TITOLO: Quando Helen verrà a prenderti
TITOLO ORIGINALE: Wait Till Helen comes
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Mary Downing Hahn
DATA D’USCITA: 21 Gennaio 2020
EDITORE: Mondadori
GENERE: paranormale
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Molly, adolescente che affronta le sue paure.
Credi alle cose che non si possono dimostrare?
TRAMA
Credi alle cose che non si possono dimostrare?
Molly e suo fratello Michael non hanno mai legato con la sorellastra Heather, una bambina di sette anni che non perde occasione di accusarli ingiustamente, seminando discordia tra i genitori. Fin quando la famiglia si trasferisce in una vecchia chiesa ristrutturata in campagna e le cose precipitano. Attratta dall'antico cimitero che confina con la proprietà, Heather sostiene di parlare con il fantasma di una bambina di nome Helen, morta oltre cent'anni prima, e minaccia i fratelli con un cupo avvertimento: «Quando Helen verrà a prendervi, vi pentirete di tutto quello che mi avete fatto». Ma chi è Helen e come mai la sua lapide si erge solitaria, con le sue sole iniziali a ricordarla? Unita a lei da un terribile segreto, Heather ne è come posseduta, anche se nessuno tranne Molly crede alla sua esistenza. E, quel che è peggio, Heather ignora quanto sia pericolosa...
Helen era così malvagia come Heather la faceva sembrare o era semplicemente una bambina smarrita in cerca di qualcuno che le volesse bene?
RECENSIONE
Quando Helen verrà a prenderti è una storia per giovani adulti dai 10 anni in su, il libro adatto ai bambini che amano storie di fantasmi ma anche per gli adulti che hanno voglia di leggere qualcosa di semplice ma perfettamente suggestivo e inquietante. Attraverso la narrazione in prima persona della protagonista Molly seguiamo le vicende della sua famiglia che da Baltimore si trasferisce in una piccola chiesa di campagna isolata e ristrutturata. Sin da subito l’atmosfera diventa misteriosa e man mano che leggiamo veniamo avvolti da un climax sempre più inquietante che cresce fino a toccare il picco più alto. La famiglia composta da Molly e suo fratello Michael, da sua madre, dal suo patrigno Dave e dalla figlia di Dave, Heather, vengono travolti da un mistero che avvolge la campagna circostante e il cimitero situato sulla loro proprietà. Gli eventi peggiorano quando Molly scopre che la sorellastra Heather parla con un fantasma di nome Helen. Con l’arrivo di Helen comincia a crearsi una tensione che comincia a crescere man mano, soprattutto quando Molly inizia a capire cosa sta succedendo e nessuno le crede e quando la famiglia comincia ad avere problemi e discussioni a causa della gelosia di Heather. La scrittura dell’autrice è scorrevole e intrigante, grazie anche all’atmosfera ricca di dettagli e tensione che ha creato. Man mano che ci addentriamo nella storia immedesimandoci nelle vesti di un bambino di 10 anni possiamo avvertire sulla pelle l’aria soffocante di una giornata estiva che si scontra con il freddo della presenza ultraterrena incarnata dal fantasma di Helen. Ogni personaggio presente nella storia è descritto vividamente, in particolare Molly che incarna l’eroina sensibile e intelligente che crede nei fantasmi e nella vita oltre la morte. Sicuramente il finale è abbastanza prevedibile ma nonostante ciò sono contenta di aver conosciuto questa storia che mi ha trasmesso inquietudine, soprattutto se letta di notte. Quando Helen verrà a prenderti è una storia che lancia al lettore molti messaggi chiave: le dinamiche di una famiglia allargata, l’accettazione di se stessi e degli altri, ma soprattutto il perdono e il superamento delle proprie paure e dei sensi di colpa, il tutto in chiave spettrale.
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento