venerdì 20 marzo 2020

RECENSIONE "Lotterò per te" di Gianna Gabriela

Buon pomeriggio lettori, Ester ci parla de Lotterò per te, il secondo volume autoconclusivo della serie Bragan University di Gianna Gabriela uscito ieri con Queen Edizioni. Zoe e Jess non si conoscono, eppure hanno molto in comune, un qualcosa che si portano dietro e che li ha forgiati nel carattere. Ognuno ha reagito come meglio ha potuto, tuttavia appena si incontrano, nasce una profonda amicizia, che si scontra con il loro modo di essere. Come finirà?


TITOLO: Lotterò per te
TITOLO ORIGINALE: Better with You
SERIE: #2 Bragan University, autoconclusivo
AUTORE: Gianna Gabriela
DATA D’USCITA: 19 Marzo 2020
EDITORE: Queen Edizioni
GENERE: New Adult
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Zoe, studentessa universitaria; Jess, giocatore di football e studente universitario.




TRAMA


Jesse Falcon ha dedicato tutta la sua vita ad un solo scopo: combattere contro l'unica cosa che gli ha tolto così tanto. Ha imparato nel modo più duro che, se vuoi realizzare qualcosa, devi farlo da solo. Tra il football, il programma di medicina e un tirocinio in ospedale, non ha tempo da perdere in qualcos'altro. La verità è che non crede che il suo cuore, guarito a malapena, possa resistere ad altro. Nonostante la determinazione però, conoscerà presto qualcuno che non solo infrangerà quella barriera, ma la farà a pezzi. 

Zoe Evans è una normale studentessa del college. Ha un suo gruppo di amici, e abbastanza pettegolezzi da rendere le sue giornate interessanti. Ma il suo mondo cambia in un battito di ciglia... Un blackout e una settimana di febbre interminabile la costringono ad affrontare una battaglia per cui non è pronta. La fortuna non è proprio dalla sua parte. Avrà la forza di farcela?

RECENSIONE

Lotterò per te è il secondo volume della serie Bragan University composta da libri autoconclusivi e raccontata in prima persona dai punti di vista di entrambi i protagonisti.
La protagonista Zoe Evans è una studentessa universitaria, dotata di un grande sarcasmo e di una notevole forza di volontà. Dall'altra parte conosciamo Jess Falcon, giocatore di football, studente di medicina e tirocinante in ospedale. Il ragazzo ha blindato i propri sentimenti e grazie agli studi, al football e al tirocinio, ha poco tempo per pensare ad altro. Zoe ritorna alla Bragan e ne approfitta per approfondire il legame di amicizia con Jess, senza chiedersi niente reciprocamente. Eppure, contro ogni volontà, qualcosa muta e gli eventi prenderanno il sopravvento. Riusciranno ad affrontare qualcosa più grande di loro? Mi è difficile scrivere questa recensione senza fare spoiler. Inoltre finito il primo libro, pensavo che i protagonisti successivi sarebbero state altre persone, molto più incisivi in quel volume. Gianna Gabriela ha scritto questo romanzo con un linguaggio che ci coinvolge talmente tanto da farcelo finire in pochissimo tempo: è scorrevole e anche se la prima parte del libro lo si legge con il cuore pesante, lo considererete molto coinvolgente. La scrittrice descrive il mondo degli ospedali con sincerità: ti permette di calarti in quei corridoi e in quelle stanze facendoti comprendere quello che si prova, come si sentono i pazienti e le loro famiglie. Durante il tirocinio di Jess inoltre impariamo l'importanza della figura del dottore che non è solo un medico e queste pagine ti riempiono il cuore. I due protagonisti sono caratterizzati in modo netto, li capisci subito e comprendi i loro comportamenti, anche se crescono e si sbilanciano lungo il corso della storia.
Ci sono diversi personaggi secondari, tutti incisivi. Dalla parte di Zoe ci sono la madre Danielle che è una donna forte e da ammirare, con un carattere a volte sfrontato come qualsiasi mamma, in modo minore il padre che ci fa ridere in alcune scene, Robert, Martha e Maria di quattro anni, persone incredibili e di una forza sconvolgente ed Emma la compagna di stanza e lettrice accanita di romance. Dalla parte di Jess ritroviamo i personaggi del primo volume: Nick, Zack, Chase, Kaitlyn e Colton e Mia. Loro pur non avendo legami di sangue per il protagonista sono la vera famiglia. In questo romanzo non ci sono scene sensuali poiché i protagonisti si trattengono, negando molto spesso i loro sentimenti. Lotterò per te è un libro profondo, con silenzi carichi di significato, che ci fa capire la solidarietà tra i pazienti e chi ha i propri cari dentro l'ospedale. Mi sono sentita piccola di fronte alle vittorie contro un mostro devastante, alla forza dei genitori e alla voglia di un domani. Mi piacerebbe leggere quello che potrebbe succedere tra Chase e Kaitlyn! Buona lettura.


Ester








1 commento: