Buona sera lettori, Raffaella ci parla di Disincanto, il romanzo storico di Matteo Zanini uscito a maggio con la collana Literary romance di Pubme. Un romanzo che ci fa immergere nelle atmosfere vittoriane, tra inganni e verità, sogni e desideri.
TITOLO: Disincanto
SERIE: no serie, autoconclusivo
AUTORE: Matteo Zanini
DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 Maggio 2020
EDITORE: Pubme (Literary romance)
GENERE: narrativa storica, classico
AMBIENTAZIONE: Inghilterra
FINALE: chiuso
PROTAGONISTA: Margaret, giovane donna disillusa.
TRAMA
In seguito a un trasferimento inatteso, la famiglia Hardy si stabilisce nel Rebshire - a Shawton - vecchia residenza paterna, disabitata da molti anni. Chi risente maggiormente di questo spostamento è Margaret, secondogenita dall’animo artistico che sogna di vivere della propria penna. La sua creatività però è messa alla prova da alcuni cupi pensieri e dalla sfiducia verso quella che diventa la sua nuova quotidianità: Margaret, infatti, è costretta a interagire con un vicinato insoddisfacente e pettegolo, ben lontano dalla sua indole. Per sfuggirvi si dedica a solitarie passeggiate ed elucubrazioni silenziose. E proprio durante una di queste immersioni nella natura che trova un cofanetto contenente una lettera mai aperta destinata a un certo Albert. Il desiderio di scoprire la verità, unito a un ridestato slancio creativo, spinge la giovane a nuovi incontri e all’azzardo di un’ipotesi scioccante quanto romantica sull’identità di chi ha vergato la misteriosa missiva...
RECENSIONE
Matteo Zanini torna con nuovo romanzo dalle tinte delicate che chi è appassionato di storici divorerà velocemente. Non aspettatevi un romanzo al cui interno è presente la celebrazione di una storia d'amore tipico dei libri austeniani, poiché riscoprirete in realtà la bellezza di un racconto intimo di una protagonista che cerca di realizzare il suo sogno nel cassetto. Ci immergiamo in un’atmosfera vittoriana che richiama i libri Jane Austen, tra paesaggi incantevoli e verdeggianti e residenze che ricordano quelle dell’epoca regency. Conosciamo la protagonista Margaret, una giovane donna intelligente con la passione per la scrittura di cui vorrebbe farne una vera e propria occupazione. La sua vita viene stravolta da un repentino trasferimento a cui deve sottostare, che la costringerà ad un cambiamento delle abitudini personali. Ma non tutto viene per nuocere, poiché in una delle sue giornate all’aria aperta troverà una lettera di addio custodita all’interno di un cofanetto e si metterà sulle tracce del mittente. Questa avventura farà rifiorire la sua vena letteraria, spronandola a raccontare questa storia in un romanzo. Disincanto è un romanzo che ci riporta indietro nel tempo, facendoci conoscere la storia di una protagonista semplice e determinata che rappresenta un po’ tutti noi sognatori che abbiamo tanti sogni nel cassetto e che diventiamo disincantati nel momento esatto in cui torniamo con i piedi per terra e capiamo che le aspettative sono disattese. La scrittura dell’autore è curata, elegante e magistrale, consona con il linguaggio dell’epoca e caratterizzata da acutezza di osservazione e sensibilità per i piccoli particolari della vita quotidiana. Pagina dopo pagina il lettore si ritrova immerso nel periodo vittoriano grazie all'abilità dell’autore di descrivere il forte contrasto tra la media e l’alta borghesia, l’imposizione perpetrata sulle donne di condurre una vita anonima in città o in provincia, rallegrata solo in parte dai balli e dai ricevimenti e infine i matrimoni di interesse che accrescono il patrimonio. Il movente economico era alla base delle relazioni sentimentali, che venivano anche regolate dalla provenienza sociale. Importante è anche la caratterizzazione della protagonista che viene descritta come un personaggio dotato di sarcasmo che non esita nel prendersi gioco della classe benestante e nel svelare le verità dietro le apparenze. Il messaggio che ci lancia Margaret è proprio quello di non arrenderci e di credere nei nostri sogni e nelle nostre capacità. Disincanto è un romanzo indicato a chi ha il desiderio di immergersi nell'epoca vittoriana, tra inganni e verità, sogni e desideri.
Raffaella
Raffaella
Nessun commento:
Posta un commento