lunedì 25 novembre 2019

RECENSIONE "Perfettamente tu" di Robin Daniels

Buon pomeriggio lettori, Sabrina ci parla di Perfettamente tu, il secondo volume della serie The Perfect di Robin Daniels uscito la settimana scorsa con Hope Edizioni. Un libro ironico e spumeggiante, con una trama diversa dal solito.


TITOLO: Perfettamente tu
TITOLO ORIGINALE: Perfectly You
SERIE: #2 The Perfect, autoconclusivo
AUTORE: Robin Daniels
DATA D’USCITA: 18 Novembre 2019
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: Young Adult
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Ivy, studentessa; 

Andy, compagno di banco di Ivy.






TRAMA

Ivy Nixon è la Vicepresidente del Comitato studentesco della Franklin High School. Ogni anno la scuola organizza un’asta di appuntamenti per raccogliere fondi per la festa del diploma e quest’anno la responsabile è Ivy. Pianificare l’evento è un impegno enorme e Ivy è determinata a dimostrare che può farlo al meglio. Sfortunatamente, però, la lista dei candidati è scarna e il tempo stringe.

Andy Walker, il suo compagno di banco alle lezioni di Arte, carino e solitario, è la sua ultima risorsa. Forse non sarà popolare, ma è divertente, talentuoso e pieno di sorprese. Con un nuovo look e un po’ di attività sui social, Ivy è certa di poter ottenere una buona offerta all’asta per lui.

Andy accetta di aiutarla, anche se con riluttanza, e più tempo Ivy trascorre con lui, più i suoi sentimenti si trasformano da professionali a romantici. Come se non bastasse, grazie al suo intervento, anche le altre ragazze cominciano a notare Andy. Ivy sarà in grado di lasciarlo al miglior offerente all’asta, oppure cercherà un modo per tenerselo?

RECENSIONE

Perfettamente tu è il secondo libro della serie The Perfect composta da libri autoconclusivi. Nel primo volume abbiamo conosciuto Cameron e Bianca, una coppia che mi ha folgorata fin da subito. 
Ho aspettato di leggere qualcos'altro di questa autrice dopo il primo fantastico e divertente libro e, ragazzi, questa nuova uscita mi piace ancor di più! Questo romanzo è ironico, spumeggiante, con una trama diversa dal solito. All'inizio del libro l'autrice ci fa conoscere Ivy e il suo mondo. Ivy Nixon è la Vicepresidente del Comitato studentesco della Franklin High School, ha tanti amici, è sportiva e non le manca di certo la simpatia. Lei è un personaggio spumeggiante, è impossibile non apprezzare la sua giovane età, la testardaggine e la bontà che la contraddistingue. Ivy deve preparare l'asta che ogni anno di svolge nella sua scuola. Un certo numero di alunni si presta a farsi "comprare" così da usare il ricavato a sfondo scolastico. L'iniziativa penso che sia innovativa e simpatica. Non so se esista nel mondo questa iniziativa ma l'autrice è stata geniale ad inserirla nel libro. Ha creato un'ambientazione e una trama simpatica e frizzante. Di solito i romance non mi attraggono, mi attrae l'adrenalina e i dark. Ma questo genere, fatto in modo ironico con un pizzico di dramma, lo adoro. Andy Walker è tutto tranne che socievole. Lui è simpatico, studioso e ha pochi amici ma buoni e odia assolutamente fare nuove amicizie, dialogare ad una festa o andare ad una partita di basket. Andy è sicuramente un personaggio diverso da ciò che trovo solitamente. Non apprezza le attenzioni né si pavoneggia per essere stato con la ragazza più popolare del liceo. 
Andy ha la testa sulle spalle nonostante l'età e sa bene cosa vuole. Ivy ed Andy sono compagni di banco e conoscenti, quando Ivy chiede disperatamente ad Andy una mano per l'asta non può non acconsentire. Questi due personaggi mi hanno fatta impazzire, il periodo dell'adolescenza è quello più difficile per una persona, deve scoprirsi, capire cosa vuole dalla vita e dagli altri. Questo è un libro in crescita, i personaggi pian piano cambiano il modo di vedersi e cercano un'affinità diversa, più matura. Il libro è un susseguirsi di scene ironiche e divertenti. Nella mia testa mentre leggevo c'era un film: l'autrice ha descritto ogni scena perfettamente, sono rimasta piacevolmente colpita da questo nuovo libro che ho amato ancor di più del primo. Lo stile è impeccabile, i personaggi hanno caratteri ben delineati e sono perfetti nell'ambiente in cui sono stati posti. Non ho trovato nessuna nota stonata. Perfettamente tu è un libro che ti occupa qualche ora, divertendoti e facendo tornare il lettore ai tempi del liceo. Una boccata d'aria fresca. Non vedo l'ora di conoscere gli altri personaggi dei prossimi libri.


Sabrina





Nessun commento:

Posta un commento