda Kent uscito oggi con Mondadori. Un lord sfigurato dalla guerra e un'affascinante e fiera irlandese sono i protagonisti di questa storia intensa e di misteri, ambientata in una Irlanda di cambiamento e di teorie indipendentistiche.



TITOLO: L'azzurro oltre le nubi
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Linda Kent
DATA D’USCITA: 2 Novembre 2019
EDITORE: Mondadori
GENERE: historical romance
AMBIENTAZIONE: Irlanda
FINALE: no cliffhanger
COPPIAJulius, lord ed eroe di guerra; Ryanne, affascinante irlandese.






TRAMA

Lord Julius Spencer, eroe della guerra dell’oppio provato nel fisico e nell’anima, deve recarsi in Irlanda con il compito di preparare la visita della regina Vittoria. Nonostante la minaccia dei nazionalisti, quella terra gli appare fiera, orgogliosa e bellissima, proprio come Ryanne Kennedy, di cui s’innamora. Perduta ogni ricchezza e a prezzo di grandi sacrifici, la giovane donna è riuscita ad assicurare un futuro dignitoso per sé e per il fratello. Il ragazzo però è coinvolto nelle trame dei ribelli e Ryanne dovrà affrontare la scelta più difficile, perché lasciarsi conquistare dalla passione di Julius potrebbe farle perdere il cuore...


RECENSIONE

L'epoca vittoriana mi ha sempre affascinata con il suo periodo fiorente, per il suo splendore e l'invenzione di nuove innovazioni. Lo studio accurato di questo periodo ha permesso all'autrice Linda Kent di mostrarci uno spaccato di quell'epoca con tutti i dettagli più specifici e più curiosi.
Nulla è lasciato al caso, neanche la situazione politica di quegli anni in cui assistiamo ad un fermento del popolo irlandese, alla nascita di teorie indipendentistiche e di cambiamento che si mettono in moto soprattutto tra i giovani. È questo il clima che si respira in questo romanzo, un’atmosfera carica di un crescente nazionalismo di un popolo che si riprende dalla carestia e dal tifo per sovvertire i valori del loro Paese e coronare il sogno dell’indipendenza. Ci troviamo in Irlanda, dove il Lord Julius Spencer si reca per poter accogliere la regina Vittoria con la migliore ospitalità e sicurezza possibile. Julius è un personaggio leale, un nobile guerriero che porta sul viso i segni dell’aver servito il suo Paese con fierezza e coraggio. È un gentiluomo che possiede modi impeccabili, cortesi ed eleganti nonostante la guerra e i suoi traumi lo abbiano cambiato totalmente. Ma quando si trova di fronte ad una giovane donna di nome Ryanne vien fuori tutta la sua galanteria, rapito da quegli occhi verdi e dal suo animo fiero. Ryanne è una protagonista che ho amato sin dalla prima pagina, è avventurosa e indomabile, appassionata e generosa, che prende a cuore le sorti dei più deboli e che mette il benessere degli altri davanti ai propri, soprattutto di fronte ai sogni del fratello Daniel che desidera che egli soddisfi a tutti i costi. Una donna infaticabile che lavora di continuo, che fa sacrifici e che si priva di dedicare il tempo alla cura di se stessa. In ogni romanzo che l’autrice scrive non vediamo protagoniste deboli che si abbattono ma anzi, vediamo protagoniste forti e determinate che con il loro coraggio e la loro fierezza emergono dalla storia e sembrano quasi ad invitarci ad essere come loro, a non arrenderci mai e a dimostrare sempre che la donna può essere più forte dell’uomo sia come caparbietà e sia come forza d’animo. Sin da subito Ryanne e Julius sentono una forte attrazione che li lega e un'elettricità viva che avvertono quando sono vicini e si sfiorano.
La loro storia d'amore ci viene raccontata come un sentimento dolce e intenso, fatto di sfide, passione, desiderio, amore e rispetto infinito l'uno per l'altro. Durante la lettura ho assaporato ricordi vivi e pulsanti che mi hanno trasmesso tutte le sensazioni sensoriali tattili, olfattive e visive provate dai protagonisti, ho sentito l'amore e la devozione, ho vissuto la loro passione intimamente, ho avvertito la connessione di due anime. Linda Kent ancora una volta ci affascina con le sue storie d'amore intriganti e passionali e con due protagonisti che sembrano fuoriuscire dal romanzo invitandoti ad entrare nella loro storia. Come sempre la ricostruzione storica è perfetta, la vicenda è affascinanti e la loro storia d’amore è da togliere il fiato, con quel pizzico di suspense e mistero che man mano cresce e rende il tutto ancora più intrigante. Nelle pagine dei suoi romanzi si nota l’accuratezza e la passione con cui descrive il periodo storico, lo studio che c’è dietro e l’amore con cui scrive le sue storie. Linguaggio curato e scorrevole, stile delicato e magistrale grazie ad una eccellente padronanza del linguaggio sofisticato dell'epoca. Se amate i romanzi storici d'amore, non fatevi assolutamente fuggire questo romanzo.

Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento