giovedì 12 dicembre 2019

RECENSIONE "Nei tuoi occhi il mio riflesso" di Benedetta Cipriano

Buon pomeriggio lettori, Daniela ci parla di Nei tuoi occhi il mio riflesso, il romanzo rosa di Benedetta Cipriano uscito oggi in self. Un romanzo intenso e travolgente come solo pochi sanno essere. Sullo sfondo di una splendida Rio de Janeiro, una storia d’amore e di rinascita personale. Amaya e Lucas sono pronti a raccontarvi la loro storia e ad aprire i loro cuori, voi? Siete pronte ad ascoltarli?



TITOLO: Nei tuoi occhi il mio riflesso
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Benedetta Cipriano
DATA D’USCITA: 12 Dicembre 2019
EDITORE: self publishing
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Rio De Janeiro - Chicago
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Amaya, cameriera; Lucas, pilota di aerei.





TRAMA

Lei ha il nome della pioggia. Di quella pioggia che tranquillizza il mio respiro nelle notti insonni. Come pioggia silenziosa batte sui vetri della mia anima colmando le crepe con la leggerezza dell’acqua, che tutto riempie, perfino i vuoti. Si è abbattuta su di me come un temporale in pieno agosto, mi ha spogliato di ogni sicurezza e ha scavato a fondo alla ricerca di un’anima stanca che preferiva starsene nel silenzio rassicurante di un petto senza battiti. Con la sua fragilità e il suo cuore andato in pezzi ha distrutto le mie barriere e ha lasciato che il mio dolore si fondesse con il suo. Mi ha conquistato con la sua malinconia, i suoi fallimenti, le sue ferite e le sue lacrime nascoste negli occhi. Perché i suoi sono occhi magnetici e distrutti, sono occhi che celano tormenti e storie. Occhi dai quali non posso fuggire. Eppure da quegli occhi proverò a nascondermi. Perché il mio cuore sta andando lentamente in pezzi. Perché ho al centro del petto una ferita che non potrà rimarginarsi. Perché la vita mi ha colpito, distrutto, deteriorato. Perché sto colando a picco verso il centro di un abisso. Un abisso nel quale non posso trascinarla. Eppure continuo a desiderarla, perché lei è la luce che illumina il buio pesto della mia anima. Lei è la pioggia che spegne gli incendi e leviga le ferite. Lei è il coraggio, la passione, la forza. L’unica persona alla quale non riesco a resistere. Perché Amaya Evans è entrata senza bussare e si è presa un posto: quello al centro del mio cuore.


RECENSIONE

Quando ho letto la trama di questo libro non mi era chiaro a cosa stessi andando incontro. La sensazione è stata quella di leggere una poesia, di quelle belle e malinconiche, che in poche righe riescono a trasmetterti una marea di emozioni alle quali però non sai dare ancora un nome. E allora non puoi che tuffarti in questo mare ignoto e sperare di sopravvivere all'inevitabile tempesta di sensazioni che solo un buon libro, scritto con maestria, sa trasmetterti.
Amaya è la protagonista di questa storia: brasiliana, bellissima e magnetica come solo le donne latino-americane sanno essere. Una donna che, dietro i suoi sorrisi, nasconde però un’anima fatta a pezzi da una perdita profonda. Un addio inatteso il suo che le ha fatto perdere anche parte di se stessa. E come recuperare quella parte di sé mancante se non rifugiandosi nella sua bolla personale? Quella bolla che, nelle notti fatte di caffè e parole, la aiuta a ricongiungersi con la ragazza di un tempo, quella felice, con tanti sogni nel cassetto e un futuro radioso ad attenderla. L’incontro con un paio di occhi verdi intensi e malinconici stravolgerà per sempre la sua vita dandole il coraggio di mettersi alla prova e spiccare finalmente il volo. Lucas è un pilota di aerei elegante, sicuro di sé e rispettoso degli altri. Sono certa adorerete i suoi modi di fare da gentiluomo ma soprattutto amerete il suo animo perché, nonostante anche lui abbia subìto una forte perdita seppur di natura diversa, cela dentro di sé una forza che in pochi posseggono, la stessa forza che lo renderà, ai vostri occhi, un protagonista assolutamente indimenticabile. Non è facile scrivere la recensione di un libro che ti è piaciuto tanto. Vorrei riuscire a rendergli giustizia perché questo romanzo merita moltissimo e non posso quindi che consigliarvelo. Per quanto la storia sia semplice racconta uno spaccato di vita tanto reale da portarci inevitabilmente a riflettere. Riflettere sul senso della famiglia, sul valore immenso di un padre e di una madre, sul coraggio di uomini e donne che ogni giorno si scontrano con realtà che mettono in ginocchio ma che con forza riescono a rialzarsi e a combattere. Perché la vita a volte è un attimo e chissà cosa ne sarà di noi domani. E allora non ci resta che amare con tutto il cuore, metterci in gioco ogni giorno e avere coraggio, esattamente come Amaya e Lucas che con il loro amore sapranno irrimediabilmente conquistarvi. Le descrizioni dei luoghi e delle sensazioni raccontate da tutte e due i punti di vista dei nostri protagonisti rendono poi la lettura ancora più reale e appassionante: ammirerete gli splendidi panorami di Rio, vi verrà una voglia matta di assaggiare un buon caffè brasiliano o i tanto golosi brigadeiro.
Voglia di prendere un aereo, volare a Chicago e provare l’enorme deep dish pizza. Voglia di pioggia leggera che porta con sé ricordi di notti dolci e appassionate. Voglia di abbracciare i propri genitori e di ringraziarli per averci fatto il dono grande di radici per tornare e di ali per volare. Voglia di lasciarsi andare e di amare incondizionatamente perché questo libro sa di amore come solo pochi sanno essere. Mentre mi perdevo tra le pagine di questo meraviglioso romanzo mi è tornata in mente una canzone: "Turning Page" degli Sleeping At Last. Una canzone che, a mio parere, si sposa bene con quella che è l’anima di questo libro: la storia di come un amore tanto forte può aiutarci a voltare pagina, una pagina "dove solo le parole più dolci restano impresse, dove ogni bacio è un tratto in corsivo e ogni carezza è una frase reinterpretata". Benedetta Cipriano mi ha ammaliato e sono certa riuscirà a conquistare ancora una volta anche voi con la sua scrittura intensa e travolgente quindi non aspettate oltre e lasciatevi trasportare nel mondo di Amaya e Lucas, non ve ne pentirete!


Daniela






Nessun commento:

Posta un commento