lunedì 6 gennaio 2020

RECENSIONE "Il destino del nostro amore" di L.A. Casey

Buona sera lettori, Raffaella ci parla de Il destino del nostro amore, il romanzo rosa di L.A. Casey uscito oggi con Newton Compton. Questa è una storia che parla di famiglia, di amore e perdita, di legame fraterno e di amicizia, ma soprattutto di come si può combattere l’oscurità per aprire il cuore alla luce.


TITOLO: Il destino del nostro amore
TITOLO ORIGINALE: Her Lifeline
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: L.A. Casey
DATA D’USCITA: 6 Gennaio 2020
EDITORE: Newton Compton
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Erin, ragazza con il cuore spezzato; Ward, migliore amico del fratello di Erin.





TRAMA

Erin ha sempre avuto una cotta per Ward, il migliore amico di suo fratello Tommy. Sono passati undici anni da quando lui è scomparso, spezzandole il cuore. Dimenticarlo è stato difficilissimo, ma col tempo Erin ha accettato l’idea di non rivederlo mai più. Il giorno in cui Tommy viene coinvolto in un drammatico incidente stradale, Ward ricompare all’improvviso. Le loro vite, a distanza di undici anni, non potrebbero essere più diverse: Erin fa fronte alle difficoltà destreggiandosi tra due lavori, mentre Ward è un multimilionario, proprietario di un’impresa che porta addirittura il suo nome. Ora che è tornato, desidera disperatamente farsi perdonare. Ma potrebbe essere troppo tardi. Erin infatti prova emozioni contrastanti: da un lato sente di non averlo mai davvero dimenticato, dall’altro teme che lui possa ferirla ancora. Sarà capace di capire che cosa desidera davvero?


RECENSIONE

Il destino del nostro amore è un libro che seppur dalla trama sembra una storia abbastanza semplice in realtà non lo è perché racchiude al suo interno tante emozioni forti, tanti insegnamenti e tanto dolore. Una storia che ci parla della vita, delle occasioni perdute e delle seconde possibilità, ma anche dell’amore e dell’odio, dell’amicizia e dell’amarezza, del dolore e della perdita.
Erin è la protagonista femminile che colpisce già dal primo istante per il suo carattere amabile, per la sua dolcezza e la sua voglia di vivere, fin quando la sua vita viene distrutta da una terribile perdita che la devasta e che la fa cambiare completamente. Una perdita che per anni la porta a sopportare e a vedere inerme ciò che accade a chi non riesce ad affrontare il dolore, a chi non riesce a trovare conforto se non nella disperazione più buia e a chi si lascia andare, giorno dopo giorno, senza combattere. Lei però è una combattente, una che piange e si dispera ma che lotta e non si arrende mai, una bambina che cresce in fretta per diventare una vera donna forte e determinata con tante responsabilità sulle spalle, che però travolta dal dolore e dallo sconforto costruisce muri e arriva ad odiare Ward. Ward è un personaggio maschile coraggioso e forte, - un protagonista di bell’aspetto come piace a noi lettrici di rosa che attira donne -, che decide di mollare tutto per inseguire il suo sogno, guadagnando fama e fortuna e dimenticando quelli che ha lasciato alle spalle, in particolare il suo migliore amico Tommy e la sorellina di quest’ultimo, Erin. La sua nuova vita è perfetta, il suo lavoro è quello per cui ha sempre lavorato e ha dato il massimo, ma tutto questo è una maschera che indossa per anni perché nessuno sa quello che ha dentro, nessuno conosce il dolore che ha provato durante l’infanzia, nessuno è a conoscenza delle crepe della sua anima. O almeno così sembra fin quando la tragedia colpisce di nuovo la vita di Erin, a causa di un incidente stradale in cui viene coinvolto Tommy, e Ward torna ad affrontare ciò che ha lasciato e le scelte che ha compiuto, sperando di riparare ciò che ha rotto in mille pezzi. Devo ammettere che a differenza degli altri libri della Casey in cui si ride e ci si diverte, questo è più profondo e intenso. Sicuramente Erin è il personaggio che mantiene la storia interessante a causa della drammaticità della sua vita, anche se comunque siamo incuriositi da Ward, dalla sua infanzia che ci fa conoscere lentamente e dalle scelte che ha compiuto. Una dei temi più importanti di questa storia è quello della famiglia. Quante volte ci siamo sentiti protetti all’interno di un nucleo familiare?
Quanti hanno saputo contare sui propri fratelli o su un amico? L’autrice evidenzia il rapporto fraterno tra Erin e Tommy, ci fa amare questo legame così forte che con la perdita della persona più cara si rafforza ancora di più e diventa qualcosa di indistruttibile. Ho sentito ogni emozione che i due protagonisti nella storia provano, si viene travolti da questa intensità che l’autrice riesce a descrivere perfettamente senza affrettare nulla ma dando il tempo ad ogni evento di lasciare la propria impronta nella vita dei due protagonisti. Ogni momento della storia è una montagna russa di sensazioni e di emozioni, di momenti rubati, di lacrime amare e nuovi inizi. In ogni pagina sfogliata e in ogni parola letta sentirete scoppiarvi il cuore per la gioia, la tristezza, per le lacrime che righeranno le vostre guance. Questa è una storia che parla di famiglia, di amore e perdita, di legame fraterno e di amicizia, ma soprattutto di come si può combattere l’oscurità per aprire il cuore alla luce.


Raffaella






Nessun commento:

Posta un commento