mercoledì 20 maggio 2020

RECENSIONE "Ogni cosa può cambiare" di Jill Mansell

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di Ogni cosa può cambiare, il romanzo di narrativa femminile di Jill Mansell uscito ad Aprile con Leggereditore. Una storia affascinante, piacevole e spensierata sul destino, sulle scelte che compiano e sulle seconde possibilità. Una lettura che trasuda positività e che scalda il cuore.


TITOLO: Ogni cosa può cambiare
TITOLO ORIGINALE: This Could change Everything
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Jill Mansell
DATA D’USCITA: 10 Aprile 2020
EDITORE: Leggereditore
GENERE: narrativa femminile
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Essie, donna che riprende in mano la sua vita.





TRAMA

Da un lato, se Essie non avesse scritto quella lettera – quella che solo la sua migliore amica doveva vedere – allora sarebbe ancora una vera e propria adulta: all’ombra di Paul, in una vita perfetta nel suo perfetto cottage, forse organizzando anche il loro perfetto matrimonio...

D’altra parte, se i suoi veri sentimenti non avessero preso d’assalto internet per errore, non si sarebbe trasferita in una mansarda, non avrebbe mai incontrato Conor o conosciuto Lucas...

E non si sarebbe mai innamorata di qualcuno di cui non avrebbe mai dovuto innamorarsi...
Essie Phillips aveva tutto quello che poteva desiderare dalla vita, e allora perché si è messa nei pasticci? Non dicono che tutto quello che luccica è oro, giusto? 

Il nuovo romanzo di un’autrice che sa deliziare le sue lettrici alternando gioia e commozione, come solo il battito del cuore sa fare. Una lettura che cattura e non ti lascerà neanche dopo l’ultima pagina.

RECENSIONE

Ogni cosa può cambiare è una storia affascinante sul destino e sulle seconde possibilità che trasuda positività e che scalda il cuore. Protagonista del romanzo è Essie Phillips, una donna forte, indipendente e intelligente che ha un lavoro, una vita felice e un fidanzato gentile e premuroso che la ama e la fa sentire al centro delle sue attenzioni. Insomma il perfetto Principe Azzurro che la rende felice. Finché un giorno una lettera circolare non manda in frantumi tutto quello che ha costruito fino ad ora con il suo fidanzato e futuro marito.
Ma non tutti i guai vengono per nuocere e quella che le si prospetta davanti diviene una nuova possibilità offerta del destino per cambiare la sua vita, inseguire i suoi sogni e scegliere ciò che è giusto per lei. Trasferirsi in un’altra città è l’occasione giusta per ricominciare da capo, per fare nuovi incontri e cavarsela da sola. Zillah Walsh è un’anziana signora benestante con tanti rimpianti che le offre un tetto sopra la testa e l’aiuto di cui ha bisogno nel momento in cui meno se lo aspetta. Nella stessa casa vive Conor, un ex avvocato che ha affittato un piano della casa di Zillah e che ha avuto il coraggio di cambiare completamente la sua vita, di essere onesto e andare avanti. Conosciamo la sua storia, il suo passato e il suo presente. Un altro personaggio importante è Lucas, colui che le ha rovinato la vita e che al tempo stesso rimedia ai suoi errori offrendole il lavoro che lei desidera. Ogni cosa può cambiare è una storia piacevole, spensierata e stravagante, adatta proprio per questo periodo, che ci fa sorridere, divertire, emozionarci e scendere una lacrima sul viso. Lo stile di scrittura è scorrevole, edificante e fresco, tanto che è facile affezionarci alla protagonista e alla dolcissima Zillah. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati nella loro profondità, grazie soprattutto ai diversi punti di vista in terza persona che ci offrono la possibilità di scoprire il background di ogni personaggio e le loro vite che si intrecciano in modo inaspettato, creando legami e un susseguirsi di eventi fino alla conclusione del romanzo. Una storia dedicata al coraggio di ricominciare, alla forza che abbiamo dentro, alla bontà che dimora nel cuore delle persone che quando le trovi, le tieni strette e non le lasci più andare. Una lettura dolce, spensierata e divertente adatta a chi ha ama i libri di Sophie Kinsella.


Raffaella








Nessun commento:

Posta un commento