martedì 26 maggio 2020

RECENSIONE "Navarro. Il Mondo di Sotto" di Andrea L. Gobbi





TITOLO: Navarro. Il Mondo di Sotto
SERIE: #1 Trilogia del Mondo di Sotto
AUTORE: Andrea L. Gobbi
DATA DI PUBBLICAZIONE: 14 Maggio 2020
EDITORE: Fanucci Editore
GENERE: fantasy per ragazzi
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto







TRAMA



Anno 1492. La Terra è piatta. È quanto scopre Cristoforo Colombo al comando della sua missione nell’oceano Atlantico: non le Indie come credeva (e neppure l’America), ma la fine del Mondo. Delle tre navi – la Nina, la Pinta e la Santa Maria – partite da Palos il 3 agosto 1492 soltanto la prima, capitanata dal grande navigatore, riesce a far ritorno nel Vecchio Continente. Le altre due, invece, finiscono disperse. O almeno questo è ciò che viene fatto credere.

Un anno dopo, infatti, un ragazzo viene a conoscenza di un segreto insospettabile per cui nulla sarà più come prima.
È una sera piovosa quando in occasione del suo tredicesimo compleanno Pedro Navarro riceve dalle mani di un uomo, un marinaio sopravvissuto alla grande spedizione, una lettera scritta da suo padre Franco, fino ad allora creduto disperso su una delle due caravelle.
Ai confini del mondo, a quanto racconta, esisterebbe uno stretto canale dove convergono tutte le correnti dell’oceano Atlantico. Nessuno sa dove esso conduca, eppure Franco ne è convinto: si tratta della via che conduce al Nuovo Mondo. Secondo lui la Terra rassomiglierebbe a un’enorme moneta, di cui il mondo conosciuto rappresenta solo una faccia. Ma che cosa si cela dall’altra parte? Franco si è lanciato per scoprirlo, lasciando nelle mani del figlio un prezioso amuleto.


Pedro allora non ha dubbi e inconsapevole dell’avventura che lo attende salpa da Palos assieme ai suoi più cari amici per ritrovare suo padre, le cui orme finiranno per guidarlo sulle tracce di un antichissimo mistero: il leggendario segreto di Atlantide.

RECENSIONE

Navarro. Il Mondo di Sotto è il primo volume di una trilogia fantasy rivolta maggiormente ad un pubblico giovanile (dai 10 anni) o anche ad un pubblico adulto che vuole immergersi in una storia avventurosa e spensierata. Il romanzo parte da un evento realmente accaduto, ovvero quello della scoperta dell’America grazie alla spedizione di Cristoforo Colombo, e ne crea una sua storia, modificando gli eventi e tessendo le fila di una trilogia ricca di avventure, pericoli, viaggi e scoperte. Con il suo stile di scrittura semplice e scorrevole, l’autore ci fa immergere in un’avventura originale e fantastica con protagonisti cinque ragazzi che affrontano avventure più grandi di loro e che per qualche ora ci fanno ritornare adolescenti, quando tutto era più semplice, spensierato e meno complicato. Con questa storia ci spingiamo oltre i limiti del mondo conosciuto e della fantasia, con un personaggio principale, Pedro Navarro, che dà voce a quel bambino interiore che vive dentro di noi e che compie in modo impavido e responsabile un’avventura alla scoperta del Mondo di Sotto, luogo di ogni fantasia più nascosta popolato da creature strane. L'ambientazione è fondamentale per immaginare la storia e Andrea L. Gobbi riesce a riportare su carta la sua fantasia, facendoci ammirare i paesaggi sconfinati e affascinanti, il mondo che ha creato e le peculiarità che lo contraddistinguono. Insomma, una storia di magia, peripezie e misteri che ci lancia un messaggio fondamentale: l’amicizia è il bene più prezioso che esista al mondo e solo uniti possiamo combattere, vincere e superare le difficoltà e le paure.


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento