lunedì 11 maggio 2020

RECENSIONE "La guardiana" di Rachel Morgan

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla de La guardiana, il primo volume paranormal Young Adult della serie Creepy Hollow di Rachel Morgan uscito oggi con Hope Edizioni. Una storia di luce e oscurità, di amore e odio, di vendetta e pericoli, di combattimenti e colpi di scena, tra mondo magico e mondo reale.


TITOLO: La guardiana
TITOLO ORIGINALE: The Faerie Guardian
SERIE: #1 Creepy Hollow
AUTORE: Rachel Morgan
DATA D’USCITA: 11 Maggio 2020
EDITORE: Hope Edizioni
GENERE: paranormal, fantasy, Young Adult
AMBIENTAZIONE: America - fantastica
FINALE: aperto
PROTAGONISTA: Violet, fata in missione. 





TRAMA

Il compito di Violet è chiaro: deve proteggere gli esseri umani da pericolose creature magiche che cercano di far loro del male. A un passo dal diploma per diventare Guardiana, una delle migliori del suo anno, ha un brillante futuro davanti a sé, almeno fino a quando Nate, un ragazzo umano, non la segue nel regno dei Fae. Per non mettere a repentaglio il suo futuro nella Corporazione dei Guardiani, Violet dovrà risistemare le cose, ma, nel tentativo di farlo, sarà trascinata nel lato più oscuro del mondo dei Fae. Là, dovrà fare i conti con magie mortali e segreti dimenticati e... con l’amore, che certo non credeva di trovare. Riuscirà Violet a salvarsi, a salvare Nate e a proteggere il suo cuore?

RECENSIONE

ATTENZIONE! Questo romanzo è il primo di una serie di libri collegati. Se non volete rimanere con il finale sospeso vi consigliamo di attendere l'uscita dei prossimi volumi.
La guardiana è il primo volume di una serie paranormale composta da 9 libri. I primi tre volumi sono strettamente collegati e presentano gli stessi personaggi. Il regno umano e quello Fae sono nettamente distinti e non devono mai incrociarsi, né gli umani sono in grado di vedere le creature magiche.
Protagonista della storia è Violet, una fata forte e determinata, indipendente e intelligente, che ha il compito di proteggere gli umani dalle creature magiche pericolose. Lei ci viene descritta come una fata divertente e forte, che usa le perdite che ha affrontato nella vita come uno strumento per guidarla e renderla più forte e che possiede una forza da non sottovalutare nel mondo Fae. È una ragazza che aspira a diventare un Guardiano, che ha lottato duramente per arrivare dov'è, che ama sentirsi viva quando combatte, e che di certo non desidera assolutamente che un ragazzo umano distrugga da un momento all'altro tutti i suoi sforzi e i sacrifici, tutti i suoi sogni e i suoi piani. Tutti i suoi anni di addestramento non avrebbero potuto prepararla all'incontro con un umano come Nate, e quello che si rivela un errore diventa in realtà qualcosa di inaspettato, avventuroso e pericoloso. Nate è un personaggio divertente ma unidimensionale e non ben definito, che è in grado di vedere oltre il fascino fatato di Violet e che rivela un passato più importante di quanto appare. Spero che nei prossimi volumi scopriremo di più del suo personaggio e i lati del suo carattere. Con una scrittura semplice e coinvolgente dei tipici romanzi Young Adult, appassionante e abbastanza veloce, l’autrice ci fa immergere completamente nel regno di Creepy Hollow con i suoi colori, la sua magia, la bellezza della sua natura e delle diverse creature magiche che la abitano. Scopriremo anche lati oscuri di questo regno, l’oscurità che alberga nel cuore di alcuni esseri, verità taciute e altre che saranno rivelate man mano, come un puzzle i cui tasselli mostrano pian piano l'immagine completa. Un personaggio importante è Ryn, la nemesi di Violet, nonché un personaggio fiducioso e attraente che ha suscitato la mia attenzione fin dalla sua prima apparizione. Sicuramente l’instalove tra Nate e Violet è abbastanza affrettato, non si avverte la scintilla  che invece si nota con quella di amore e odio che lega Violet e Ryn. La guardiana è una storia frenetica e piena di azione e combattimenti ben descritti, di dialoghi ben costruiti e colpi di scena e situazioni magiche e folli, che rivelano l’abilità dell’autrice di saper dare narrare storie semplici che rivelano risvolti più complessi e inaspettati. Una storia di luce e oscurità, di amore e odio, di vendetta e pericoli, di combattimenti e colpi di scena, tra il mondo magico e quello reale. Il finale ci lascia in sospeso e apre le porte al secondo volume. Immaginate un mondo pieno di folletti, troll,  fate, creature magiche di ogni sorta e compiete questo viaggio in un'ambientazione fiabesca che si rivela molto di più di quanto appare. 


Raffaella








1 commento:

  1. Io lo dico subito, sono #TeamRyn 😂 Non ho niente contro Nate ma preferisco il ragazzaccio rivale.

    RispondiElimina