venerdì 1 maggio 2020

"Serie Riccardo Ranieri" di Federico Maria Rivalta


DATA DI PUBBLICAZIONE: 4 Maggio 2021

TITOLO: La ragione ha sempre torto

SERIE: #12 Riccardo Ranieri
AUTORE: Federico Maria Rivalta

GENERE: giallo
EDITORE: Amazon publishing

TRAMA

Riccardo Ranieri si è imposto di gestire con maturità e signorile distacco il tempo che lo separa dall’incontro col notaio che l’ha convocato a sorpresa. Un suo conoscente, morto suicida, l’ha infatti nominato nel proprio testamento. Travolto da emozioni contrastanti e da curiosità congenita, il giornalista si getterà alla ricerca di un misterioso diario che pare nasconda un agghiacciante segreto sulla morte dell’amico. Con il pericoloso contributo della vicedirettrice del carcere Sonia Pechinese e nonostante la reticenza di Giulia e del commissario Baldan, Riccardo comincia a indagare. Le ricerche lo condurranno a una comune che ospita ex detenuti, a un prete manesco e a un vicino violento disposto a ogni nefandezza per arrivare alla verità e al ritrovamento del misterioso diario. Nel luogo più ovvio.



DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 Ottobre 2020

TITOLO: La ragione ha sempre torto

SERIE: #11 Riccardo Ranieri
AUTORE: Federico Maria Rivalta

GENERE: giallo
EDITORE: Amazon publishing

TRAMA

Riccardo Ranieri è il primo ad ammetterlo: non è neanche capace di unire i puntini, figuriamoci se sa risolvere un anagramma. Eppure la sua nuova, assurda indagine parte da un anagramma, in cui si nasconde il messaggio di un individuo che si firma “La ragione ha sempre torto”. Questa volta chi lo trascina nell’avventura è Sonia Pechinese, vicedirettrice del carcere di Padova, convinta che uno dei suoi detenuti sia stato ingiustamente condannato per omicidio. Tra grovigli di ambiguità e incomprensioni, soprattutto a causa della personalità impenetrabile di Sonia, Riccardo viene trascinato in torbide feste in ville sontuose, tra malviventi dediti alla prostituzione e allo spaccio di droghe, fino all’irruzione notturna in una misteriosa casa di cura per malati mentali.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 Maggio 2020

TITOLO: Alamari rossi

TITOLO ORIGINALE: #10 Riccardo Ranieri
AUTORE: Federico Maria Rivalta

GENERE: giallo
EDITORE: Amazon publishing

TRAMA

Tra eroismo e indolenza, sospetti e rivalità, niente è come sembra nel nuovo caso di Riccardo Ranieri

L’ultima cosa che la procuratrice Giulia Dal Nero e il commissario Baldan avrebbero voluto era infilarsi in una faida con l’Arma dei Carabinieri. E quando anche il cronista Riccardo Ranieri comincia a ventilare che quella che a prima vista sembrava una rapina finita male in realtà nasconde qualcosa di più, la situazione si complica ulteriormente. Tutto ha inizio in una sera d’autunno, quando il maresciallo Carmine Manfredi e il carabiniere Federico Mancini ricevono la segnalazione di una rapina in corso in una villa di Torreglia. A partire da lì tutto precipita, tra sospetti e false piste. A indagare, oltre alla procuratrice e allo scorbutico commissario affiancato dalla sua squadra squinternata, Riccardo, la collega Cristina Santi e Giuliana, la nuova e un po’ saccente stagista del Mattino di Padova. Con Alamari rossi Federico Maria Rivalta torna al giallo e affronta con il suo solito stile brillante temi importanti come l’onore e l’onere di indossare una divisa.

Nessun commento:

Posta un commento