lunedì 18 novembre 2019

RECENSIONE "Natale a Mistletoe Cove" di Holly Martin

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Natale a Mistletoe Cove, il terzo volume autoconclusivo della serie Hope Island di Holly Martin, uscito la settimana scorsa con Leone Editore. In vista del Natale in arrivo qual è il modo migliore di immergersi in questa festività che porta gioia e amore se non entrare nell'atmosfera calda e avvolgente di bel romanzo natalizio? Natale a Mistletoe Cove è il romanzo giusto per questo periodo, una storia che ci parla di famiglia e amicizia, di romanticismo e tanto amore che fa bene al cuore.


TITOLO: Natale a Mistletoe Cove
TITOLO ORIGINALE: Christmas at Mistletoe Cove
SERIE: #3 Hope Island, autoconclusivo
AUTORE: Holly Martin
DATA D’USCITA: 7 Novembre 2019
EDITORELeone Editore
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Mistletoe Cove
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Eden, migliore amica di Dougie; Dougie, uomo che torna nella sua cittadina natale.






TRAMA


L’amicizia tra Eden e Dougie è stupenda, anche se forse è qualcosa di molto più importante: i due si amano da sempre, eppure non hanno mai avuto il coraggio di confessarlo l’una all'altro. La svolta per il loro rapporto è il ritorno a Hope Island di Dougie dopo ben dodici anni. Finalmente riunitosi alla sua migliore amica, Dougie può raccontare a Eden la fantastica leggenda di Mistletoe Cove, legata a uno sfiatatoio magico in grado di realizzare tre desideri. Eden non può resistere alla tentazione, così desidera un milione di sterline, un Natale innevato e che Dougie la ami tanto quanto lei ama lui. Questo è l’inizio di una meravigliosa storia d’amore a cui la stessa Eden non può credere, convinta che i sogni non possano mai diventare realtà.


RECENSIONE

In vista del Natale in arrivo qual è il modo migliore di immergersi in questa festività che porta gioia e amore se non entrare in questa atmosfera calda e avvolgente con un bel romanzo natalizio? La storia ci porta nell’atmosfera festosa del Natale, nella cittadina di Hope Island, dove il calore della festa si scontra con il freddo della neve e dove facciamo la conoscenza di Eden e Dougie e di tutti i personaggi di contorno. Eden e Dougie sono cresciuti insieme a Hope Island, un paese piccolo e accogliente dove tutti conoscono tutti, e da sempre sono innamorati l’una dell’altro. Ma quando era piccolo Dougie è partito con i suoi genitori in America e si è lasciato tutto alle spalle finché dopo tanti anni ritorna a Hope Island con tutti i suoi sogni con sé, deciso a rimanere per sempre. Eden ha sempre desiderato realizzare i suoi sogni e la maggior parte di questi ruotano attorno a Dougie, desiderando che la loro amicizia diventasse molto più di una semplice amicizia. Ma a distanza di tanti anni posso ancora fidarsi l’una dell’altro?
L’amore che hanno provato è resistito nonostante il passare del tempo? bellissima l’ambientazione nel periodo natalizio, che ci regala dolcezza, calore e colori di quest’atmosfera carica di festa e di gioia del periodo più bello dell’anno. Ho adorato tutto di questo romanzo: il romanticismo, i personaggi principali e secondari e l’atmosfera che ci fa vivere. Pagina dopo pagina il lettore si trova ad essere avvolto dalla dolcezza di un amore che finalmente emette radici, ad assistere al modo in cui Eden cerca di affrontare la sua nuova realtà, in cui Dougie realizza i sogni e i desideri di Eden e in cui le dona le sue premure, al loro gioco di sguardi e al loro sfiorarsi lento e intenzionale. Divertentissimi ed esilaranti sono i genitori di Eden. La storia è condita da un'attrazione e da una tensione palpabile e tangibile, ogni sentimento ed emozione che l'autrice vuole trasmetterci, emerge forte e chiara pagina dopo pagina. L'amore li spinge ad aprirsi, ad affidarsi all'altro, a capire le fragilità. Amare significa prenderci cura della persona che amiamo, condividere il suo dolore, donargli tutto l’amore che gli è mancato, accogliere, abbracciare, prendersi per mano e sorreggersi a vicenda. L’ambientazione è perfetta: l’autrice ci fa immergere in quell’atmosfera magica innevata, ci fa tornare indietro nel tempo assaporando i ricordi dei due protagonisti e ci fa sentire l’odore della neve, degli alberi, il dolce tepore della famiglia e della gente e il profumo di biscotti appena sfornati. Nel romanzo si respira l’aria di festa e la competizione per la creazione dei pupazzi da neve, si avverte il profumo dei pancake, la gioia di andare sulla slitta e l’euforia dei regali natalizi. Il Natale è la festa in cui tutto è possibile, anche quello che si crede impossibile, dove si avverte quel pizzico di magia che rende tutto ancora più bello. Qualche volta abbiamo bisogno di libri piacevoli e spensierati, facili da leggere, libri che ti riscaldano il cuore e che ti tengono incollato dalla prima fino all'ultima pagina. E Natale a Mistletoe Cove racchiude tutto questo. Una storia che ci parla di famiglia e amicizia, di romanticismo e tanto amore che fa bene al cuore. Se chiudiamo gli occhi possiamo immaginare di essere in una baita in montagna, accoccolati sul divano con una tazza fumante al cioccolato allo zenzero e un camino che crepita e di osservare fuori dalla finestra la neve candida che cade, si posa e che forma un manto vellutato sul terreno. Leggete questa storia e rimanete affascinati da quest'atmosfera affascinante.


Raffaella





Nessun commento:

Posta un commento