venerdì 26 giugno 2020

RECENSIONE "Good Luck Girls" di Charlotte Nicole Davis




TITOLO: Good Luck Girls
TITOLO ORIGINALE: The Good Luck Girls
SERIE: #1 The Good Luck Girls
AUTORE: Charlotte Nicole Davis
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Giugno 2020
EDITORE: Rizzoli
GENERE: fantasy, Young Adult, storico
AMBIENTAZIONE: fantastica
FINALE: aperto
PROTAGONISTI: Aster, Tansy, Mallow, Violet, Clementine, ragazze alla ricerca della libertà.





TRAMA

Le chiamano ragazze della Buona Fortuna, ma tutti ad Arketta sanno che quelle ragazze sono tutto tranne che fortunate: vendute ancora bambine a una "casa di benvenuto", marchiate con un tatuaggio maledetto e intrappolate in una vita che non avrebbero mai scelto. Quando una di loro uccide accidentalmente un uomo per legittima difesa, fuggono in cinque dalla casa di benvenuto e intraprendono un viaggio pericoloso e impossibile alla ricerca della libertà, della giustizia e della vendetta, in un mondo che ha negato loro ogni diritto. Inseguite dai poteri più corrotti e malvagi di Arketta, la loro unica speranza è riposta in una storia della buonanotte tramandata da una ragazza della Buona Fortuna all'altra, una storia a cui solo le più giovani e disperate tra loro sono disposte a credere. Perché possano sopravvivere, non basterà la buona fortuna. Servirà tutta la forza della loro amicizia.


RECENSIONE

ATTENZIONE! Questo è il primo libro di una serie. Se non volete rimanere con il finale in sospeso vi consigliamo di attendere l'uscita dei successivi volumi.
Good Luck Girls è il primo volume di una serie di libri fantasy Young Adult che intreccia tematiche importanti e generi diversi: narrativa storica, distopia, western, avventura, azione, romanticismo e fantasia. Ciò porta il lettore a pensare che il risultato sarebbe un disastro o una trama davvero complessa e confusionaria, ma in realtà l'autrice riesce a spiegare tutto perfettamente e a facilitarci la costruzione del mondo senza scaricare tutte le informazioni nel primo capitolo. Ci troviamo all’interno di un mondo fantastico, storico e distopico, che si regge su una società basata sulla schiavitù e sulla discriminazione. Protagoniste della storia sono cinque ragazze forti e audaci, Aster, Violet, Tansy, Mallow e Clementine, che imparano a fidarsi l’una dell’altra quando nessuno ha mai dato loro motivo per farlo, che lottano e si sacrificano per il bene degli altri, che inseguono la libertà e che vogliono scegliere cosa fare di loro stesse, senza imposizioni. Good Luck Girls è un romanzo che dà voce a quelle donne coraggiose che fuggono da una vita difficile in cerca di un mondo migliore, che si adattano a situazioni inaspettate e che si sacrificano per gli altri. L’autrice riesce a caratterizzare perfettamente le protagoniste femminili e a renderle il più possibile umane, con la loro forza e le loro fragilità, la loro luce e la loro oscurità. È presente anche la tematica lgbt che viene trattata molto bene e non risulta assolutamente forzata ma che è estremamente attuale e importante al giorno d’oggi per accettare e capire. Sicuramente ciò che salta all'occhio del lettore è la cura nel descrivere i paesaggi che passano da un’ambientazione western a una di città in cui il pericolo è dietro l’angolo, come anche il modo in cui le protagoniste crescono e si evolvono, pur rimanendo fedeli ai propri valori. Questo libro termina con un grande cliffhanger aprendo così le porte al secondo volume che spero arrivi presto. Insomma spero di avervi convinto ad iniziare questa serie pazzesca e originale che fonde tante tematiche e tanti generi diversi. 


Raffaella







Nessun commento:

Posta un commento