martedì 28 aprile 2020

RECENSIONE "Demone ardente" di M.J. Haag, Becca Vincenza

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla di Demone ardente, il primo volume distopico, post apocalittico della serie Cronache di Resurrezione delle autrici M.J Haag e Becca Vincenza uscito oggi con Hope Edizioni. In un mondo devastato dagli zombie tutto sembra essere perduto,. Gli infetti sono ovunque e spargono morte e caos e sopravvivere diventa allora l’assoluta priorità. Cosa dovrà affrontare Mya?


TITOLO: Demone ardente
TITOLO ORIGINALE: Demon Ember
SERIE: #1 Cronache di Resurrezione
AUTORI: M.J. Haag, Becca Vincenza
DATA D’USCITA: 28 Aprile 2020
EDITORE: Grey Eagle Publications
GENERE: paranormal, distopico, horror, romance
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: si cliffhanger
PROTAGONISTA: Mya, studentessa che lotta per sopravvivere.






TRAMA



Il mondo di Mya sta crollando. Dopo una serie di terremoti, alcuni animali letali, dagli ardenti occhi rossi, iniziano ad attaccare le persone e a diffondere un’epidemia, capace di creare una specie di zombie. 

Mya tenta di tornare a casa sua, ma sentirsi al sicuro è oramai un ricordo e, quando una creatura diversa dalle altre attacca le persone che la stanno aiutando a raggiungere Oklahoma City, la ragazza capisce che non rivedrà mai la luce di un nuovo giorno. 
Nonostante i suoi inquietanti occhi gialli e i denti affilatissimi, la creatura dalla pelle grigia è molto più intelligente e simile a un umano di come non sia apparsa all’inizio. Lui è intenzionato a tenere Mya al suo fianco e a proteggerla dai pericoli di quel nuovo mondo. Quando il percorso che la creatura intraprende inizia a condurre Mya lontano da casa, lei dovrà scegliere tra l’incolumità e la sua famiglia.

RECENSIONE

Demone ardente è il primo volume di una serie distopica-apocalittica con sfumature romance e horror i cui primi 3 volumi sono collegati e hanno per protagonisti gli stessi personaggi. Ci troviamo in un mondo odierno che a seguito di scosse di terremoto viene sconvolto dall'apparizione di creature innaturali, che trasformano gli umani in zombie portando così una piaga che cambia per sempre l’intera umanità.
In un mondo devastato dagli zombie tutto sembra essere perduto, gli infetti sono ovunque e spargono morte e caos e sopravvivere diventa allora l’assoluta priorità. La protagonista della storia è Mya, una normale studentessa universitaria che si divide tra le lezioni, gli esami, la famiglia e le amicizie. Finché improvvisamente la sua vita cambia, i suoi sogni si infrangono e nel giro di poche ore la vita dell’umanità viene scossa prima da una serie di terremoti e poi dall’arrivo di essere infernali che infettano gli umani. Mya è imperfetta, perseverante, indipendente e leale nei confronti della sua famiglia, non ha paura di farsi avanti, né di aiutare chi ne ha bisogno. Molto presto impara ad essere forte e intelligente nel mezzo del pericolo estremo, con il solo desiderio di ricongiungersi con la sua famiglia. Finché il suo mondo viene scosso nuovamente quando incontra Drav, una creatura dalla pelle grigia che uccide silenziosamente e rapidamente e che intende proteggere Mya a tutti i costi. Drav è un personaggio intelligente, forte, determinato e al tempo stesso divertente, un demone dalla personalità complessa che ha un lato oscuro e un lato buono, di cui lentamente scopriamo le sue azioni e i suoi pensieri, i suoi difetti e le sue perfezioni, le interazioni non solo con Mya ma anche con gli umani. Il suo personaggio però rimane ancora nell’ombra. Le autrici infatti, ci danno un assaggio del mondo da cui lui proviene e della sua priorità di tenere Mya al sicuro. In questo volume non c’è una storia d’amore ma vediamo il loro lento avvicinarsi, capirsi e proteggersi e solo nei successivi due volumi della serie potremo leggere qualcosa dei loro sentimenti. Mya e Drav sono due personaggi che combattono per la propria vita, per sopravvivere in un mondo di segugi infernali e zombie e del viaggio di Mya di ricongiungersi con la sua famiglia.
Alcune delle qualità positive della storia sono sicuramente l’azione e la suspense che crescono man mano, il ritmo abbastanza buono e l’evoluzione graduale. Sembra però che la storia manchi molto di sviluppo della trama e del personaggio di Mya che non viene caratterizzato a livello caratteriale e non presenta una buona profondità. A mio parere, le autrici si sono concentrate troppo sui misteri, sui colpi di scena e sull’azione andando così a discapito del personaggio. Spero comunque che nei prossimi due volumi si dia ampio spazio a Mya e a Drav a livello di profondità e caratterizzazione. Nonostante ciò la storia è intrigante e affascinante, ci tiene incollati alle pagine in un susseguirsi di azione e suspense. Devo ammettere che vedo da sempre film e serie tv post apocalittici ma non ho mai letto un libro che tratti questo tema. Questo volume finisce con un bel cliffhanger e con molte domande senza risposta. Consiglio vivamente questa serie a tutti i lettori a cui piacciono i libri di sopravvivenza post apocalittici con umani e zombie. Attendo con ansia il prossimo volume.



Raffaella




1 commento: