giovedì 30 aprile 2020

PURGATORIO, INFERNO di Dante Alighieri


DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Maggio 2020

TITOLO: Inferno

AUTORE: Dante Alighieri

GENERE: poesia
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Franco Nembrini, da anni, tiene per tutta l'Italia un ciclo di lezioni su Dante e la Commedia. Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, Nembrini è stato avvicinato da un ragazzo che gli ha detto che le sue parole gli avevano cambiato la vita. Questo ragazzo era Gabriele Dell'Otto, unodei più importanti disegnatori del mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC. È nato così un progetto che è anche un sogno. Rivestire la Divina Commedia per portarla al grande pubblico, nel millennio che è appena iniziato. Dopo l'introduzione di Alessandro D'Avenia, ogni canto ha un'introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante e, a fronte, una parafrasi in italiano contemporaneo, e una riproduzione delle meravigliose tavole di Gabriele Dell'Otto che illustrano il contenuto del canto.
Un grande progetto, che continuerà, ovviamente, con Purgatorio e Paradiso.



DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Maggio 2020

TITOLO: Purgatorio

AUTORE: Dante Alighieri

GENERE: poesia
EDITORE: Mondadori

TRAMA


Con la ottima introduzione di Alessandro D’Avenia.

Ancora una volta, Franco Nembrini trova le parole più semplici e toccanti per avvicinarci al testo di Dante e farci sentire quanto esso abbia a che fare con la nostra quotidianità. "Il Purgatorio" racconta Nembrini "è la cantica del cambiamento. Si comincia in un modo e si finisce in un altro. Come nella vita di ogni giorno. Dante ci fa capire che il problema non è cadere, ma rialzarsi, afferrare la mano che ogni volta ci viene offerta."
Ad accompagnare il testo di Dante e l’eccezionale commento di Nembrini ci sono le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, che compie un'impresa titanica e trova una cifra unica ed emozionante nel tratto e nelle scelte cromatiche, contribuendo a rendere concreta per i lettori l’esperienza di Dante.

1 commento:

  1. Splendido lavoro creativo di dell'otto e splendida opera con traduzione precisa. Non la stessa cosa mi sento di dire del commento di Nembrini, spesso estremamente soggettivo, pesantemente di parte religiosa e quasi per nulla attento alla parte storica e poetica del testo. Un commento assolutamente non all'altezza dell'opera.

    RispondiElimina