giovedì 14 novembre 2019

RECENSIONE "Non combattere la scintilla" di Kasia Bacon

Buongiorno lettori, Lara ci parla di Non combattere la scintilla, il primo volume della serie Soldati e Mercenari di Kasia Bacon uscito oggi con Quixote Translations. Una storia d'amore magica e intensa, un mondo fantastico vibrante di magia. Una nuova serie che promette di conquistare tutte le amanti del genere fantasy.


TITOLO: Non combattere la scintilla
TITOLO ORIGINALE: Don't fight the spark: a soldiers & mercenaries story
SERIE: #1 Soldati e Mercenari
AUTORE: Kasia Bacon
DATA D’USCITA: 14 Novembre 2019
EDITOREQuixote Translations
GENERE: fantasy qlgbt
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Yuu, combattente; Haiatto, guaritore.






TRAMA


Con l’avvicinarsi del Festival delle Luci, le lanterne něssyriane di carta artigianale attendono la festa più importante dell’anno.

Anche la Casa di Combattimento Lyliňg si sta preparando ai festeggiamenti, spargendo sabbia fresca sull’arena e allestendo un combattimento contro il loro lottatore, l’imbattibile Yüuzuki Ōren.

Il suo ultimo combattimento, uno che non potrà vincere in alcun modo.

Con tutte le probabilità contro di lui, il bellissimo barbaro è praticamente già morto, a meno che il suo amante, Ĥaiatto Ẽkana, non gli dimostri di essere tanto determinato quanto intelligente e trovi il modo per proteggere l’uomo che vuole salvare a ogni costo.

RECENSIONE

"Caro Lettore,
Benvenuto nell'Universo dell’Ordine, un mondo pieno di assassini, soldati e maghi! Se sei capitato qui per caso, spero che resterai per il romanticismo, il fantasy, il linguaggio scurrile e l’umorismo."
Quindi cari amanti del fantasy, benvenuti in una serie pregevole e affascinante che ne sono certa vi conquisterà inesorabilmente. Chi mi conosce sa che non ho un buon rapporto con i racconti brevi e mi ci approccio sempre con cautela e forse troppo scetticismo.
Per me è difficilissimo trovare un racconto che mi soddisfi pienamente, quindi immaginate il mio stupore e la mia immensa soddisfazione nell'entrare in questo racconto breve e avere la sensazione di leggere una storia corposa e complessa nel miglior modo possibile, perfetta in ogni sua parte come un romanzo lungo. Non combattere la scintilla è il racconto con cui l'autrice ha deciso di farsi conoscere al pubblico italiano e credo sia stata una scelta vincente. Il racconto ha un glossario iniziale dove sono spiegati accuratamente dettagli e termini per chi volesse essere preparato; io naturalmente l'ho letto alla fine perché volevo vedere se riuscivo a capire da sola e soprattutto se l'autrice fosse brava a fare chiarezza all'interno della narrazione, - che non è affatto una cosa scontata -, e lei è stata incredibile a far capire nitidamente tutto. Questa è la storia di un combattente forte e fiero, un eroe con un passato doloroso ma che nonostante il suo destino si dimostra un uomo giusto e onorevole, un combattente che appartiene all'impero e alla casa del combattimento, dove ormai il suo destino è segnato a causa dell'odio e della gelosia. Questa è la storia di un guaritore, non un vero mago ma un'umile Scintilla che può operare la magia solo se l'acquista, perché non riesce a produrre magia in autonomia e questa è stata la causa per cui viene rifiutato dalla sua famiglia, deriso e ignorato. Questa è una bellissima e intensa storia d'amore e di devozione, di quelle che straripano di emozioni profonde. La scrittura elegante e musicale mi ha conquistata immediatamente, un vero colpo di fulmine, e la trasposizione italiana ne ha esaltato la bellezza.
L'ambientazione così accurata e vibrante di magia, la caratterizzazione dei protagonisti impeccabile e la storia coinvolgente e emozionante mi ha fatto innamorare inesorabilmente di questo libro, instillando in me il desiderio di scoprire tutti i libri che compongono questa serie fantastica. È incredibile come l'autrice in poche pagine sia riuscita a dare una visione totale dell'ambientazione, del passato dei protagonisti separati e di come è nato il loro amore, il tutto armonizzato perfettamente alla vicenda che stanno vivendo. Alcuni personaggi secondari sono così interessanti da voler saperne di più subito. Non avrei mai voluto finisse questo libro, non avrei mai voluto lasciare questi eroi e questo mondo che sa più di antichità che di fantastico nonostante la magia. Se amate sognare, vivere avventure fantastiche e immergervi in profondità tra guerrieri e maghi, creature antiche e magiche, se amate le storie d'amore quelle totalizzanti e uniche non potete assolutamente farvi scappare questo gioiello di bellezza e perfezione.


Lara






Nessun commento:

Posta un commento