lunedì 13 gennaio 2020

RECENSIONE "Il sorriso di Jesse" di Angelique Jurd

Buona sera lettori, Lara ci parla de Il sorriso di Jesse, il romanzo contemporaneo m/m di Angelique Jurd uscito oggi con Quixote Edizioni. Una storia di un amore bella e potente, due protagonisti tanto differenti tra loro ma complementari e perfetti insieme. È semplice amare la persona giusta, è giusto e perfetto.


TITOLO: Il sorriso di Jesse
TITOLO ORIGINALE: Jesse's Smile
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Angelique Jurd
DATA D’USCITA: 13 Gennaio 2020
EDITORE: Quixote Edizioni
GENERE: contemporaneo m/m
AMBIENTAZIONE: Stati Uniti
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Jesse, commesso; Drew, insegnante.






TRAMA

Jesse Peterson ha ventisei anni e ama lavorare in un negozio di animali. Ama i gatti, i cani e in particolar modo Sniffles, il coniglio. Quello che non ama è il modo in cui le persone danno per scontato che sia ritardato. Che non riesca a occuparsi di se stesso, che non sia un uomo. Perciò quando un nuovo cliente, venuto a comprare cibo per il suo gatto, gli chiede di uscire, Jesse fa fatica a capirne il motivo. Lui sa di non essere stupido, ma nessun altro sembra capirlo. La gente vede in lui solo un giovane attraente, il cui sorriso sembra la cosa più brillante che possiede. Drew Oliver non è “le altre persone”. Insegnante di liceo con una storia di decisioni personali sbagliate, Drew è paziente, affettuoso, e non gli importa che Jesse sia diverso. Vuole solo farlo sorridere il più possibile. Sembrano tutti avere un’opinione sulle differenze tra Drew e Jesse, e pochi sembrano notare le cose che hanno in comune. Può la loro relazione sopravvivere allo scrutinio e al giudizio di chiunque attorno a loro? E quando una delle pessime scelte di Drew torna dal passato, l’amore sarà sufficiente per aiutarli a sopravvivere a quello che succederà? 

RECENSIONE

"Amare Jesse è la cosa più 
semplice che abbia mai fatto"

Voglio iniziare la recensione del libro Il sorriso di Jesse da questa frase detta da Drew perché è semplice ma potente, vera e rappresentativa di quello che è una delle storie d'amore più belle che io abbia mai letto. Jesse e Drew: due ragazzi che si incontrano, un colpo di fulmine, un amore che sboccia naturalmente e giorno per giorno costruiscono una relazione solida e duratura per un futuro insieme. 
Amarsi, prendersi cura dell'altro e rendersi felice, solo questo desiderano Drew e Jesse e non importa se dovranno scontrarsi contro la diffidenza e i pregiudizi di chi li circonda, non importa se agli occhi degli altri è una relazione strana e incomprensibile, non solo perché sono gay ma soprattutto perché uno è normale e l'altro è diverso. Ci sono innumerevoli sfaccettature che rendono un insegnante di liceo e un commesso di negozio d'animali diversi tra loro; diversità palesi agli occhi di chi li guarda, insormontabili, eppure quello che li unisce è talmente grande e bello che basterebbe solo guardarli e viverli per capire quanto sia semplice per loro amarsi e come combacino perfettamente. Questo è ciò che fa l'autrice attraverso questa storia: ci trasporta nella vita dei protagonisti, ci fa vivere la loro routine, ci mostra le diversità, le insicurezze, le paure ma al contempo le affinità, i loro caratteri e le reciproche necessità, i loro sentimenti puri e lo fa con semplicità e naturalezza, senza eccessi o angoscia, in modo realistico e asciutto senza fronzoli ma non per questo meno potente ed emotivamente profondo. Lei ci mostra la bellezza e la perfezione di un amore nonostante tutto. Jesse è un ragazzo con diverse disabilità, - non starò qui a elencarle -, è cresciuto consapevole dei suoi limiti, consapevole di non rientrare nell'idea di normalità degli altri. Un giovane consapevole di non essere stupido o ritardato ma semplicemente diverso, un giovane uomo gentile e divertente, dolce e capace di una profondità disarmante. Jesse senza filtri, brutalmente diretto e incapace di nascondere ogni minima emozione o mantenere un segreto. Determinato a rivendicare la sua autonomia, il suo non essere un bambino bisognoso ma un uomo, perché Jesse le cose le capisce solo che lo fa in modi e tempi differenti. Jesse è stupendo sia fuori che dentro e Drew lo vede nella sua totalità. Drew che è dolce e premuroso e cerca di capire cosa fa Jesse e perché, che lo protegge e si prende cura di lui, non lo fa sentire annebbiato, stupido e infantile. Drew che lo ama, lo venera e lo sprona, che gli dà tutto quello che lo fa sentire un uomo amato e desiderato, non più solo, felice. 
Questa è una storia corposa ma che si legge con una velocità sorprendente, che grazie alla semplicità della scrittura, alla delicatezza e gentilezza con cui è narrata prende il lettore per mano come se ti dicesse: "Vieni con me, ti accompagno nella vita di due uomini meravigliosi, te li faccio conoscere nel profondo, ti farò provare tante emozioni quante sono le loro, ti farò vedere che è possibile e giusto nonostante tutto. Certo, proverai empatia e tanta malinconia, un senso di impotenza e tenerezza, forse giudicherai o non capirai, sorriderai e piangerai, proverai dolore ma anche felicità. Ma non è questa la vita? Non è normale? Sì, lo è! Anche se è complicato e le difficoltà ci saranno sempre, l'amore è forte e per loro amarsi è semplice." Io ho provato tutto questo, un costante sentire fino a un punto in cui una svolta inaspettata ha fatto esplodere ogni mia emozione che restava contenuta (non avete idea di quanto ho pianto). È una lettura semplice ma allo stesso tempo non lo è, è una di quelle storie che gonfiano il cuore di sensazioni belle e altre meno. Una storia che fa riflettere e pensare anche dopo averla finita. Una storia che ti lascia dentro un sorriso ma anche un po' di melanconia. Non saprei descriverlo diversamente. Sicuramente però il sorriso di Jesse è qualcosa che conquista e anch'io farei qualunque cosa per poterlo vedere costantemente. Imperdibile.


Lara








Nessun commento:

Posta un commento