martedì 10 marzo 2020

RECENSIONE "C'era una volta... o due?" di Aya Ling

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di C'era una volta... o due, il secondo volume della serie Le favole incompiute di Aya Ling uscito oggi con Hope Edizioni. Siete pronti a ritornare ad Athelia insieme a Kat?


TITOLO: C'era una volta... o due?
TITOLO ORIGINALE: Twice upon a time
SERIE: #2 Le favole incompiute
AUTORE: Aya Ling
DATA D’USCITA: 10 Marzo 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: retelling, fantasy, Young Adult
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTI: Kat, ragazza catapultata nella favola di Cenerentola.






TRAMA

Sono passati sette anni da quando Kat ha lasciato Athelia. A causa dell'intervento della figlioletta del re dei Goblin, il libro è stato riaperto, e Kat è trasportata di nuovo nel Mondo della Fantasia. Dopo aver scoperto che le è stata data una seconda occasione, questa volta Edward è determinato a non lasciarla andare. La sua possibilità di riuscirci, comunque, sembra nulla. Kat non ricorda niente del suo passato, detesta la vita a corte, ed è ansiosa di tornare nel mondo moderno. Senza contare che c'è un prezzo da pagare quando si altera di nuovo il libro...


RECENSIONE

ATTENZIONE! Questo libro è il secondo volume di una serie. Per leggerlo dovete aver letto il primo volume! Comunque sia, in questa recensione non troverete spoiler di alcun tipo.
Vi ricordate a che punto abbiamo lasciato Kat e Edward? Ancora una volta l’autrice ci porta ad Athelia, nel mondo incantato della favola di Cenerentola, dove incontriamo nuovamente tutti i personaggi del libro precedente.
Questa storia si svolge sette anni dopo ma se nel mondo reale il tempo è passato, in quello di Athelia è rimasto identico a come era prima. La storia è affascinante e coinvolgente, grazie al punto di vista della protagonista Kat che racconta la vicenda in prima persona, ma se da una parte la storia si ripete e sembra così simile al primo volume, dall’altra l’autrice riesce a sviluppare ulteriormente il mondo in cui è ambientato, anche se sono presenti dei punti che non sono coerenti. Ma posso assicurarvi che è una lettura scorrevole e abbastanza leggera, adatta a tutte le età, soprattutto ai ragazzi che amano immergersi in un buon libro e sognare ad occhi aperti. Abbiamo conosciuto la protagonista Kat, una ragazza del mondo reale che viene catapultata in un libro fantastico, e abbiamo capito che non è la tipica principessa delle fiabe abituata agli agi e ai modi raffinati dell’etichetta del mondo di Athelia. La sua trasformazione nella storia è davvero sorprendente, ho adorato come l’autrice l’abbia plasmata, dall’essere timida e goffa all’essere intelligente, coraggiosa e sicura di sé. Notiamo un cambiamento della sua personalità dal primo al secondo libro: se nel primo era impacciata e insicura, nel secondo è esuberante, un po’confusa e terrorizzata ma pian piano acquista quella sicurezza che abbiamo visto alla fine del primo libro. Dall’altra parte abbiamo Edward, il bel principe ereditario un po’ stereotipato sicuramente, che è attratto dalla personalità di Kat e dalle sue idee innovative del mondo reale.
Un principe, seppur prima un uomo dal cuore gentile e dall’aspetto attraente, che desidera fare la differenza ad Athelia con l’aiuto di Kat e che qui ci svela il passato della sua famiglia. La scrittura dell’autrice è scorrevole ed appassionante, ci offre uno spaccato della vita di corte, dei doveri e delle condizioni femminili in quel mondo così magico ma tanto retrogrado; ci parla di lavoro minorile, di povertà ma man mano che andiamo avanti si respira sempre più aria di cambiamento e di libertà. Insieme Kat e Edward lavorano diligentemente per cambiare le regole, per migliorare la vita delle persone, in particolare quella dei bambini e delle donne. Sicuramente l’atmosfera di questo romanzo è più oscura: se nel primo volume troviamo una storia più accomodante, in questo invece vengono mostrati più problemi sociali. Non troverete colpi di scena ma una giusta dose di romanticismo, di piccoli drammi e un finale con un grande cliffhanger. Siete pronti a ritornare ancora una volta ad Athelia per il terzo libro che si prospetta pieno di sorprese?


Raffaella



Nessun commento:

Posta un commento