venerdì 14 febbraio 2020

RECENSIONE "L'amore e altre parole" di Christina Lauren

Buongiorno lettori, Alessia ci parla de L'amore e altre parole, il romanzo rosa di Christina Lauren pubblicato due anni fa dalla Leggereditore. Le due autrici americane ci accompagnano in una storia dolce e sensuale, che vi farà ricordare le emozioni delle prime esperienze. Dopotutto il primo amore non si scorda mai... e se tornasse all'improvviso nella tua vita? Questa è la storia di Macy ed Elliot e di un amore capace di stravolgere la vita... due volte!



TITOLO: L'amore e altre parole
TITOLO ORIGINALE: Love and Other Words
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Christina Lauren
DATA D’USCITA: 10 Ottobre 2018
EDITORE: Leggereditore
GENERE: rosa contemporaneo
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Macy, tirocinante in pediatria; Elliot, scrittore.






TRAMA

Macy Sorensen ha ventotto anni ed è una donna ambiziosa quanto abitudinaria. Lavora sodo come tirocinante in pediatria e sta per sposare un uomo più grande di lei, separato e finanziariamente stabile. Ma quando si imbatte in Elliot Petropoulos, il primo e unico amore della sua vita, le sue certezze iniziano a vacillare. Un tempo Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, delusioni e scanzonati pomeriggi estivi, poi l’uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per spezzarlo la notte stessa in cui le aveva dichiarato il proprio amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino… Ormai estranei l’uno all’altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi…
Un’appassionante e brillante storia sulla magia del primo amore e sull'eternità delle vere emozioni!

RECENSIONE

Macy Sorensen. Una donna di 29 anni che studia ed è concentrata sulla sua carriera di pediatra e che è in procinto di sposarsi con un uomo più grande di lei, maturo ed economicamente stabile.
Anche se questa relazione è piatta e non le scatena alcuna emozione forte, lei è appagata dalla sicurezza che quest’uomo le trasmette, è come se fosse il suo rifugio da tutta l’imprevedibilità che la vita ti mette davanti ogni giorno. Tutto ciò viene stravolto dall'incontro puramente casuale con il suo primo amore: Elliot Petropoulos. “Prevedibile” penserete voi… anche io l’ho pensato, ma ciò che è accaduto dopo non avrei potuto immaginarlo. Le autrici alternano la narrazione del presente con i ricordi del passato: si assiste quindi a tutto lo stravolgimento della vita adulta di Macy e, nello stesso modo, si scopre pian piano la nascita dell’amore nella sua vita da adolescente. Anche questo potrebbe risultare scontato, ma non è così: è come se ci trovassimo di fronte a due storie d’amore diverse che però procedono con la stessa intensità e passione, accrescendo l’una il valore dell’altra. Voglio sottolineare la bravura di “Christina e Lauren” nel creare i personaggi, perché in questo caso è come se avessimo due protagoniste: Macy adolescente e Macy adulta. Il talento delle due scrittrici mi è parso lampante quando sono riuscita ad immedesimarmi con Macy, sia da adulta ma anche e soprattutto da adolescente. Riuscire a descrivere quel periodo della nostra vita è già difficile di per sé, ma riuscire a farti rivivere, attraverso Macy, tutte quelle emozioni che si provano per il primo bacio, il primo contatto, la prima volta, il primo tutto… beh qui siamo di fronte a un raro esempio di scrittura veramente coinvolgente ed emozionante. In questo libro abbiamo la possibilità di toccare con mano la crescita dei personaggi: oltre a vedere la differenza tra due ragazzi di 15 anni e due adulti di 30, è come se il ricordo della Macy adolescente aiutasse a crescere la protagonista e a liberarsi delle sue paure nel presente. Le autrici sono riuscite a creare e intrecciare perfettamente due trame distinte, che però, pezzo dopo pezzo quasi come un puzzle, riescono a formare un’unica incredibile storia mozzafiato sullo sfondo della baia di San Francisco. 
Le due storie d’amore sono accadute a più di dieci anni di distanza, quindi sappiamo fin dall’inizio che la prima volta Elliot e Macy si sono separati, ma non scopriamo il perché e tutto quello che potrete immaginare, andando avanti nella lettura, non sarà neanche lontanamente vicino alla verità. Con un colpo di scena costruito ad arte, si scopre il vero motivo del loro allontanamento per così tanto tempo e, fino alla fine, questa terribile verità minaccerà anche il loro rapporto da adulti. Macy ed Elliot riusciranno ad amarsi oppure la verità su quanto accaduto undici anni prima decreterà la fine del loro rapporto per sempre? Beh… questo non posso dirvelo, ma posso dirvi che condivido e apprezzo il messaggio che ha voluto trasmetterci Christina Lauren con questo libro: la calma, la tranquillità e la stabilità non ti renderanno mai pienamente felice; il vero scopo della vita è quello di sentire le proprie emozioni e mettersi in gioco giorno dopo giorno, magari anche rischiando di stare male, ma quel dolore non è niente paragonato alla felicità che solo l’amore ti può dare.


Alessia






Nessun commento:

Posta un commento