lunedì 2 dicembre 2019

RECENSIONE "Due anime" di Sara Santinato

Buon pomeriggio lettori, Manuela ci parla di Due anime, il romanzo contemporaneo m/m di Sara Santinato uscito a novembre con Triskell Edizioni. Una storia piena di mistero, colpi di scena e suspense fa da sfondo all’amore di due giovani ragazzi che si trovano riuniti da tragici eventi e passano dall'amicizia all’amore. Venite a conoscere la storia di Alessandro e Ivan, due anime indissolubilmente legate, e condividerete con loro tantissime emozioni.



TITOLO: Due anime
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Sara Santinato
DATA D’USCITA: 14 Novembre 2019
EDITORETriskell Edizioni
GENERE: contemporaneo m/m
AMBIENTAZIONE: Genova
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Alessandro, ragazzo ventiduenne; Ivan, ragazzo ricoverato in ospedale.







TRAMA

Alessandro Rafaldi, ragazzo ventiduenne, arriva in ospedale dove la sorella Loriana è stata operata d’urgenza dopo un’aggressione. Il luogo del delitto è sconosciuto e così anche chi l’ha aggredita. Loriana viene operata e messa in terapia intensiva. Per starle accanto Alessandro comincia a passare del tempo in ospedale, dove fa amicizia con Ivan, un ragazzo ricoverato per accertamenti. Mentre proseguono le indagini del caso di Loriana, Alessandro dovrà fare i conti con il suo senso di colpa: quel pomeriggio infatti aveva annullato l’appuntamento con la sorella per andare a casa di Gianfranco, amico dell’università con cui aveva avuto una breve storia. Dovrà vedersela inoltre con un padre che lo accusa di aver abbandonato la sorella, con dei giornalisti che lo tormentano di domande, con Gianfranco che pretende qualcosa di più che una semplice amicizia, e con il suo carattere impulsivo che più di una volta lo metteranno nei guai.

A sostenerlo ci sarà Ivan, che con il suo carattere solare e tranquillo riuscirà a far ragionare più di una volta Alessandro. Ma anche Ivan ha i suoi scheletri nell'armadio e un segreto inconfessabile e ad un certo punto toccherà ad Alessandro tirare fuori tutto il suo coraggio per arrivare alla verità sul passato di Ivan e sull'aggressione a sua sorella.

RECENSIONE

Un libro che conquista piano piano e che fa provare molte emozioni man mano che si conoscono i protagonisti della storia, grazie anche al fatto che l’autrice ha saputo intessere una storia che presenta oltre la storia d’amore, anche l’elemento giallo con continui colpi di scena e suspense e per finire l’introduzione di un elemento che non vi aspettereste (non vi dico di cosa si tratta per non rovinare la lettura) che tengono desta l’attenzione del lettore.
Tutto questo si unisce a una perfetta caratterizzazione dei personaggi, che vengono descritti a 360 gradi, e che ha la capacità di farci capire gli stati d’animo dei protagonisti e farci entrare nelle loro teste. Incontriamo Alessandro Rafaldi un ragazzo di ventidue anni molto giovane e ingenuo, istintivo, irruento nell'esternazione dei suoi sentimenti e a volte completamente perso e incapace di affrontare i problemi tanto che preferisce rimandarli. Il suo comportamento risulta spesso arrogante e cocciuto tanto da risultare pesante a volte, per poi sorprenderci con le sue insicurezze e i bisogni di rassicurazioni, il suo colpevolizzarsi per quanto è accaduto alla sorella, la sua paura di non essere accettato dai genitori. E’ un ragazzo che ha bisogno di un punto fermo nella sua vita che dapprima sarà la sorella Loriana, e poi Ivan il ragazzo che conosce in ospedale e che sarà l’unico a farlo ragionare, a confortarlo e a fargli superare il dolore e il senso di colpa per quanto accaduto alla sorella. La loro amicizia si trasformerà ben presto in amore, un amore particolare che andrà incontro a problemi che obbligheranno Alessandro a crescere e a tirare fuori tutto il suo coraggio per scoprire i segreti di Ivan e chi ha fatto del male alla sorella. 
Ivan è invece un ragazzo solare e tranquillo, pacato, molto dolce e sensibile che aiuta fin da subito Alessandro entrando pienamente in sintonia con lui, ma che nasconde un segreto che vena i suoi occhi di tristezza e rassegnazione. Sarà lui a sostenere Alessandro nei momenti più difficili e sarà lui a insegnargli che la vita va affrontata con coraggio e determinazione e allo stesso tempo gli insegnerà cos'è l’amore vero che merita di essere vissuto anche se solo per poco. 
Due protagonisti veramente ben delineati e credibili tanto che conquistano proprio per la loro autenticità e che sono contornati da tanti altri personaggi, prima tra tutti la sorella Loriana e poi i famigliari di entrambi i ragazzi e anche alcuni amici di Alessandro, che sono dei perfetti comprimari e che servono a sottolineare le vicende e le emozioni dei due protagonisti. Per concludere ci troviamo di fronte a una storia intensa, scritta in maniera fluida e in cui la parte romantica si fonde perfettamente con la parte gialla di suspense trasportando il lettore attraverso tantissime emozioni. Da leggere.


Manuela






Nessun commento:

Posta un commento