mercoledì 29 aprile 2020

RECENSIONE "Gioco d'amore" di Veronica Scalmazzi

Buongiorno lettori, Mara ci parla di Gioco d'amore, il nuovo romanzo rosa di Veronica Scalmazzi uscito oggi in self. Voliamo a Santa Monica per conoscere la matricola universitaria Piper e il capitano della squadra di calcio Kade. Una storia appassionante e romantica che non deluderà le lettrici che amano sognare ad occhi aperti.


TITOLO: Gioco d'amore
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Veronica Scalmazzi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 Aprile 2020
EDITOREself publishing
GENERE: romance, sport romance
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Piper, studentessa universitaria; Kade, capitano della squadra di calcio del campus.






TRAMA

Mi chiamo Piper Morris e sono la classica matricola secchiona e sfigata, o almeno è così che mi definiscono la maggior parte degli studenti dell'Università della California. 

In realtà, dietro ai miei occhiali da nerd e all'aspetto un po' scialbo, si nasconde una ragazza sicura di sé, senza peli sulla lingua e con la battuta sempre pronta. Crescere con quattro fratelli maschi ha avuto i suoi vantaggi, ve lo posso assicurare. 

Amo il calcio e fare shopping da Victoria's Secret, mentre detesto stare al centro dell'attenzione e... il capitano della squadra di calcio dei Tigers: Kade Evans. 

Kade Evans potrebbe, a tutti gli effetti, incarnare uno dei protagonisti maschili degli sport romance che amo tanto leggere. Anche se nessuno potrà mai eguagliare il mio Jimmy, sia chiaro. 

Evans è un cliché vivente: sexy da morire, atletico, spiritoso e... pervertito.

Un pervertito dotato di una zucchina XXL. 
Sì, avete capito bene!
Come faccio a saperlo? 
L'ho visto con i miei stessi occhi! 
Completamente nudo! 
E lui non ha fatto nulla per coprirsi, anzi... mi ha provocato con quel suo dannatissimo sorriso strappa mutandine!
Ma volete sapere qual è la cosa peggiore? 
Lui non è come tutti gli altri. 
Lui mi vede davvero. 
Mi chiamo Piper Morris e ho un grosso, anzi, un grossissimo problema: Kade Evans mi vuole. 
Sono il suo Mondiale, il suo goal al 90' minuto. 
Ma io non ho nessuna intenzione di rendergli le cose facili, tutt'altro.
A noi due, Evans! 
Che la partita abbia inizio.

RECENSIONE

Con il suo stile coinvolgente Veronica Scalmazzi torna con Gioco d’amore, uno sport romance ambientato a Santa Monica, negli Stati Uniti. Qui conosciamo Piper, una studentessa al primo anno di università.
Scopriamo la sua passione per i libri romance, per i completi di Victoria’s Secret, per le maglie extralarge e per David Beckham. Piper ama la solitudine, la quiete dell’alba vista da un campo. Gli altri studenti la considerano una matricola nerd e non le danno importanza. Il suo hobby preferito è quello di rendersi invisibile. Pochi vedono realmente chi si nasconde dietro le maglie di taglia esageratamente grande e gli occhiali dalla spessa montatura. Pagina dopo pagina ammiriamo questa protagonista semplice, solare, determinata. È cresciuta con quattro fratelli più grandi di lei che hanno contribuito a rendere il suo carattere tenace. Sebbene l’abbiano sempre tenuta sotto la loro ala protettrice ora è diventata una donna che sa farsi rispettare. Non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Non le importa di essere etichettata e va dritta per la sua strada. Dall’altra parte conosciamo Kade, il capitano dei Tigers, la squadra di calcio del campus. Fisico scolpito dai lunghi allenamenti, sguardo che ammalia e battuta sempre pronta. Sembra a tutti gli effetti uno dei protagonisti dei romance che legge sempre Piper. Sono tante le ragazze che gli ruotano intorno, ma i suoi occhi sembrano essere destinati solo a Piper. Il suo è un sentimento irrazionale e istintivo. Eppure Piper non riesce a capacitarsi di essere la protagonista delle attenzioni del sexy capitano. Cerca di resistere alle sue avances, dando vita ad una sfida a suon di battute taglienti e molto maliziose. Perché lui è il prototipo di ragazzo che ha sempre evitato come la peste.
Il loro è un continuo rincorrersi, sfidarsi e trovarsi. Kade la destabilizza, vorrebbe fidarsi di lui ma al contempo non si sente ancora pronta. Ama e odia al tempo stesso ciò che le fa provare. Possibile che Kade veda la vera Piper? Attraverso i punti di vista alternati dei due protagonisti riusciamo ad immedesimarci nelle vicende, e a comprendere lo stato d’animo dei protagonisti. Attorno a Piper e Kade ruotano molti personaggi secondari, tutti molto ben caratterizzati ed ognuno importante per la trama. Tra tutti spiccano i quattro fratelli Morris, così diversi tra di loro eppure così unici nel loro genere. Chissà se ci sarà un sequel con loro come protagonisti. Gioco d’amore è un romanzo che ci parla dell’importanza di non arrendersi mai, rimettersi in piedi, reagire e lottare fino all'ultimo respiro perché la vita è questa. Veronica Scalmazzi affronta diversi temi come quello della bellezza “costruita” e stereotipata, mentre la vera bellezza è un sorriso che arriva agli occhi, è la semplicità di un’anima vera. I libri di Veronica regalano emozioni, batticuore, sorrisi, vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questa nuova uscita. Buona lettura.


Mara









Nessun commento:

Posta un commento