sabato 23 maggio 2020

RECENSIONE "White Colors. Tutti i colori del bianco" di Eveline Durand

Buongiorno lettori, Raffaella ci parla di White Colors. Tutti i colori del bianco, il romanzo di narrativa contemporanea di Eveline Durand uscito ieri con Delrai Edizioni. Una storia che ci invita ad amare la diversità perché anche in essa possiamo trovare la bellezza e una fonte di forza. Un romanzo che ci invita a cogliere i colori che dipingono la nostra vita e che la rendono migliore.



TITOLO: White Colors. Tutti i colori del bianco
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Eveline Durand
DATA DI PUBBLICAZIONE: 22 Maggio 2020
EDITORE: Delrai Edizioni
GENERE: narrativa romantica contemporanea
AMBIENTAZIONE: Italia
FINALE: chiuso
PROTAGONISTI: Alex, ingegnere; Lorena, studentessa.






TRAMA

Alex vanta una carriera d’ingegnere informatico in ascesa e la libertà che ogni ventinovenne vorrebbe avere.
Lorena è una studentessa e lavora duramente per costruirsi un futuro. L’egoismo dei genitori l’ha spinta a crescere in fretta per ritagliarsi il suo angolino d’indipendenza.

Alex è albino.

Lorena soffre di sindrome di abbandono.

Ma quando sei online puoi diventare chiunque e lasciarti alle spalle ogni complesso. Sulla piattaforma virtuale, Lorena non è più insicura e Alex può sfuggire agli sguardi della gente che sussulta di fronte al suo aspetto insolito. E proprio su The Chariot, il gioco online dove s'incontrano milioni di utenti, i due iniziano a frequentarsi.

Entrambi sono peni di dubbi.

Vivono nella stessa città, allora perché lui non vuole incontrarla?
E lei è davvero diversa dalle altre, oppure si lascerà condizionare dal suo aspetto e dalle patologie che si porta dietro?
Continuare la loro storia in quel mondo sicuro, ma artificiale, diventa impossibile. Vogliono vedersi, toccarsi e imparare a fidarsi di qualcuno, ma la paura è grande.
Avranno il coraggio di essere se stessi, in una società che si finge aperta e solidale, ma rifiuta il diverso?

RECENSIONE

Eveline Durand torna con un nuovo romanzo, questa volta un romance dalle note delicate e dolci che vi catturerà fin dalla prima pagina. Con la sua scrittura candida e armoniosa l'autrice ci sprona ad entrare nella sua storia e a cogliere ciò che il potere l’amore riesce a fare.
Conosciamo Alex, un ingegnere affermato e metodico, sarcastico e ipercritico, ma soprattutto solitario e in conflitto con la sua malattia genetica chiamata albinismo. A causa del suo aspetto è un uomo trentenne con un bagaglio di insicurezze e di dubbi che gli impediscono di mostrarsi al mondo. Vive una vita tranquilla e Cerca in tutti i modi di isolarsi per evitare che la gente lo fissi, lo compatisca e lo tratti come se fosse di vetro, ma in realtà ha un’anima delicata, piena di amore da elargire a chi ama e un fascino singolare e unico. Dall'altra parte conosciamo Lorena, una giovane ragazza intelligente e indipendente, fiera e testarda, istintiva e desiderosa di amore, che ha costruito una corazza emotiva e protettiva con la quale nascondere le sue vulnerabilità per gestire meglio le situazioni e i sentimenti. Un meccanismo naturale di difesa insito nella natura umana e un’arma per affrontare meglio le battaglie, le difficoltà, le delusioni e le debolezze. Lei è la rappresentazione della donna orgogliosa ed emancipata, capace di cavarsela da sola, di risolvere le situazioni senza l’aiuto di nessuno, di compiere scelte giuste o sbagliate che siano, di piangere, soffrire e di ricostruirsi dalle ceneri più forte di prima. Questi due personaggi, ognuno con il proprio passato e con i propri demoni, si incontrano su una piattaforma virtuale grazie alla quale iniziano a frequentarsi e a conoscersi davvero, nonostante le insicurezze che fanno parte di loro, le paure e la gelosia. White Colors è una storia perfetta in cui i protagonisti si conoscono, vivono le emozioni, ricordano il passato, sentono il dolore e realizzano di provare dei sentimenti profondi l’una per l’altro. L’autrice è stata capace di dar vita ad una storia estremamente attuale e molto più vicina a noi di quanto sembra. Chi ha iniziato una relazione grazie ad un sito d’incontri o ad un gioco virtuale? Oggigiorno tutti quanti abbiamo Internet e passiamo ore e ore a chattare, a giocare online e a relazionarci con amici e conoscenti virtuali con i quali passiamo più tempo che con quelli reali.
Lorena e Alex sono la rappresentazione dei cambiamenti sociologici che la società sta sperimentando nel tempo attraverso al mondo virtuale, dove è possibile conoscersi, chattare, incontrarsi ed iniziare una relazione d’amore. I personaggi sono ben caratterizzati, l’attrazione e la tensione è tangibile pagine dopo pagina ed ogni emozione che l’autrice ha voluto trasmetterci, emerge forte e chiara pagina dopo pagina, grazie anche alla narrazione in prima persona da entrambi i punti di vista. White Colors è una storia che ci invita ad amare la diversità perché anche in essa possiamo trovare la bellezza e una fonte di forza. Un romanzo che sprigiona colori da ogni pagina, i colori che incontriamo nella nostra vita, in un momento di difficoltà, di tristezza o in un momento di felicità, di amore e affetto. Sono i colori che dipingono la nostra vita e la rendono migliore e in questo l’autrice è stata bravissima a mostrarceli nelle loro tante sfumature. Questa è la storia di una donna che impara a fidarsi e a lasciare che l'amore entri nella sua anima e di un uomo che impara a vedere le mille sfumature di colore nella sua esistenza bianca e spenta. 


Raffaella










NERO COME LA NEGAZIONE 
è il colore del blog The Reading's Love. 


1) Come tutti gli estremi, la mia diversità era troppo evidente per poterla ridicolizzare senza severe conseguenze. Ero così discordante in mezzo agli altri, spiccavo così tanto, che ero stato promosso a specie protetta.

2) Nessuno ormai mi prendeva in giro per la mia pelle, per i capelli candeggiati e le iridi trasparenti; il mio disagio era dovuto alla sfacciata, invadente, curiosità che suscitavo.

Ero un topolino bianco, una cavia da osservare.








1 commento:

  1. Molto interessante, sicuramente fa riflettere sulla diversita'; grazie della recensione

    RispondiElimina